Tutto ebbe inizio durante l’E3 del 2018: 35 secondi di trailer, un video che infiammò gli entusiasmi di una generazione di appassionati. Prima un poderoso rombo di tamburo tribale, un epico tema dall’atmosfera fantasy–medievale. Poi ecco, il video, lande desolate apparirono dietro una coltre nebbia, e poi ancora un’immensa natura di rocce, montagne appuntite e valli si estendevano di fronte agli occhi del pubblico di Los Angeles. Questi i 35 secondi di trailer che annunciavano The Elder Scrolls VI, uno dei titoli più attesi dei prossimi anni e di cui, da quell’E3 del 2018, si è parlato molto poco.
Bethesda è attualmente alle prese con un’opera importante, Starfield, il gioco che anticipa TES VI sulla road map. Speculazioni della rete, postate da un utente di Reddit, avanzano ipotesi abbastanza incoraggianti circa lo stato dei lavori. La software house ha annunciato la ricerca di un esperto in video trailer, segno questo che il titolo di Starfield potrebbe essere giunto nella fase finale, quella della promozione.
Oltre ciò, gli annunci di lavoro disponibili per Bethesda hanno come obiettivo anche programmatori in grado di sviluppare, nell’ambito dei giochi di ruolo, l’implementazione di nuove funzionalità: personaggi, comportamenti, combattimenti e meccaniche dei poteri, interfaccia utente eccetera. Visto e considerato che Starfield potrebbe essere già a un punto avanzato del suo sviluppo (e che non dovrebbe necessitare di ulteriore manodopera) questo annuncio potrebbe significare che nei prossimi mesi la software House si metterà a lavoro per The Elder Scroll VI. Nulla di ufficiale, dunque, non ancora: una prova decisamente più tangibile potremmo averla nei prossimi mesi, magari già all’E3 2020.
Ma cosa sappiamo attualmente su The Elder Scrolls VI? Poco, quasi nulla e non solo perchè non esiste ancora un tavolo di lavoro attivo sul progetto ma anche perchè, comprensibilmente, fino ad ora sono stati altri i titoli su cui Bethesda ha faticato, come per esempio Fallout 76 di cui vengono rilasciati ancora aggiornamenti.
Tutto ciò che è noto riguardo a TES VI viene da stralci di interviste rilasciate dagli sviluppatori, che spesso sanno solo di tenui carezze ai fan più accaniti e che nulla, o quasi, hanno rivelato sul contenuto del gioco. La più utile di queste risale al giugno scorso, quando Todd Howard dichiarò che la questione The Elder Scrolls VI sarebbe stata lunga, molto lunga, lasciando intendere che le intenzioni di Bethesda sono quelle di creare un gioco di qualità molto più alta rispetto a Skyrim, al quale una grossa fetta di appassionati continua a giocare anche in tempi recenti.
A ragione di ciò, è auspicabile ipotizzare che The Elder Scrolls VI arriverà in un momento in cui le next gen saranno decisamente più esplorate dal punto di vista delle potenzialità hardware