Bentornato su The Fighters Legacy! Anche questa settimana proseguiamo il nostro viaggio attraverso il mondo del primissimo Guilty Gear andando a vedere la successiva coppia di personaggi del titolo, un’accoppiata davvero bizzarra e particolarmente “fuori misura”: il Dr. Baldhead e Potemkin.
Prima di iniziare, però, ricordo la nostra piccola leggenda per quanto riguarda i simboli che saranno usati nelle movelist. I comandi direzionali saranno trascritti, come da tradizione, usando i numeri del tastierino numerico del pc. Se trovi quindi scritto 236, si intende che devi premere il tuo joystick verso il basso, poi in diagonale tra basso e avanti e infine avanti. Un altro esempio, 462 indica che devi premere indietro, avanti e infine giù. I comandi direzionali sono sempre intesi con il proprio personaggio a sinistra e vanno quindi inseriti all’opposto se giochiamo a destra.
Per quanto riguarda gli altri tasti e comandi speciali:
P -> Pugno, il tasto quadrato di default
K -> Calcio, il tasto x di default
S -> Slash, il tasto triangolo di default
HS -> Heavy Slash, il tasto tondo di default
Taunt -> il tasto R1 di default
QCF -> Quarter Circle Forward, ovvero 236
HCF -> Half-Circle Forward, ovvero 41236
DP -> Dragon Punch, ovvero 623
QCB -> Quarter Circle Back, ovvero 214
HCB -> Half-Circle Back, ovvero 63214
RDP -> Reverse Dragon Punch, ovvero 421
+ -> i tasti vanno premuti insieme
() -> un comando tra parentesi va tenuto premuto per una frazione di secondo perché funzioni
r -> una piccola r dopo il tasto indica che questo può essere premuto più volte per aumentare i colpi
Ricordo infine che i Destroy Attack corrispondono tutti allo stesso comando: P+K per impostare lo schermo rosso e poi QCF e qualsiasi tasto per chiudere immediatamente lo scontro.
Dr. Baldhead
Nome: sconosciuto
Età: sconosciuta
Razza e genere: Uomo umano
Altezza: 282 cm Peso: 55 kg
Gruppo Sanguigno: 0 Occhi: ???
Nazionalità: Cina
Compleanno: 21 Agosto
Hobby: operazioni chirurgiche
Apprezza: tagliuzzare le persone
Disprezza: chi non vuole farsi curare
Occupazione: serial killer
Arma: Bisturi Gigante
Musica: Suspicious Cook
Il Dr. Baldhead è un personaggio che difficilmente può non restare impresso, sia per il suo aspetto che per il suo bizzarro modo di comportarsi, senza dimenticarsi della strana e stridula voce di cui è dotato. Il suo fisico sfida i limiti del possibile, quasi 3 metri di altezza per neanche 60 kg, è più uno scheletro che una persona. Normalmente tuttavia il “caro” dottore sta rannicchiato su se stesso, ma quando attacca spesso sfrutta i suoi lunghissimi arti in modo alquanto anormale.
Il Dr. Baldhead era un noto chirurgo famoso per le sue capacità e amato da tutti, soprattutto dai bambini. Venne tuttavia coinvolto in una rivalità con altri chirurghi che alla fine cospirarono contro di lui e sfruttarono (come si scoprirà successivamente) l’Organizzazione degli Assassini e il Post-War Administration Bureau per fargli credere di aver fatto morire una bambina mentre era sotto i suoi ferri. L’avvenimento frantumò la sua psiche trasformandolo in un serial killer spietato. Catturato e imprigionato, venne infine liberato da Testament per spingerlo a partecipare al torneo così da trasformarlo in un bagno di sangue. In realtà la competizione otterrà l’effetto opposto e la felicità delle persone, salvate ancora una volta da Justice, lo spingeranno ad avere una visione della bambina che gli dirà che la sua morte non è stata colpa sua e che è ora di andare avanti. Il Dr. Baldhead sparirà quindi nella notte per non essere più visto… pochi giorni dopo, però, inizieranno a girare voci di un miracoloso e misterioso guaritore con capacità quasi divine…
-Movelist-
QCFP -> Soutenenshinranfu: Dr. B sale sul suo bisturi e da qui può: muoversi (66 o 44), attaccare allungando il collo (P o K) o scendere (2)
DPS -> Metta Kiri: una feroce serie di attacchi in avanti con lo scalpello. Questa mossa può essere caricata per infliggere ancora più danni ed aumentarne la portata.
