Bentornato su The Fighters Legacy! Ci siamo! E’ ora di concludere il nostro viaggio attraverso il cast di personaggi di Guilty Gear X. Dopo aver visto sette giorni fa i due protagonisti è tempo di scoprire chi si pone davanti a loro: uno è una vecchia conoscenza mentre l’altra è una pericolosa novità. Spazio a Testament e Dizzy.
Prima di iniziare, però, ricordo la nostra piccola leggenda per quanto riguarda i simboli che saranno usati nelle movelist. I comandi direzionali saranno trascritti, come da tradizione, usando i numeri del tastierino numerico del pc. Se trovi quindi scritto 236, si intende che devi premere il tuo joystick verso il basso, poi in diagonale tra basso e avanti e infine avanti. Un altro esempio, 462 indica che devi premere indietro, avanti e infine giù. I comandi direzionali sono sempre intesi con il proprio personaggio a sinistra e vanno quindi inseriti all’opposto se giochiamo a destra.
Per quanto riguarda gli altri tasti e comandi speciali:
P -> Pugno, il tasto quadrato di default
K -> Calcio, il tasto x di default
S -> Slash, il tasto triangolo di default
HS -> Heavy Slash, il tasto tondo di default
Taunt -> il tasto R1 di default
QCF -> Quarter Circle Forward, ovvero 236
HCF -> Half-Circle Forward, ovvero 41236
DP -> Dragon Punch, ovvero 623
QCB -> Quarter Circle Back, ovvero 214
HCB -> Half-Circle Back, ovvero 63214
RDP -> Reverse Dragon Punch, ovvero 421
+ -> i tasti vanno premuti insieme
() -> un comando tra parentesi va tenuto premuto per una frazione di secondo perché funzioni
r -> una piccola r dopo il tasto indica che questo può essere premuto più volte per aumentare i colpi
any -> indica un qualsiasi input direzionale
/ -> questo simbolo indica che il comando può essere eseguito sia con un tasto che con l’altro
Testament
Nome: Testament
Età: sconosciuta
Razza e genere: Maschio Gear (convertito)
Altezza: 185 cm Peso: 73 kg
Gruppo Sanguigno: ? Occhi: Rossi
Nazionalità: Svizzera
Compleanno: 9 Maggio
Hobby: massacri, giocare con i bambini
Apprezza: Kliff Undersn, patate, pudding
Disprezza: il suo stile di lotta, i suoi ricordi
Occupazione: protettore di Dizzy
Arma: una grossa falce
Musica: Bloodstained Lineage
La figura di Testament era così affascinante che era impossibile abbandonarla dopo la conclusione del primo gioco. Eccolo quindi fare il suo ritorno con una veste grafica decisamente rinnovata. La lama della sua falce è ora rosso sangue (e proprio da questo sembra generarsi) ed adesso è accompagnato da un corvo che in realtà sembra contenere un qualche spirito femminile, una specie di succube. Molti più particolari quindi per questo primo boss che ancora una volta copre il ruolo di antipasto alla sfida principale. Seguendo la storia, rimasto senza “padrone”, Testament viene a sapere dell’esistenza di un altro Gear comandante vivo, Dizzy, e decide quindi di proteggerlo attaccando e respingendo chiunque si avvicina al suo boschetto nascosto. Successivamente, accetterà che Dizzy vada con Johnny e May dopo aver fatto promettere ai due di proteggerla.
-Movelist-
HCFS/HS -> EXE Beast: Stavolta Testament evoca una sola bocca di coccodrillo ed il tasto scelto determina se questa appare davanti o dietro. Quella dietro può comunque essere parata come se l’attacco provenisse da davanti.
QCFP/K -> Phantom Soul: Questa mossa è identica a quella del gioco precedente, ma se il teschio evocato da Testament colpirà l’avversario, questo verrà maledetto e, a seconda dei tasti d’attacco che Testament premerà da lì in poi, la succube lo attaccherà in modo diverso (lanciando piume o comparendo armata di falce).
QCBP -> Grave Digger: Tetsament salta in avanti colpendo con la sua falce. Questa mossa è identica.
QCBS -> The Rising Dead: Testament si blocca in una posa simile alla sua taunt. Se colpito, si scompone in un liquido rosato simile a sangue che avvelena l’avversario.
Overdrive: HCBFHS -> Hell’s Gate: Questa mossa ha cambiato input e comandi, ma è relativamente identica. Testament evoca un sigillo magico da cui emette una grossa ondata di liquame violaceo. Se questo colpisce, avvelenerà l’avversario continuando ad infliggergli danni per alcuni secondi successivi.
