Bentornato su The Fighters Legacy! Sette giorni fa abbiamo visto i primi tre personaggi di Guilty Gear X, ma quello era solo l’inizio. Oggi proseguiamo con un’altra tripletta accomunata dall’appartenenza alla famosa Gilda degli Assassini e vedremo anche il primo personaggio nuovo del gioco. E’ il turno di Venom, Millia Rage e Zato-1!
Prima di iniziare, però, ricordo la nostra piccola leggenda per quanto riguarda i simboli che saranno usati nelle movelist. I comandi direzionali saranno trascritti, come da tradizione, usando i numeri del tastierino numerico del pc. Se trovi quindi scritto 236, si intende che devi premere il tuo joystick verso il basso, poi in diagonale tra basso e avanti e infine avanti. Un altro esempio, 462 indica che devi premere indietro, avanti e infine giù. I comandi direzionali sono sempre intesi con il proprio personaggio a sinistra e vanno quindi inseriti all’opposto se giochiamo a destra.
Per quanto riguarda gli altri tasti e comandi speciali:
P -> Pugno, il tasto quadrato di default
K -> Calcio, il tasto x di default
S -> Slash, il tasto triangolo di default
HS -> Heavy Slash, il tasto tondo di default
Taunt -> il tasto R1 di default
QCF -> Quarter Circle Forward, ovvero 236
HCF -> Half-Circle Forward, ovvero 41236
DP -> Dragon Punch, ovvero 623
QCB -> Quarter Circle Back, ovvero 214
HCB -> Half-Circle Back, ovvero 63214
RDP -> Reverse Dragon Punch, ovvero 421
+ -> i tasti vanno premuti insieme
() -> un comando tra parentesi va tenuto premuto per una frazione di secondo perché funzioni
r -> una piccola r dopo il tasto indica che questo può essere premuto più volte per aumentare i colpi
any -> indica un qualsiasi input direzionale
/ -> questo simbolo indica che il comando può essere eseguito sia con un tasto che con l’altro
Venom
Età: sconosciuta
Razza e genere: Maschio umano
Altezza: 179 cm Peso: 66 kg
Gruppo Sanguigno: A Occhi: Celesti
Nazionalità: Inglese
Compleanno: Sconosciuto
Hobby: leggere, giocare a scacchi
Apprezza: Zato, compassione
Disprezza: Sangue, chiunque faccia un torto a Zato, Millia
Occupazione: membro della Gilda degli Assassini
Arma: stecca di biliardo
Musica: A Solitude That Asks Nothing in Return
Il bizzarro ed elegante Venom venne recuperato da orfano dalla Gilda degli Assassini. Si rivelò particolarmente dotato nell’arte dell’omicidio visto che era in grado di uccidere con qualsiasi cosa tenesse in mano (per quanto prediligesse una stecca da biliardo). Tuttavia Venom odiava uccidere e questo lo rendeva inutile. La Gilda lo aveva condannato a morte quando Zato si pronunciò in sua difesa e lo prese come suo apprendista. Da allora Venom giurò di servirlo fino alla morte. Possiamo solo immaginare quindi cosa gli passò per la testa quando scoprì che il suo maestro era scomparso senza dare alcuna spiegazione. Questo lo spinse a mettersi sulle tracce di Zato-1 e a essere coinvolto negli eventi di Guilty Gear X.
-Movelist-
(4)6S/HS -> Stinger Aim: Venom crea una piccola sfera di biliardo di energia e la colpisce con la stecca per lanciarla orizzontalmente verso l’avversario. Le due varianti hanno velocità diverse.
(2)8S/HS -> Carcass Raid: Come Stinger Aim, ma la sfera viene colpita in modo che si muova diagonalmente verso l’alto, rimbalzando sui bordi due/tre volte prima di scomparire. Il tasto scelto determina l’inclinazione del proiettile.
