Come spesso accade, le grandi scoperte vengono fatte per caso, ma i risultati possono essere entusiasmanti. Così è successo anche questa volta, quando i due Redditors iMakeRandomCrap e Argonian Engineering hanno accidentamente fatto diventare The Elder Scrolls V: Skyrim come Persona 5, cambiandone i connotati.
Recentemente entrambi i titoli sono tornati sotto i riflettori, per motivi diversi, dimostrandosi però ancora molto attuali. E le ragioni sono semplici: due giorni fa è stato annunciato da Chelsea Monroe-Cassel un ricettario (in uscita il 26 marzo 2019) legato al mondo di Skyrim, mentre, per quanto riguarda Persona 5, al The Game Awards 2018 è stato annunciato che il protagonista sarà introdotto in Super Smash Bros. Ultimate come primo personaggio DLC.
Ed è ancor più evidente che il grande gioiello fantasy di casa Bethesda amato da tantissimi giocatori, nonostante siano passati 7 anni dal lancio, non ha mai perso di tendenza; probabilmente proprio grazie al fatto che, appunto per premiare il suo successo, molti modder lo hanno arricchito da un punto di vista grafico, come anche aggiungendo personaggi o contenuti al titolo.
Per The Elder Scrolls V: Skyrim infatti l’avvento delle mod ha sancito una perenne quanto periodica rinascita, rendendolo di volta in volta sempre nuovo, pur rimanendo sempre lo stesso.
Dalle mod a Persona 5
Una tra le più famose mod grafiche sviluppate dai fan per il gioco in questione è la ENB RealVision, la quale migliora la resa estetica del gioco, dagli ambienti alle textures, facendolo somigliare ad un titolo next-gen a tutti gli effetti.
Come è noto però, non è sempre semplice installare mod così corpose, come nel caso specifico della ENB.
Ed è così che i due Redditors sono incappati in un glitch dovuto ad una “errata installazione” della mod, costituita a sua volta da più mod e files, che ha permesso al titolo della serie The Elder Scrolls più famoso di sempre di somigliare al JRPG di successo Persona 5.
La questione tuttavia rimane un po’ sospesa, dal momento che, trattandosi di un piacevole “incidente”, entrambi i giocatori che l’hanno scoperta non sanno indicare come replicarla volontariamente. Anzi, invitano i giocatori a creare una mod Persona 5 per Skyrim, cavalcando l’onda dell’entusiasmo di quanto è successo.
Stando a questi fatti, pare che l’universo delle mod continui ad essere in fermento, e che anzi, come capita proprio per le scoperte scientifiche, episodi come questi contribuiscano a mantenere la voglia di sperimentare e di creare nuove facce di giochi come The Elder Scrolls V: Skyrim.