The Elder Scrolls 6 sarà una esclusiva per PC e Xbox, salvo clamorose sorprese. Sebbene non ci sia ancora un annuncio ufficiale, la direzione presa da Microsoft dopo l’acquisizione di Bethesda sembra parecchio chiara ed è stata ribadita ulteriormente da Phil Spencer, a capo della divisione Xbox, nel corso di una recente intervista concessa a GQ. Il focus della fusione con Zenimax resta la creazione di contenuti e giochi esclusivi per le piattaforme Xbox Game Pass, che al momento sono soltanto PC e le console del colosso di Redmond.
The Elder Scrolls 6 per attirare nuovi utenti verso il marchio Xbox
“La decisione di rendere The Elder Scrolls 6 esclusiva per PC e Xbox? Non si tratta di punire qualsiasi altra piattaforma, poiché credo fondamentalmente che tutte le piattaforme possano continuare a crescere”, ha affermato Spencer. “Tuttavia, per essere su Xbox, voglio che siamo in grado di portare il pacchetto completo di ciò che abbiamo. E questo sarebbe vero quando penso a Elder Scrolls 6. Sarebbe vero quando penso a qualsiasi dei nostri franchise“.
Manca ancora diverso tempo al lancio del sequel di Skyrim. Per il momento, Bethesda Game Studios è focalizzata sullo sviluppo di Starfield, la sua prima nuova IP in 25 anni, cui lancio è previsto nel novembre 2022, naturalmente in esclusiva per PC e Xbox Series X/S. Solo dopo si inizierà a parlare di The Elder Scrolls 6, che a questo punto sarà un game changer niente male per il catalogo di Xbox Game Pass.