HCBK/P/S/HS -> Ball Formation: Venom evoca una palla di biliardo di energia che si dispone a mezz’aria e permane per qualche secondo. Possono essere create fino a quattro sfere (ogni evocazione modifica la disposizione). Qualsiasi attacco con l’asta o con una palla di biliardo che colpisca una delle sfere presenti, la lancerà nella direzione opposta rispetto a quella da cui è stata colpita.
DPS/HS -> Double Head Morbid: Venom scatta in avanti roteando la sua asta da biliardo per colpire più volte l’avversario.
DPX -> Warp: Venom si teletrasporta a mezz’aria sopra l’avversario.
(salto) QCFS/HS -> Mad Struggle: Venom si scaglia diagonalmente verso l’avversario colpendolo più volte con la stecca da biliardo. La versione con HS si chiude con un calcio rovesciato che scaglia in aria l’avversario.
Overdrive: QCBHCFS -> Dark Angel: Venom crea un’enorme sfera di biliardo viola che si muove orizzontalmente verso l’avversario, attraversandolo per poi uscire dallo schermo.
Overdrive: (salto) QCFQCFHS -> Red Hail: Venom rilascia una tempesta di sfere di biliardo di energia che piovono diagonalmente sull’avversario.
Instant Kill: QCFQCFHS -> Dim Bomber: Venom trasforma l’avversario in una palla di biliardo e lo usa per giocare fino a farlo esplodere.
-Tattiche-
Venom è un personaggio che ha uno stile simile, ma diverso a Zato-1. Come quest’ultimo, tutto il suo gioco si basa sul tenere a distanza l’avversario, ma per farlo dovrà sfruttare i suoi attacchi a distanza piuttosto che trappole o evocazioni. Stinger Aim, soprattutto se realizzato con HS, è molto veloce e ha un’ampia portata, così come Double Head Morbid. In generale molte mosse di Venom sono ottime da utilizzare e ti assicuro che è divertentissimo vedere un avversario impazzire dopo che hai colpito tutte e quattro le sfera di un Ball Formation. L’unica mossa a cui dovete fare attenzione è Mad Struggle. Questa infligge buoni danni, ma se parata, lascia anche scoperti ad un eventuale contrattacco. Le migliori mosse a disposizione di Venom sono tuttavia le sue overdrive. Sono entrambe semplici da eseguire e infliggono buoni danni, soprattutto Dark Angel.
Contro la CPU ti conviene partire di Double Head Morbid. Nove volte su dieci coglierai di sorpresa l’avversario e, nel peggiore dei casi, la mossa verrà parata. L’unica eccezione è contro Testament e Dizzy. Qui ti conviene partire in parata, cercando di arretrare. La S di Venom ha un’ottima portata, ma occhio che non sempre si concatena con HS visto che quest’ultima ha un raggio inferiore. E’ comunque un ottimo attacco contro chi si avvicina. Quando ti trovi a due terzi di schermo dall’avversario, puoi tranquillamente tempestarlo di Stinger Aim. Se questi ti salta vicino per attaccare, usa PPSS per respingerlo e riportarti a distanza. Se ti annoi di attaccare con le sfere, puoi anche saltare verso l’avversario e connettere una S in salto seguita da qualche combinazione a terra o da un Double Head Morbid. Ultimo consiglio. Usa sempre, ogni volta che puoi, Dark Angel! Anche contro Testament e Dizzy. E’ una mossa efficacissima contro la CPU.
-Curiosità-
Il nome di Venom, chiaramente, non deriva dal noto nemico di Spider-Man, ma dall’omonimo gruppo inglese thrash/black Metal.
Dark Angel è il nome di un altro famoso gruppo thrash metal della California.
Non è certo, ma Carcass Raid potrebbe riferirsi al gruppo Tech Death Metal Carcass
Non esiste nessun gruppo che si chiama Dim Bomber, ma quando Venom lo pronuncia in gioco, sembra decisamente che stia dicendo Dimmu Borgir
Parlando del Dim Bomber, ogni sfera di biliardo è diversa a seconda del personaggio su cui viene eseguita la mossa (quella di Millia per esempio è bianca e blu con un ciuffo biondo).
