The Elder Scrolls 4 Oblivion è tra i giochi del programma di retrocompatibilità Xbox che hanno ricevuto un nuovo aggiornamento che abilita il supporto FPS Boost, la tecnologia che permette di “sbloccare” il frame rate dei vecchi titoli puntando agli ormai tanto desiderati 60 FPS. E il risultato raggiunto con il predecessore di Skyrim è sicuramente soddisfacente, come dimostra un video confronto tra le versioni Xbox Series X/S e Xbox One X, in cui si vede come, a parità di risoluzione, le prestazioni vengano letteralmente raddoppiate.
The Elder Scrolls 4 Oblivion: il “miracolo” di FPS Boost
Il filmato mostra come The Elder Scrolls 4 Oblivion mantenga i 60 FPS in quasi tutte le situazioni, “scendendo” fino a 43 FPS su Xbox Series X e 47 FPS su Xbox Series S: in rapporto, va considerato che in queste situazioni su Xbox One X le performance calano fino a 12 FPS, partendo da una base fissa di 30 FPS.
È interessante quindi anche il discorso sulla risoluzione nativa: 3072×1800 pixel su Xbox Series X e Xbox One X, contro i 2048×1200 pixel di Xbox Series S. La console di ultima generazione raddoppia quindi le performance pur mantenendo la risoluzione originale su One X, mentre la “piccola” Series S, per ottenere lo stesso risultato in termini di FPS, scende di qualche pixel.
L’ultimo aggiornamento che abilita FPS Boost su alcuni giochi Xbox 360 include anche saghe come Gears of War, Fable e Fallout, in quest’ultimo caso con gli apprezzatissimi Fallout 3 e New Vegas. La tecnologia si abilita automaticamente non appena avvii i giochi, ma può essere disabilitata a piacimento dalle impostazioni della console.