Il panorama attuale del mercato videoludico è in forte crescita per via delle grandi conquiste tecnologiche, soprattutto nel settore degli MMORPG. Si stima che nel 2023 ci saranno circa 3 miliardi di giocatori in tutto il mondo, attratti dalla possibilità di vivere avventure fantastiche in mondi virtuali condivisi con altri utenti. Tra i fattori che spingono questa crescita degli MMO c’è la diffusione dell’aspetto competitivo, la popolarità dei giochi free to play e la facile accessibilità alle connessioni ad alta velocità .
Tra gli MMORPG più famosi e giocati ci sono titoli come World of Warcraft, Final Fantasy XIV, Guild Wars 2 e Black Desert Online, i quali offrono contenuti aggiornati e variati, oltre a una grafica spettacolare e una profonda personalizzazione dei personaggi. Tuttavia ci sono nuovi MMORPG in arrivo, come Blue Protocol, Ashes of Creation e Throne and Liberty , i quali promettono di rivoluzionare il genere con meccaniche innovative e ambientazioni originali.
In questo contesto si inserisce l’uscita di The Elder Scrolls Online: Necrom, la nuova espansione del famoso MMORPG di Bethesda ambientato nel mondo di Tamriel. Questa espansione permette ai giocatori di esplorare la penisola Telvanni, sede di funghi giganti, guglie rocciose e della città di Necrom, dove si custodiscono i segreti dei reami insondabili di Apocrypha. Inoltre, introduce una nuova classe, l’Arcanista, che sfrutta il potere runico per manipolare la realtà stessa.
The Elder Scrolls Online: Necrom punta sulla qualità narrativa, sulla fedeltà al lore della saga di The Elder Scrolls e sulla libertà di scelta dei giocatori. Sarà riuscita nel suo intento? Scopriamolo insieme!
The Elder Scrolls Online: Necrom Un ritorno ad Apocrypha
The Elder Scrolls Online: Necrom è la nuova grande espansione che prosegue ed approfondisce gli avvenimenti dell’arco narrativo “Shadow Over Morrowind”, questa volta però esploreremo due nuove zone ovvero la Penisola di Telvanni e il regno di Apocrypha, il piano dell’Oblivion appartenente a Hermaeus Mora, il principe daedrico della conoscenza e della memoria.
La storia inizia dove si era interrotta nel precedente DLC “Scribes of Fate”, in cui si è scoperto che il culto dei Sussurratori sta cercando di risvegliare “il Dormiente”, un antico essere che minaccia di distruggere Tamriel. Per fermare i piani del culto bisognerà allearsi con la Gilda dei Maghi diventando un Arcanista, una nuova classe che trae forza dagli insegnamenti nascosti di Hermaeus Mora e dai potenti libri proibiti di Apocrypha.
Durante il viaggio per incrementare le nostre abilità dovremo affrontare le sfide di Sanity’s Edge, delle Trial per 12 giocatori in cui ci si immerge nella mente di un membro della Gilda dei Maghi, il tutto per rimediare ai danni causati dalle sue sconsiderate attività di ricerca. Infine come se non bastasse durante gli eventi della storia incontreremo personaggi familiari come Divayth Fyr, il potente mago Telvanni, e Miraak, il primo Sangue di Drago. Insomma l’espansione è veramente ricca per quanto riguarda la storia ed aggiunge un incredibile strato di lore ad un universo narrativo già eccelso.
The Elder Scrolls Online: Necrom e la nuova visione della magia
Il gameplay di The Elder Scrolls Online: Necrom aggrega una discreta varietà al titolo, infatti grazie alle nuove abilità dell’Arcanista esploreremo nuovi aspetti della magia. Come in tutte le classi le sue abilità sono divise in tre rami, le quali sono: Rune Curative, Araldo del Tomo e Soldato di Apocrypha, inoltre ogni ramo ha un’abilità suprema e quattro abilità attive e quattro passive.
I poteri dell’Arcanista si basano sulle conoscenze mistiche dei libri di Apocrypha, i quali contengono la conoscenza di Hermaeus Mora perciò alcune abilità permetteranno di evocare chakram, rune e tentacoli per danneggiare o curare i tuoi alleati o i tuoi nemici, altre abilità consentono di manipolare il fato, la fortuna e la sanità mentale dei tuoi avversari mentre altre ancora offriranno protezione, ispirazione e mobilità grazie ai portali e agli scudi magici. Ovviamente questa nuova classe è polivalente ma è stata specialmente pensata per i maghi damage/low support.