La sua theme song ricorda parecchio Breed to Breathe dei Napalm Death
Quando Venom vince, può eseguire una posa in cui ruota la sua stecca da biliardo. Se ci sono sfere vicino, queste saranno comunque colpite e lanciate via anche se ormai l’incontro è finito.
Millia Rage
Nome: Millia Rage
Età: circa 25
Razza e genere: Donna umana
Altezza: 169 cm Peso: 48 kg
Gruppo Sanguigno: B Occhi: Azzurri
Nazionalità: Russia
Compleanno: sconosciuto
Hobby: giocare con i gatti
Apprezza: il suo onore, castità
Disprezza: Zato, perdere i capelli in battaglia
Occupazione: fuggitiva
Arma: i suoi lunghi capelli biondi
Musica: Writhe in Pain II / Still in the Dark (vs Zato-1)
Millia Rage continua ad essere la bella del gioco, avendo abbandonato il vestito lungo che aveva nel primo titolo per una specie di camiciona ed un paio di shorts che lasciano ben poco all’immaginazione (ma tanto in Guilty Gear X c’é di peggio come fan service). Per il resto non è cambiata molto a livello fisico e i suoi capelli sono ancora la sua arma così come è sempre alla ricerca di Zato-1. Canonicamente parlando, alla fine i due si incontreranno e Zato-1, ormai sull’orlo della follia, sarà ucciso dalla ragazza.
-Movelist-
Sr -> Lust Shaker: una serie infinita di rapidi attacchi a corta distanza con i capelli.
(salto) QCFK -> Max Velocity Fall: Millia viene circondata da alcuni luci mentre scende rapidamente in diagonale verso il terreno.
QCFS/HS -> Tandem Top: Millia ruota i capelli intorno a sé generando un anello di energia verde. La variante in HS appare leggermente più tardi e rimane una frazione di secondo in più mentre Millia può muoversi.
(salto) QCFP -> Bad Moon: Millia si circonda con i capelli, che prendono l’aspetto di uno spicchio lunare, e rotea diagonalmente verso il basso.
QCBK -> Zenten: Millia rotola lungo il terreno e può attraversare persino lo spazio occupato dall’avversario.
QCBP -> Iron Saber: Millia forma uno spadone con i suoi capelli e lo cavalca lungo il terreno per andare a colpire le gambe dell’avversario.
QCBHS -> Secret Garden: Millia spalanca le braccia e guarda verso l’alto. Un secondo dopo sopra di lei appare una sfera di energia blu che si muove in orizzontale per poi scomparire. Mentre si evoca Secret Garden si può premere HS con una serie qualsiasi di direzioni per decidere come si muoverà la sfera una volta apparsa.
Overdrive: QCBHCFHS -> Winger: Millia si inginocchia generando due ali angeliche atte di capelli. Spicca quindi il volo per poi ripiovere diagonalmente a terra.
Overdrive: QCFQCFS -> Emerald Rain: Millia evoca tre grossi dischi di energia luminosa che scaglia poi verso l’avversario uno alla volta.
Instant Kill: QCFQCFHS -> Iron Maiden: Millia intrappola l’avversario in una colonna di capelli affilati come rasoi per poi dargli il colpo di grazia chiudendolo in una X formata da due grosse trecce.
-Tattiche-
Nonostante Millia sia cambiata poco come aspetto, il suo stile di gioco è stato molto modificato. Resta un personaggio molto veloce, ma ha perso la sua fenomenale Overdrive e gran parte delle mosse che poteva sfruttare in precedenza. Il Lust Shaker non è minimamente utile quanto nel primo gioco, ma lo è molto di più il Tandem Top (che corrisponde al vecchio Condemn Top), soprattutto la variante in HS. Per quanto sia più difficile adesso “barare” con Millia, c’é anche da dire che molte delle nuove mosse sono utili. Soprattutto Bad Moon è ottimo per i cross attacks anche se, se parato, ti lascerà leggermente scoperto. Anche i due nuovi Overdrive sono molto efficaci, anche se non sono al livello di quello del primo Guilty Gear. Occhio però che Winger, se parato, lascia spazio per un contrattacco.
