Bentornato su The Fighters Legacy! L’ultima volta abbiamo iniziato a vedere nel dettaglio l’enorme cast di Guilty Gear XX, iniziando da una coppia a dir poco bizzarra. Oggi proseguiamo nel nostro compito passando ad un binomio non meno strano da vedere visto che sarà composto da un bambino ed un gigante. E’ tempo di parlare di Bridget e Potemkin!
Prima di iniziare, però, ricordo la nostra piccola leggenda per quanto riguarda i simboli che saranno usati nelle movelist. I comandi direzionali saranno trascritti, come da tradizione, usando i numeri del tastierino numerico del pc. Se trovi quindi scritto 236, si intende che devi premere il tuo joystick verso il basso, poi in diagonale tra basso e avanti e infine avanti. Un altro esempio, 462 indica che devi premere indietro, avanti e infine giù. I comandi direzionali sono sempre intesi con il proprio personaggio a sinistra e vanno quindi inseriti all’opposto se giochiamo a destra.
Per quanto riguarda gli altri tasti e comandi speciali:
P -> Pugno, il tasto quadrato di default
K -> Calcio, il tasto x di default
S -> Slash, il tasto triangolo di default
HS -> Heavy Slash, il tasto tondo di default
D -> Dust, il tasto R1 di default
Taunt -> il tasto R2 di default
Respect -> 6R2 di default
QCF -> Quarter Circle Forward, ovvero 236
HCF -> Half-Circle Forward, ovvero 41236
DP -> Dragon Punch, ovvero 623
QCB -> Quarter Circle Back, ovvero 214
HCB -> Half-Circle Back, ovvero 63214
RDP -> Reverse Dragon Punch, ovvero 421
+ -> i tasti vanno premuti insieme
() -> un comando tra parentesi va tenuto premuto per una frazione di secondo perché funzioni
r -> una piccola r dopo il tasto indica che questo può essere premuto più volte per aumentare i colpi
any -> indica un qualsiasi input direzionale
/ -> questo simbolo indica che il comando può essere eseguito sia con un tasto che con l’altro
Bridget
Nome: sconosciuto
Età: sconosciuta
Razza e genere: Uomo umano (no, non è un errore)
Altezza: 158 cm Peso: 50 kg
Gruppo Sanguigno: 0 Occhi: Verde Smeraldo
Nazionalità: Inghilterra
Compleanno: 26 Ottobre
Hobby: giocare con lo yo-yo, comportarsi da ragazzo (…), fare pisolini
Apprezza: genitori, il suo primo yo-yo, Roger (il suo orsacchiotto)
Disprezza: grossi muscoli
Occupazione: Cacciatore di Taglie
Arma: Yo-Yo e Roger
Musica: Simple Life
Ok, togliamoci subito il dente. So che sembra una ragazza carina e tenerina, ma… Bridget è un uomo, ok? UOMO! E’ nato in un villaggio inglese dove la nascita di due gemelli dello stesso senso era vista come portatrice di sventura e quindi uno dei due andava sacrificato. I genitori non se la sono sentita e così lo hanno fatto travestire ed educare come una vera signorina… Oh beh. Bridget comunque ad un certo punto se ne è stufato e ha deciso di diventare un cacciatore di taglie per ottenere un sacco di soldi e dimostrare al villaggio che le loro superstizioni sono inutili. Fortuna volle che appena prese questa decisione, ricevette notizia della taglia di Dizzy. Sfortuna volle però che raggiunse il luogo troppo tardi per trovarla, Jam aveva già riscosso tutto. Oltretutto Bridget viene ingannato da I-No che lo spedisce ad eliminare alcuni personaggi fastidiosi. Non è chiaro quale dei finali di Bridget sia quello canonico, ma visto che non viene più fatto accenno alla sua eventuale amicizia con Dizzy, May e Johnny, probabilmente quello che è successo davvero è quello che vede coinvolto Ky Kiske. Questi, in quanto poliziotto, lo informa che le taglie raccolte sono false e che Dizzy non è più ricercata in quanto morta (almeno ufficialmente). Povero Bridget. Cornuto e mazziato.