QCBS -> Going My Way: Dr. B si flette leggermente indietro per poi lanciarsi in avanti diventando una specie di trottola affilata che si muove orizzontalmente lungo lo schermo. Da segnalare l’espressione divertita del dottore durante la mossa.
HCFHS -> Thrust of… : un lungo affondo con il bisturi. Se colpisce e non viene parato, si può premere 44 per eseguire Yobimadoshi dove il Dr. B tira a sé l’avversario e ne dilania le interiora con il bisturi.
Chaos Move: 23HCBHS -> Mad Operation: Dr. B afferra l’avversario, lo stende su un tavolo da sala operatoria ed esegue su di lui una serie rapidissima di interventi chirurgici per poi lanciarlo via.
-Tattiche-
Giocare con il Dr. Baldhead è un’esperienza unica visto il suo bizzarrissimo stile di gioco. Basti pensare che se si scatta in aria con lui, ci si troverà a levitare lentamente nella direzione voluta potendo attaccare più volte. Come mai? Boh. In ogni caso, contro la CPU, il buon dottore ha vita facile: basta chinarsi, mettersi in difesa e usare 2S. Questo attacco colpisce sia a terra che in aria ed ha una portata enorme! Continua a premerlo senza pietà e farai a pezzi qualsiasi avversario, Justice compreso. Consiglio sempre di aspettare che sia la CPU ad avvicinarsi. Per altro il Dr. Baldhead è l’unico personaggio che può evitare completamente il Gamma Ray di Justice semplicemente… chinandosi.
Ovviamente contro un altro giocatore non puoi usare questa tattica. Per giocarlo al meglio devi sfruttare i suoi bizzarri attacchi in modo da confondere il tuo rivale, ma devi anche stare attento a non confondere te stesso! Metta Giri è un’ottima mossa da usare visto che, pur non infliggendo tanti danni, questi vengono ben distribuiti anche se parata ed ha una buona portata. Sfrutta anche il fatto che il suo tempo di carica è uno dei più veloci del gioco. Anche Going My Way non è male come mossa visto che può essere usata (più di una volta a onor del vero) in salto ed è un’ottima scelta per chiudere delle combo aeree. Infine c’é da segnalare che Mad Operation, pur non essendo facile da eseguire, è una presa ed in quanto tale non può essere bloccata!
-Curiosità-
Ovviamente il nome Dr. Baldhead è uno pseudonimo… d’altronde significa letteralmente “Dottore Testa Pelata”! Da segnalare che, a oggi, ancora non si sa il nome reale di questo personaggio.
Nonostante la cosa non sia mai stata confermata ufficialmente, è evidente che il Dr. Baldhead e Faust (personaggio che apparirà nella serie da Guilty Gear X in poi) sono la stessa persona! I due usano la stessa arma e sono entrambi dottori, senza contare il background di Faust in Guilty Gear Xrd.
Faust tuttavia combatte in modo molto diverso (meno cattiveria, più umorismo) rispetto al Dr. Baldhead, a sottolineare il cambiamento avvenuto nella psiche del personaggio. Non che questa appaia molto migliorata.
Potemkin
Nome Intero: Potemkin
Età: sconosciuta
Razza e genere: Maschio umano
Altezza: 245 cm Peso: 656 kg
Gruppo Sanguigno: 0 Occhi: Bianchi
Nazionalità: Zepp
Compleanno: 18 Ottobre
Hobby: disegnare
Apprezza: astucci indistruttibili
Disprezza: lapis che si spezzano sotto una presa da 4 tonnellate
Occupazione: soldato
Arma: Heat Gauntlets
Musica: In Slave’s Glory
Da un fisico impossibile ad un altro. Due metri e mezzo di altezza per… QUANTI CHILOGRAMMI? Nonostante sulla carta sia assurdo ed effettivamente il suo aspetto abbia già delle caratteristiche a dir poco deformi (piedi piccini e braccia assurdamente grosse), in questo gioco Potemkin non ha ancora il look bizzarro che conquisterà andando avanti nella serie. Mantiene comunque gli enormi guanti rossi capaci di emettere fiamme ed il collare da schiavo che esploderebbe nel caso tentasse la fuga. Inoltre, anche se solo parzialmente, si possono notare sia il lungo codino castano che gli occhi bianchi. Potemkin è massiccio e pesante fin dall’aspetto, l’intero schermo trema quando cammina.