La prima cosa da fare contro la CPU è di usare Zenten. Questa capriola ti permetterà di evitare la maggior parte degli attacchi e ti avvicinerà all’avversario che probabilmente subirà la successiva combo (io di solito usavo SS Lust Shaker). Successivamente devi cercare di usare la velocità di Millia a tuo vantaggio eseguendo magari un salto in Bad Moon. Appena riesci ad atterrare l’avversario, scatta verso di lui ed esegui un Tandem Top con HS prendendo i tempi in modo che questo colpisca nel momento in cui l’avversario si rialza. La CPU non riuscirà mai a pararlo subito. Se l’avversario è nell’angolo, potrai anche metterne a segno due o tre di fila di Tandem Top (no, niente infinite combo qui, dopo un po’ la CPU fuggirà via). Se l’avversario ti salta incontro, ritorna ad usare la S o cerca di incrociarlo con una Bad Moon. Se questa viene parata, cerca di usare un Lust Shaker difensivo. Infine, ogni volta che hai abbastanza Tension, usa le sue Overdrive, scegliendo la migliore a seconda del momento e dell’avversario. Così facendo anche Testament e Dizzy saranno avversari battibili.
-Curiosità-
La sua nuova Instant Kill ha lo stesso nome della sua vecchia Chaos Move nonostante le due mosse sia profondamente diverse.
Winger è il nome di un noto gruppo hard-rock USA dei primi anni 80.
Anche Emerald Rain è il nome di un gruppo di rock melodico canadese.
Zato-1
Nome Intero: Zato-1
Età: sconosciuta
Razza e genere: Maschio umano
Altezza: 181 cm Peso: 68 kg
Gruppo Sanguigno: A Occhi: Azzurri in precedenza
Nazionalità: Spagna
Compleanno: 28 Gennaio
Hobby: cercare di comprendere il linguaggio dei fiori
Apprezza: Millia
Disprezza: Donne
Occupazione: vagabondo
Arma: la sua ombra
Musica: Feel a Fear / Still in the Dark (vs Millia)
L’aspetto di Zato-1 è cambiato decisamente poco, ma ora la bestia che vive nella sua ombra, Eddie, è ancora più evidente ed ottiene un corpo (visibile sia quando Zato-1 vola che in alcune pose e mosse). L’ormai ex-leader della Gilda degli Assassini sta vagabondando dalla fine del primo gioco, quando la sua mente già provata è stata completamente frammentata dalla presa sempre maggiore della bestia dimenticata sulla sua psiche. Ora Zato-1 vaga senza metà cercando di riottenere il controllo del suo corpo mentre tenta di uccidere o distruggere tutto ciò che incrocia. Una missione che canonicamente finirà male quando Millia lo ucciderà. Eddie tuttavia non morirà e prenderà possesso del suo corpo muovendolo come un burattino.
-Movelist-
22S/HS -> Invite Hell: Zato crea una trivella d’ombra. Il tasto scelto determina la distanza a cui appare.
QCBX -> Break The Law: Zato-1 si immerge nella sua ombra e ci rimane fintanto che si tiene premuto K. Può muoversi in avanti ed indietro.
QCFP/K/S/HS -> Summon Eddie: Zato-1 evoca Eddie ai suoi piedi che esegue un attacco. Il tipo di attacco dipende dal tasto usato. Con la P Eddie colpisce con il becco. Con la K si trasforma in una sega rotante e si muove orizzontalmente lungo il terreno. Con la S artiglia lo spazio in aria sopra di sé. Con HS si trasforma in una mina che dopo alcuni secondi rilascia una gigante trivella. Eddie non scompare fino a che non passano alcuni secondi, Zato-1 viene colpito (anche se para) o non usa HS. Nel periodo in cui Eddie è in campo, premendo un tasto questi rieseguirà l’attacco corrispondente.