Instant Kill: QCFQCFHS -> Seventh Sign: Testament colpisce l’avversario con due falci. Questo si ritrova su un letto con la succube intenta a coccolarlo, quando improvvisamente questa gli trapassa il petto con i suoi artigli, uccidendolo.
-Tattiche-
Se pensavi che Testament fosse più facile da affrontare in questo secondo gioco, cambia idea. Certo, ha meno mosse, ma è anche molto meno prevedibile e quelle che sono rimaste hanno più elevata priorità ed infliggono più danni. Questo vale anche per i suoi attacchi base. Se il tuo personaggio non ha attacchi più che ottimi per iniziare un round, ti conviene partire parando ed indietreggiando. Testament alterna due “modalità”. Una lo vede stare lontano e riempirti di EXE Beast e Phantom Soul mentre l’altra lo trasforma in una bestia aggressiva che salterà verso di te per riempirti di combo. Questi due stili saranno alternati nel corso di un round e la migliore tattica per batterlo è capire quale sta usando. Nel primo è infatti debole agli attacchi in salto. Devi comunque fare molta attenzione che non usi Hell’s Gate in risposta, ma spesso in questo modo eviterai la marea di EXE Beast che evoca ed una volta atterrato potrai usare qualche combo. Il secondo stile è più pericoloso, cerca di imparare i tempi giusto per parare e contrattaccare i suoi attacchi in base alle priorità del personaggio che usi. Gioca difensivo e cerca di sopravvivere. Se vieni maledetto o avvelenato non disperare, ti basta mettere a segno un colpo per terminare l’effetto.
Passiamo ora ai consigli per quando lo si usa che non sono poi molti. Testament è un personaggio davvero forte in Guilty Gear X. Puoi partire qualsiasi incontro con Grave Digger o con un attacco in salto per poi concatenarci una qualsiasi combo che sfrutti la sua enorme portata. Fai attenzione a non usare EXE Beast perché è una mossa che lascia enormemente scoperti ai jump-in. Viceversa vuoi cercare di mettere a segno il più possibile Phantom Soul per maledire l’avversario e massimizzare i danni delle combo. Anche The Rising Dead è una buona mossa, ma devi conoscere bene i tempi del personaggio che stai affrontando. Usa Hell’s Gate ogni volta che puoi.
-Curiosità-
Il corvo/succube che fa qui il suo debutto è stato a lungo chiamato “Zio” dai fan, un nome che venne per la prima volta usato in una doujinshi di Guilty Gear. In realtà non viene rivelato molto altro su questo misterioso personaggio che sembra legato a Testament.
Un altro dettaglio sul rapporto tra Testament e la succube viene rivelato durante Seventh Sign. Le parole del primo indicano infatti la seconda come uno Youkai con cui lui ha stipulato un patto.
Dizzy
Nome Intero: Sconosciuto
Età: 3 (essì)
Razza e genere: Gear femmina (ibrido)
Altezza: 167 cm Peso: 56 kg
Gruppo Sanguigno: Non analizzabile Occhi: Rossi/Castani
Nazionalità: Sconosciuta
Compleanno: 25 Dicembre
Hobby: governare le proprie ali
Apprezza: parenti adottivi, animali della foresta
Disprezza: bracconieri
Occupazione: nessuna
Arma: Necro e Undine
Musica: Awe of She
Dizzy è il boss finale di Guilty Gear X ed è un’altra gear comandante, figlia niente meno che di Justice. Stupisce quindi che sia una ragazzina innocente ed ingenua al punto che i suoi sistemi di attacco (che si materializzano in un’ala verdastra di nome Necro ed una celeste di nome Undine) spesso agiscono al di là della sua volontà, senza che lei riesca a controllarli. Se la fine della storia nel gioco di Dizzy è già conosciuta (sconfitta da Sol, ma lasciata in vita e fuggita con Johnny e May), lo stesso non si può dire dell’inizio. Quello che si sa è che Dizzy venne trovata nel 2178 da una coppia anziana che decise di adottarla. Dopo tre anni passò da infante ad adulta e le crebbero coda e ali. Gli altri abitanti del villaggio, capito che era un gear, presero a trattarla come un mostro ed i suoi parenti la nascosero nel famoso boschetto dove Dizzy diventò amica di una giovane ragazza cieca di nome Josephine. Un giorno, però, Venom attaccò Josephine ed un altro misterioso individuo che si spacciava per Kliff con l’obiettivo di far venire allo scoperto Faust. Gli eventi portarono Necro e Undine ad attaccare il villaggio, questo non solo alienò Josephine da Dizzy, ma portò all’attenzione di tutti l’esistenza di un secondo gear comandante (generando gli eventi del gioco). Nel male, ci fu anche del bene, perché il misterioso individuo si rivelò essere Testament che promise a Dizzy di proteggerla.