-Movelist-
HS -> Yoyo Haichi / YoYo Release: Il tasto HS fa sì che Bridget lanci lo yo-yo nella direzione premuta. Tutte le mosse che seguono con un asterisco prima necessitano che lo Yo-Yo sia posizionato sulla mappa per funzionare.
*HS -> YoYo Hikimodoshi / YoYo Return: Bridget richiama a sé il suo Yo-Yo che però estrae delle lame affilate e prende fuoco.
*QCFHS -> Roger Lash: Lo Yo-Yo si trasforma in Roger ed inizia a tirare pugni davanti a sé mentre si muove verso Bridget.
*QCBHS -> Jagged Roger: Lo Yo-Yo si trasforma in Roger. Dal suo bacino escono una serie di lame rotanti per un secondo. La mossa può essere attivata anche se Bridget è in aria.
*QCBK -> Rolling Idou / Rolling Movement: Bridget si muove verso lo Yo-Yo come se fosse tirato da una corda invisibile.
*DPHS -> Roger Hug: Lo Yo-Yo si attacca all’avversario (che pari o meno). Bridget non può più usarlo se non come perno per Rolling Idou.
QCFK -> Kickstart My Heart: Bridget sale sullo Yo-Yo e lo usa come se fosse una specie di pattino a rotelle. Se si preme P, si esegue Teishi (Stop), Bridget frena di colpo, mentre se si preme K, si esegue Hassha (Fire), Bridget salta in avanti roteando lo Yo-Yo intorno a sé.
DPP -> Starship: Bridget rotea lo Yo-Yo intorno a sé colpendo più volte l’avversario. Può essere eseguita anche in salto.
Overdrive: HCBFS -> Loop the Loop: Bridget rotea più volte lo Yo-Yo colpendo il nemico. Se la mossa connette, lo Yo-Yo alla fine si trasforma in Roger e ricade sull’avversario Snorlax-style.
Overdrive: HCFHCFS -> Maintenance-chuu no Higeki / Tragedy During Maintenance: Bridget spara una specie di proiettile invisibile che a circa metà schermo di distanza esplode in una serie di deflagrazioni a mezza altezza.
Overdrive: *HCBFHS -> Ore to Kill Machine / Me and the Kill Machine: Lo Yo-Yo si trasforma in Roger che va in una bicicletta mentre è circondato da una barriera di energia fiammeggiante. Roger si muove verso Bridget e gli ruota intorno per un breve periodo.
Instant Kill: QCFQCFHS -> Shoot the Moon: Bridget usa il suo Yo-Yo per spedire di testa il suo avversario sulla luna. Letteralmente.
EX Mode
Tutte le mosse che richiedono lo Yo-Yo posizionato, quelle con l’asterisco, possono ora essere attivate anche mentre Bridget è a mezz’aria per incrementare le sue possibilità di combo. Infliggono inoltre più danni e sono più veloci. Si, vale anche Ore to Kill Machine.
Overdrive: HCFHCFS -> Maintenance-go no Gigeki: Sostituisce la precedente overdrive con questo comando. E’ una presa simile, ma stavolta il proiettile viene sparato a distanza zero e le esplosioni non possono mancare il bersaglio.
Gold Mode
In realtà in Gold Mode Bridget non cambia poi molto, semplicemente Roger colpisce il doppio delle volte e dura più tempo sullo schermo. Inoltre Roger Lash e Jagged Roger non spariscono fintanto che si tiene premuto HS.
-Tattiche-
Bridget è un nuovo personaggio come Zappa e porca miseria se anche lui è bello complesso da utilizzare. In realtà, una volta che ci si prende la mano non è per niente male, ma il suo gameplay è così atipico e particolare che ci metterai comunque un bel po’ a capire come usarlo in modo efficace. Lo Yo-Yo ha una portata davvero mostruosa e la velocità di Bridget unita alle possibilità di zoning date da YoYo Haichi gli permettono di creare delle combinazioni davvero spaventose. Semplicemente ci vuole tempo per capire come fare. Anche le sue Overdrive sono ottime per quanto difficili da connettere in modo efficace.