QCBS -> Drunkard Shade: Zato crea uno scudo d’ombra davanti a sé che ferisce un avversario che attacca e riflette i proiettili.
DPS -> Damned Fang: Zato afferra l’avversario e lo chiude in una bolla d’ombra per poi infilzarla con il braccio e farla esplodere.
Overdrive: (salto) QCFQCFS -> Executor: Zato si trasforma in una spada e rotea a mezz’aria per poi muoversi orizzontalmente e piantarsi all’orlo dello schermo opposto.
Overdrive: HCB6HS -> Amorphous: Zato evoca una gigantesca creatura d’ombra che emerge dal terreno davanti a lui scagliando l’avversario in aria.
Overdrive: (Summon Eddie) HCB6S -> Megalith Head: Questa mossa può essere usata solo se Eddie è in campo. Eddie si trasforma in una gigantesca testa mostruosa che scaglia in aria l’avversario. Successivamente scompare subito.
Instant Kill: QCFQCFHS -> Black in Mind: Zato afferra l’avversario. Davanti ai due appare il volto di una bella donna che improvvisamente si disgrega fino a diventare un teschio ghignante.
-Tattiche-
Se Millia ha perso un po’ nel passaggio dal primo gioco a Guilt Gear X, Zato-1 ha invece guadagnato non poche frecce al suo arco. Questi infatti basa il suo stile di gioco sullo stesso concetto alla base di Venom: tenere a distanza l’avversario. Per farlo non ha però a disposizione dei proiettili, ma delle trappole. Se queste nel primo gioco erano poche, ora sono davvero tante. Tutte utilissime se usate nella giusta situazione. Certo non è un personaggio semplice da usare perché dovrai imparare bene le portate delle varie mosse, ma vuoi mettere la possibilità di eseguire una combo incrociata sfruttando sia Zato-1 che Eddie contemporaneamente? Anche le Overdrive sono molto buone (non inutili come quella del primo gioco)… tranne Executor che è davvero troppo prevedibile e facile da evitare.
Contro la CPU Zato-1 deve giocare costantemente in difesa. Partite quindi con un Break The Law per evitare qualsiasi attacco e se potete riemergete vicino all’avversario per connettere un SSHS. Sia la S che la HS sono ottime contro la CPU visto che hanno ottima portata e priorità. Spesso anticiperanno tutti quegli avversari che ti corrono incontro. Anche 6HS è un buon attacco, ma ha una portata corta (anche se lancia in aria l’avversario). Usalo solo se l’avversario ti lascia un po’ di spazio mentre sei in parata perché è ottimo per “prendere fiato.” Se questi invece non si avvicina, è ora di divertirsi. Usate liberamente sia Invite Hell che Summon Eddie, di quest’ultimo la variante migliore come efficacia è sicuramente quella con la K, ma non la spammate alla cieca perché anche P e S possono essere utili contro la CPU. Se l’avversario ha delle bolle, non esiterà ad usarle. Sii pronto ad usare Drunkard Shade in quel caso. Ricordati che se hai abbastanza Tension può chiudere il tuo assalto con Eddie usando Megalith Head. Se non hai la possibilità di farlo, tieni l’energia da parte per quanto l’avversario scatterà verso di te. In quelle occasioni Amorphous connetterà praticamente sempre.
-Curiosità-
Questa è ufficialmente la prima volta che appare il nome della bestia dimenticata dentro Zato-1, ovvero Eddie. Ricordiamo che questo è anche il nome della mascotte del famoso gruppo Heavy Metal Iron Maiden.
Still in the Dark, la theme song che suona quando Zato-1 e Millia Rage si affrontano, è ancora oggi considerata una delle canzoni più rappresentative di tutta la saga di Guilty Gear.
https://www.youtube.com/watch?v=4_BVmdEwbtQ