-Movelist-
QCFS -> Flaming Spiral: Necro evoca un vortice di elettricità che si innalza verso la parte alta dello schermo.
QCFHS -> Arctic Impaler: Undine evoca una stalattite di ghiaccio a mezzo schermo di distanza da Dizzy.
RDPS -> Skull Crusher: Necro lancia una sfera di metallo verso il cielo che dopo un istante si trasforma in una freccia e si scaglia diagonalmente in avanti.
424P/K/S/HS -> Hunger Strike: Dizzy evoca una specie di pirahna blu senza occhi. Con P e K la creatura si muove verso l’avversario per morderla. Con S resta a difesa di Dizzy. Con HS si muove in avanti per poi emettere un sottile laser nero orizzontale.
Overdrive: HCB6S -> Imperial Ray: Dizzy genera una devastante scia di esplosioni orizzontali.
Overdrive: 26HCF46P -> Necro’s Anger: Necro imprigiona l’avversario in una vergine di ferro per poi colpirlo con una selva di frecce d’energia.
Overdrive: 646HCFHS -> Gamma Ray: Il famoso gigaraggio di Justice, anche se quello di Dizzy è meno devastante e lei stessa viene scagliata a terra dalla sua forza.
-Tattiche-
Affrontare Dizzy in Guilty Gear X è una vera spina nel fianco. I suoi attacchi hanno elevata priorità, portata ed infliggono danni assurdi. La sua 6HS ti getterà direttamente in posizione per Arctic Impaler e Dizzy abuserà all’infinito di questa mossa. Ogni personaggio ha una sua tattica per vincere questo scontro e ne abbiamo parlato di già negli articoli specifici. La cosa che devi sapere è che Dizzy è letale a distanza ravvicinata o se sei a mezzo schermo da lei, ma la CPU tende a confondersi un po’ se sei dall’altro lato dello schermo. In questi casi tenterà un paio di attacchi a distanza con Skull Crusher o Hunger Strike per poi scattare in avanti. Questo è il momento in cui è più vulnerabile. Fai invece attenzione quando sei te ad avanzare visto che la Necro’s Anger è sempre dietro l’angolo e infligge una quantità ridicola di danni. Stranamente, invece, il Gamma Ray non è molto temibile.
Visto che Dizzy era un personaggio dalla potenza devastante, Arc System Works ha ben pensato di renderla molto difficile da giocare. E’ un personaggio da zoning che si basa sul controllo dello schermo e su come si muove il suo avversario. Molti attacchi di Dizzy hanno un pattern bizzarro e non proprio efficace se non usati in previsione di quello che farà l’altro. A questo va aggiunto che alcuni comandi per eseguire le mosse tendono all’assurdo, vedi Necro’s Anger e Gamma Ray. Scordati di usarle con la velocità della CPU, è fisicamente impossibile. Dizzy richiede una quantità enorme di pratica, ma una volta che si sarà imparato ad usarla efficacemente diventerà un personaggio davvero temibile. Di certo non è fatta per un novizio.
-Curiosità-
In Guilty Gear X, Dizzy ha solo tre anni e per questo non riesce a controllare i suoi sistemi d’attacco che sono senzienti. Necro è il più aggressivo dei due e sembra quasi odiare Dizzy mentre Undine è la più protettiva.
Il fatto che Dizzy abbia un aspetto angelico con un’ala nera ed una bianca è chiaramente ispirato al concetto dell’angelo e del diavolo sulla spalla che tendono a dare consigli buoni o cattivi.
Il nome di Dizzy deriva probabilmente dal tastierista dei Guns N’ Roses, Darren “Dizzy” Reed.
Come nel caso di Justice, Gamma Ray continua ad essere il nome di un gruppo power metal tedesco.
Dizzy ha lo stesso compleanno di Axl, guarda caso un altro personaggio il cui nome è legato ai Guns N’ Roses.
E’ l’unico personaggio che non urla i nomi delle proprie mosse, limitandosi a commentarli o citando lo scopo originale per cui erano state create. Skull Crusher serviva, per esempio, a pescare.
In Guilty Gear X non viene detto il legame tra Dizzy e Justice, ma le parole di “Quell’Uomo” sul finale del precedente e la presenza del Gamma Ray già facevano intuire questa rivelazione.
Dizzy non ha una Instant Kill. Il Gamma Ray in un certo senso la sostituisce.
Dizzy è apparsa come cammeo in molti giochi (Star Ocean, Brave Frontier, Epic Frontier e altri) mentre altre volte è stata citata anche solo a livello di abbigliamento (tipo in Dead or Alive 5).