Lo Story Mode di Bridget è abbastanza nella media. Escludendo ancora una volta la dannata May, nessun avversario è troppo difficile da battere, neanche Robo Ky. Chipp è il primo rivale da tenere d’occhio. Se perdi una volta da lui e poi continui, otterrai il finale #1. Viceversa ti troverai ad affrontare Potemkin e poi la dannata (e 2) May. Battendola normalmente andrai per il finale #2 mentre se hai già ottenuto il finale #2 di Potemkin e se la sconfiggi con una Instant Kill andrai per il finale #3 (con Johnny che confonderà Bridget per una donna). Comunque è lo story mode più semplice tra quelli che abbiamo visto fino a ora, sarà solo frustrante cercare di connettere una instant kill con una portata così corta come quella di Bridget su un avversario così dannatamente veloce e irritante come May. Perseverando ci riuscirai.
-Curiosità-
Kickstart My Heart è una canzone dei Motley Crue che appare nell’album Dr. Feelgood.
Per quanto esista una canzone di Mr. Big chiamata Shoot the Moon, l’Instant Kill di Bridget si riferisce probabilmente all’omonima tecnica praticata con lo yo-yo con cui si lancia questo verso l’alto per poi richiamarlo indietro velocemente come se si fosse sparato al cielo.
Bridget indossa una bandana su cui c’é il simbolo alchemico di Marte che significa “Uomo.”
In Disgaea 2 c’é un mostro pianta chiamato Bridget. Questo sembra una femmina, ma quando colpito rivela di essere un uomo.
Nella serie Arcana Heart, sempre di Arc System Works, Dorothy Albright è soprannominata Reverse-Bridget per via dei suoi modi da maschiaccio.
Bridget è stato protagonista di un sacco di meme in un periodo in cui, purtroppo, internet era poco sviluppato. Molti sostengono che sia basato su Rosette Christopher di Chrono Crusade e definiscono Noel Vermillion, un personaggio di BlazBlue, come la fusione definitiva dei due.
La figura di Bridget deriva dalla mitologia, precisamente dalla figura del Principe del Loto Ne Zha che era così bello da ingannare tutti nel credere di essere una donna, persino il Re Drago Ao Kuang.
Potemkin
Nome Intero: Potemkin
Età: sconosciuta
Razza e genere: Maschio umano
Altezza: 245 cm Peso: 656 kg
Gruppo Sanguigno: 0 Occhi: Bianchi
Nazionalità: Zepp
Compleanno: 18 Ottobre
Hobby: disegnare
Apprezza: astucci indistruttibili
Disprezza: lapis che si spezzano sotto una presa da 4 tonnellate
Occupazione: soldato
Arma: Heat Gauntlets
Musica: Burly Heart II
Poteva forse mancare Potemkin? Ovviamente no… e fa persino più male di prima anche se è meno indistruttibile. All’inizio della sua storia di Guilty Gear XX scopriamo che lui sa che Dizzy è viva e a bordo della Mayship. Informato da Slayer della scomparsa della Gear, si metterà sulle tracce di quest’ultima, furioso con Johnny e co per non averla protetta. Anche qui non è chiaro quale sia il finale canonico, probabilmente quello che lo vede recuperare Dizzy (che nel mentre aveva perso il controllo a causa di I-No) e riportarla a Zepp, solo per venire attaccato da una May che ha subito il lavaggio del cervello e da un esercito di Robo Ky (una sorte comune a molti personaggi nel gioco).
-Movelist-
QCFP o QCBP -> Megafist: Potemkin esegue un piccolo salto in avanti o indietro ed estende i suoi due pugni uniti in diagonale verso il basso.
QCFS -> Sliding Head: Potemkin si lascia cadere in avanti per schiacciare l’avversario e generare delle scosse di terremoto che fanno cadere l’avversario se ha i piedi per terra.
(4)6HS -> Hammer Fall: Potemkin scatta in avanti schiantando l’avversario tra i suoi potenti pugni. Il primo attacco subito durante l’esecuzione di questa mossa viene considerato parato. Adesso Potemkin è vulnerabili agli attacchi bassi mentre esegue questa mossa, ma può fermarsi in anticipo premendo P.
HCBS -> F.D.B.: Potemkin tira una potentissima schicchera a corta distanza. Può anche riflettere un proiettile se usa la mossa con il giusto tempismo.
HCB6P -> Potemkin Buster: Potemkin afferra l’avversario, se lo carica sulle spalle e salta fuori dallo schermo per poi ricadere pesantemente a terra sul corpo del rivale.