Con i nuovi poteri introdotti in The Elder Scrolls Online: Necrom dovremo far fronte a nuovi nemici, i quali sono rappresentati da quattro macro gruppi ovvero i cercatori, i lurker, i silenziosi ed i terrori della mente. I Cercatori sono i guardiani della conoscenza e della memoria che risiedono nei corridoi di Apocrypha, hanno un aspetto orribile con un occhio gigante e dei tentacoli e lanciano raggi che infliggono danni magici ai nemici. I Lurker sono delle enormi creature anfibie che emergono dalle pozze di Apocrypha, hanno una bocca piena di denti e delle zampe artigliate ed attaccano con colpi fisici e con urla che stordiscono i nemici.
I Silenziosi sono degli umani trasformati in zombi che hanno trascorso troppo tempo a studiare Apocrypha, tuttavia non sono zombi normali dato che possiedono delle abilità devastanti donate da Hermaeus Mora basate sulla malattia, le maledizioni e la paura. Infine i Terrori della Mente sono delle creature a sei zampe che pattugliano molte regioni di Apocrypha, questi sono indifferenti al principe della conoscenza e agli altri mostri di questo piano daedrico e agiscono per loro volontà, sono alcuni dei nemici più difficili del capitolo Necrom dato che spiccano sia per forza fisica che magica.
The Elder Scrolls Online: Necrom si distingue dalle altre espansioni soprattutto per i luoghi unici aggiunti al mmorpg, infatti ne troviamo ben tre ovvero la Penisola di Telvanni, Il regno di Apocrypha e Sanity’s Edge, inoltre la peculiarità di queste zone è la loro appartenenza a varie dimensioni.
- La Penisola di Telvanni è una nuova zona da esplorare situata nella parte orientale di Morrowind, qui potrai visitare le città e le torri dei maghi Telvanni, affrontare le creature e i pericoli del territorio, e scoprire i segreti della cultura e della storia di questa fazione.
- Il regno di Apocrypha è il piano dell’Oblivion appartenente a Hermaeus Mora, il principe daedrico della conoscenza e della memoria, in questo luogo oscuro e labirintico potrai accedere a una parte di Apocrypha mai vista prima, qui dovrai affrontare le prove e gli enigmi imposti da Hermaeus Mora, combattere contro i suoi servitori e i suoi avversari, e cercare di ottenere la sua benedizione o la sua maledizione.
- Sanity’s Edge è un Trial per 12 giocatori che si svolge dentro la mente di un membro della Gilda dei Maghi, qui dovrai affrontare le sue paure, i suoi ricordi e le sue ossessioni, mentre cerchi di guarirlo mantenendo la tua sanità mentale. Tutte le zone offrono ricompense come nuove armature, armi, oggetti unici e compagni, perciò per completare tutto al 100% dovrai esplorare bene e scegliere da che parte stare.
The Elder Scrolls Online: Necrom vale la pena?
L’MMORPG di Bethesda ha ormai più di 10 anni, tuttavia The Elder Scrolls Online: Necrom ha dato nuova linfa vitale al titolo dato che la nuova classe dà un ritmo nuovo al gioco, le nuove sfide creano nuove strategie, i nuovi world boss lasciano a bocca aperta, i nuovi dungeon pubblici sono ottimi per giocare con amici, infine la storia intricata ed avvincente crea un mix irresistibile per i giocatori di rpg.
Come se non bastasse l’esperienza di The Elder Scrolls Online: Necrom per gli utenti PC è particolarmente speciale, infatti il titolo gode di una grafica che pur non essendo fotorealistica ha texture ad alta risoluzione ed è piena di effetti particellari, il che non è un problema neanche per i pc meno prestanti dato che il gioco ha il pieno supporto sia al DLSS che al FSR. Ovviamente non solo la grafica la fa da padrone infatti il reparto sonoro è stato ampiamente potenziato, il tutto con nuove ost che aumentano l’immersione del giocatore nei vari contesti, dalla tranquillità al combattimento, dalle terre di Apocrypha alla città di Necrom.
Insomma questa espansione è un ottimo motivo per ritornare a Tamriel e sicuramente non vi lascerà insoddisfatti, tuttavia se non avete mai acquistato il gioco vi facciamo notare che se acquistate la The Elder Scrolls Online Collection: Necrom avrete il contenuto di tutti i precedenti dlc, ovviamente con qualche sorpresa speciale.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie o scopri nuovi giochi con le nostre recensioni.