Dopo qualche settimana, ci ritroviamo nuovamente a parlare di The Elder Scrolls VI, il gioco di ruolo previsto come successore di un grande successo quale è stato Skyrim.
Nelle settimane scorse ti avevamo riportato le parole di Todd Howard di Bethesda Games, che ritiene piuttosto improbabile che il gioco debutterà solo su Xbox e PC, visto il successo ottenuto proprio da Skyrim. Il direttore di Bethesda aveva altresì parlato della presenza di The Elder Scrolls VI sul game pass di Xbox dal giorno del lancio.
Le voci su un Elder Scrolls VI in esclusiva su Xbox sono circolate da settembre scorso, quando Microsoft ha iniziato l’acquisizione di ZeniMax Media per 7,5 miliardi di dollari, un importante investimento che sta mettendo nelle mani del colosso di Redmond delle software house importanti quali Bethesda Softworks e Arkane Studios. Nulla vieterebbe a Microsoft di portare il seguito di Skyrim in esclusiva sulla propria console, precludendola a tutti gli utenti PlayStation.
Le parole del CEO di Sony Jim Ryan
La gigantesca acquisizione di Microsoft sta destando preoccupazioni per i fan della serie di The Elder Scrolls, della questione ne è al corrente anche il CEO di Sony Jim Ryan, che ne ha parlato concedendo un’intervista ai microfoni di TASS:
“Sinceramente, non abbiamo alcun potere su questa decisione… possiamo solo aspettare e vedere cosa succede. Personalmente, sono curioso di scoprire come si evolverà la situazione”.
Il presidente di PlayStation ha mostrato di seguire la situazione ma senza particolari preoccupazioni in merito al futuro. Si è concesso anche di commentare la scelta dell’acquisizione di Microsoft dicendo:
“Il nostro modo di fare è diverso, preferiamo concentrarci sulla crescita organica dei nostri studios piuttosto che fare acquisizioni di questa portata. Naturalmente rispettiamo le scelte della concorrenza, sono sicuramente logiche e sensate, ma personalmente sono soddisfatto nella nostra line-up di giochi”.
Parole che Jim Ryan deve sostenere soprattutto in questi giorni in cui è stata lanciata la nuova PlayStation 5 in tutto il mondo. Mentre Phil Spencer di Xbox non ha ancora lasciato alcuna dichiarazione su questo tema, in ogni caso ti ricordiamo che il procedimento di acquisizione di ZeniMax sarà completato solo nella primavera del prossimo anno, per cui è difficile avere ancora informazioni definitive su The Elder Scrolls VI in esclusiva su Xbox.
Nonostante l’acquisizione in corso da parte di Microsoft, Bethesda non ha ancora rilasciato nuove informazioni sul gioco. La domanda che tutti si pongono è fra quanto tempo è previsto il debutto del nuovo The Elder Scrolls VI? Sembra che la strada sia ancora lunga.