The Elder Scrolls VI uscirà come gioco single-player solo per Xbox e PC : almeno questa è la linea teorica a cui, tuttavia, lo stesso Todd Howard, di Bethesda Games, ritiene piuttosto difficile da credere, dopo il grandissimo successo di Skyrim.
Da quando Microsoft ha acquisito Bethesda, tutti sembrano farsi la stessa domanda, chiedendosi se The Elder Scrolls VI potrà uscire anche su altre piattaforme oltre ad Xbox. A parlare adesso è proprio Todd Howard di Bethesda Games: difficile capire cosa crede che succederà una volta che la prossima iterazione della serie arriverà sul mercato ma, parlando a GamesIndustry, Howard ha ripreso il discorso fatto da Phil Spencer qualche giorno fa riguardo all’espansione di Microsoft attraverso l’acquisizione di nuove software house.
Howard, in relazione alla possibilità di far uscire titoli Bethesda su altre piattaforme, però, sembra essere più orientato su una valutazione “caso per caso”. Ha anche riconosciuto che, tuttavia, c’è sempre stata una qualche esclusività fra le due parti:
“Se si considerano tutti i giochi di The Elder Scrolls, c’è stata qualche esclusiva per Xbox o per Microsoft. Abbiamo collaborato per ogni gioco. Morrowind è stata praticamente un’esclusiva per console, Oblivion un’esclusiva temporale lunghissima e anche i DLC di Skyrim sono stati un’esclusiva per un sacco di tempo. Decideremo quale sarà la cosa migliore da fare quando sarà il momento e, allo stato attuale, non posso fare ancora progetti precisi“, ha detto.”
Interpellato sul fatto che un’esclusività di The Elder Scrolls VI per le sole piattaforme Microsoft (Xbox e PC) potrebbe effettivamente essere sorprendente soprattutto dopo che Skyrim è stato pubblicato praticamente su qualunque piattaforma, Howard ha risposto: “Anch’io la vedo una cosa difficilmente immaginabile“.