Potemkin è uno schiavo soldato modificato geneticamente al servizio dell’Impero Zepp, una nazione ultratecnologica che ha rifiutato l’utilizzo della magia in favore di un massimo sviluppo delle scienze. Il suo diretto superiore, il Sergente Gabriel, ufficialmente lo invia a partecipare al torneo per indagare le azioni di Testament, ma in realtà il suo vero scopo è quello di mettere alla prova la forza di Potemkin. Alla fine dell’evento, Gabriel rivelerà le sue intenzioni: fare di Potemkin il nucleo di una rivoluzione che porterà Zepp ad essere una nazione più positiva e libera.
-Movelist-
HCB6P -> Potemkin Buster: Potemkin afferra l’avversario, se lo carica sulle spalle e salta fuori dallo schermo per poi ricadere pesantemente a terra sul corpo del rivale.
HCFP -> Nitro Hook: Potemkin si muove leggermente in avanti e se afferra l’avversario, lo lancerà contro il bordo dello schermo più vicino per poi farlo rimbalzare violentemente verso di sé.
QCFP o QCBP -> Megafist: Potemkin esegue un piccolo salto in avanti o indietro ed estende i suoi due pugni uniti in diagonale verso il basso.
DPP -> Graviton Stamp: Potemkin si lascia cadere in avanti per schiacciare l’avversario e generare delle scosse di terremoto. Questa mossa può essere caricata. Nella versione base, il terremoto non fa danno. Nella versione di 2° livello, si. Nella versione di 3° livello, la mossa genera anche un’ondata di fuoco che si muove verso l’avversario.
6K -> Tatakitsuge: una presa alternativa che vede Potemkin picchiare l’avversario a terra per poi lanciarlo via.
Chaos Move: HCB6HS -> Gigantic Piston: Potemkin tira un lungo e poderoso cazzotto fiammeggiante in avanti. Si, è tutto qui.
-Tattiche-
Indubbiamente Potemkin appare molto svantaggiato sulla carta. Non può scattare in avanti ed è estremamente lento. Presto però scoprirai che non solo le sue mosse infliggono una quantità assurda di danni, ma hanno anche una portata enorme. Giocando contro la CPU puoi andare avanti anche solo continuando a premere HS ogni volta che l’avversario si muove. Devi fare attenzione solo a due cose: i personaggi molto veloci che possono eseguire una parata perfetta per poi passare ad un destroy attack (Chipp è il peggiore in questo senso) e Justice con la sua dannata abitudine di fuggire dall’altro lato dello schermo e riempirti di Gamma Ray (in un round ne ho ricevuti 16). Nel primo caso, quando l’avversario si avvicina, punta su una semplice combo, tipo PPS->Nitro Hook->2P2P2S. Infligge buoni danni anche se la HS base ne può fare comunque di più se entra come counter. Contro Justice invece cercate di sfruttare il Megafist per colpirlo quando salta verso di te e per avvicinarti quando si allontana, cerca sempre di stare a circa metà schermo di distanza così da poter interrompere qualsiasi Gamma Ray con HS.
Prima di tutto, la combo scritta poco sopra funziona molto bene anche contro gli avversari umani. Considera che il Nitro Hook non solo è imparabile, ma può seguire velocemente S o HS. Anche Megafist è una mossa che funziona visto che infligge buoni danni ed ha una buona priorità, ma è prevedibile. Se viene parata, atterrerai vicino all’avversario, l’occasione perfetta per un bel Potemkin Buster! Considera anche di aggiungerci pure un Graviton Stamp se lo hai caricato (Potemkin purtroppo ha il tempo di carica più lungo di tutti i personaggi). Infine, sia la sua presa regolare che 2HS e Tatakitsuge sono ottime per fare da setup al Gigantic Piston, basta inserire il comando in modo che l’attacco colpisca mentre l’avversario cade! Gigantic Piston può anche cancellare HS quindi se hai messo a segno un colpo con questo e hai la barra piena, fallo. Sono tanti danni gratuiti.
-Curiosità-
Si, Potemkin deve il suo nome proprio alla famosa corazzata sovietica che tanto era indigesta a Fantozzi.
Il nome dell’Impero Zepp proviene probabilmente dai Led Zeppelin visto che è una nazione volante e che, quando raffigurata, presenta spesso dei dirigibili o simili veicoli aerei.
Nel finale del primo gioco, quando Potemkin si toglie il collare da schiavo, il suo codino si estende lungo tutta la schiena. Tale lunghezza è stata successivamente ridotta e nei successivi giochi spesso Potemkin tiene i capelli in una crocchia.