DPHS -> Heat Knuckle: Questa mossa sostituisce Nitro Hook come presa anti-air. Potemkin afferra l’avversario e fa esplodere il guanto. Durante la presa, se si inserisce HCBHS, si esegue Heat Extend, infliggendo ancora più danni.
Overdrive: HCB6HS -> Gigantor: Potemkin rilascia uno strano vetro di luce che avanza lentamente verso l’avversario e che, se lo colpisce, lo stordisce. Questa mossa può fare da setup per Gigantic Blid, inserendo HCFHCFP mentre il vetro è sullo schermo. In essa Potemkin circonda la mano destra con le fiamme e la sinistra con dell’energia blu per poi unirle e sferrare un doppio attacco dritto davanti a sé.
Overdrive: QCFQCFS -> Heavenly Potemkin Buster: Questa è una presa anti-air che consiste in pratica in un Potemkin Buster rovesciato che infligge più danni del normale.
Instant Kill: QCFQCFHS -> Magnum Opera: Potemkin lancia in aria l’avversario per poi liberarsi della corazza contenitiva e colpirlo con un devastante pugno a piena potenza.
EX Mode
In versione EX, Potemkin non ha più bisogno di usare Gigantor per eseguire Gigantic Blid. Questo si ottiene con il comando HCBFHS e può essere usato anche a mezz’aria (!!!). Inoltre Heat Knuckle non è più una presa e colpisce a prescindere.
HCBFK -> Nitro Hook: Questa presa aerea fa il suo ritorno direttamente dal primo gioco! Una volta che si è colpito l’avversario, si può inserire HCBHS per il solito Heat Extend, ma non è finita qui. Se infatti si ha almeno il 50% di Tension si può inserire HCFHCFS per eseguire un Heavenly Potemkin Buster che connette automaticamente! Devastante!
Gold Mode
Potemkin ottiene la possibilità di scattare a terra e a mezz’aria. Se ti sembra poco evidentemente non hai mai giocato con lui!
-Tattiche-
Potemkin non è cambiato molto dal precedente gioco. E’ meno indistruttibile, ma ha molte più opzioni d’azione e molte sue mosse sono state rese più efficaci. Continua a essere lento come un masso, ma dannatamente forte e resistente. La grossa quantità di manovre per avvicinarsi, respingere proiettili o afferrare avversari in aria lo rendono probabilmente, ancora una volta, uno dei personaggi più dannatamente forti del gioco. Seriamente. Quasi nessuno può impensierirlo e se ti trovi contro un giocatore che lo sa usare, puoi tranquillamente arrenderti sul posto perché difficilmente riuscirai a batterlo.
Per bilanciare, Potemkin ha una delle Story Mode più difficili di tutto il gioco. Soprattutto se hai già ottenuto il finale 3 di May. Andiamo con ordine. Il primo avversario importante è Eddie. Come fa intuire la storia, se lo batterai subito riuscirai ad inseguire I-No e a raggiungere il finale 2 altrimenti ti troverai contro Gold Dizzy. Hai letto bene. GOLD DIZZY! Questa parte con mezza vita, ma la rigenera ad una velocità impressionante e fa un male cane. Aggiungi in questo l’assurda velocità con cui accumula Tension e la quantità ridicola di Overdrive che può rilasciare (una delle quali ti uccide sul colpo a prescindere). Ti basta? No, perché non è finita. Ora, potrai pensare di ucciderla con una Instant Kill e via. Fattibile e rende tutto più facile, ma se hai ottenuto il finale 3 di May questo non ti permetterà di completare la storia di Potemkin al 100%! Se infatti, in questo caso, si sconfigge Gold Dizzy in meno di 30 secondi, si otterrà il finale 3! Per ottenere il finale 1 è necessario batterla in più di 30 secondi! Un inferno praticamente perché è impensabile attendere quel tempo per poi usare l’instant kill, ti ucciderà in tempo zero. Fidati di me, NON fare prima la storia di May.
-Curiosità-
Una piccola nota aggiuntiva per Guilty Gear XX. La sua posizione standard durante i combattimenti si muove a tempo con la sua theme, Burly Heart II.