Bentornato su The Fighters Legacy! Dopo aver visto, sette giorni fa, le caratteristiche generali di Guilty Gear X, è ora tempo di gettarsi nell’esame dei personaggi che compongono il numeroso roster di questo titolo. Per farlo, li divideremo in gruppi tematici di due/tre da analizzare di settimana in settimana. Per le informazioni riguardanti la storia ho unito quanto si scopre in Guilty Gear X Plus con quanto si deduce nel proseguire nella saga. Partiamo quindi con tre personaggi che non hanno molto in comune a livello di lore, ma che condividono stili di gioco simili: Faust, Potemkin e Axl Low.
Prima di iniziare, però, ricordo la nostra piccola leggenda per quanto riguarda i simboli che saranno usati nelle movelist. I comandi direzionali saranno trascritti, come da tradizione, usando i numeri del tastierino numerico del pc. Se trovi quindi scritto 236, si intende che devi premere il tuo joystick verso il basso, poi in diagonale tra basso e avanti e infine avanti. Un altro esempio, 462 indica che devi premere indietro, avanti e infine giù. I comandi direzionali sono sempre intesi con il proprio personaggio a sinistra e vanno quindi inseriti all’opposto se giochiamo a destra.
Per quanto riguarda gli altri tasti e comandi speciali:
P -> Pugno, il tasto quadrato di default
K -> Calcio, il tasto x di default
S -> Slash, il tasto triangolo di default
HS -> Heavy Slash, il tasto tondo di default
Taunt -> il tasto R1 di default
QCF -> Quarter Circle Forward, ovvero 236
HCF -> Half-Circle Forward, ovvero 41236
DP -> Dragon Punch, ovvero 623
QCB -> Quarter Circle Back, ovvero 214
HCB -> Half-Circle Back, ovvero 63214
RDP -> Reverse Dragon Punch, ovvero 421
+ -> i tasti vanno premuti insieme
() -> un comando tra parentesi va tenuto premuto per una frazione di secondo perché funzioni
r -> una piccola r dopo il tasto indica che questo può essere premuto più volte per aumentare i colpi
any -> indica un qualsiasi input direzionale
/ -> questo simbolo indica che il comando può essere eseguito sia con un tasto che con l’altro
Faust
Nome: sconosciuto
Età: sconosciuta
Razza e genere: Uomo umano
Altezza: 282 cm Peso: 55 kg
Gruppo Sanguigno: 0 Occhi: Neri
Nazionalità: Cina
Compleanno: 21 Agosto
Hobby: operazioni chirurgiche
Apprezza: il suo bisturi gigante
Disprezza: cellule cancerose
Occupazione: dottore itinerante
Arma: Bisturi Gigante
Musica: The Original
Faust è probabilmente il ritorno più bizzarro presente in Guilty Gear X. Come dici? Non c’era nel primo gioco? Beh, ti sbagli visto che, nonostante non venga detto da nessuna parte, Faust è chiaramente il Dr. Baldhead con un sacchetto di carta in testa! Se ricordi, infatti, alla fine di Guilty Gear il dottore pazzo si redimeva decidendo di usare le sue capacità per fare del bene. In questo gioco possiamo constatare che lo sta facendo… anche se non è di certo meno matto di prima. Anzi!
-Movelist-
QCFP -> What’s Next?: Faust lancia un piccolo oggetto in cielo che, dopo un secondo, ricade sul campo di gioco. L’avversario può essere colpito anche dal lancio se è sopra a Faust quando viene eseguita questa mossa. L’oggetto che cade è scelto casualmente tra: mini-Faust (cammina lentamente e colpisce un eventuale avversario), cibo (guarisce lievemente), Bomba (esplode danneggiando sia Faust che l’avversario), martello (colpisce l’avversario), meteore (causa una pioggia di meteore infuocate sullo schermo).
(salto) QCFHS -> Going My Way: E’ la stessa mossa che aveva Dr. Baldhead, solo che ora può essere eseguita solo in salto ed è molto meno efficace.
HCFK -> Thrust of… : anche questa mossa è rimasta identica, ma ora, dopo aver tirato l’avversario a se premendo 4, puoi concatenare una serie di attacchi inserendo con il giusto tempismo, per tre volte di fila, QCFP.
QCFS -> Souten Enshin Rambu: anche questa mossa era presente nel gioco precedente e fa salire Faust sul suo bisturi. Da qui ci si può muovere avanti o indietro (attaccando) premendo 44/66, si può colpire con la testa premendo P, si può eseguire una Going My Way semplicemente premendo HS e si può far crescere un fiore in testa a Faust (?) con K.
QCBHS -> Mettagiri: un’altra delle mosse di Dr. Baldhead solo che ora è una presa ed è decisamente meno efficace.
QCBP/K -> In Your Face/Watch Your Back: Faust svanisce sotto un telo e riappare una frazione di secondo dopo aprendo una porta nel nulla. La porta infligge danni e appare davanti all’avversario se si usa la P o dietro se si usa la K.
QCBS -> From On High: Faust svanisce sotto un telo ancora una volta, ma stavolta casca addosso all’avversario dall’alto dello schermo.
Overdrive: QCFQCFP -> Super What’s Next: Faust esegue quattro What’s Next in rapida successione. I risultati sono sempre casuali, ma piovono giù tutti insieme.
Overdrive: QCFQCFS -> Gamble Attack: Faust nuota nel terreno (!) fino all’avversario. Se lo tocca, lo obbliga a scegliere uno scrigno tra quattro. Tre di questi causano danni all’avversario mentre uno causa danni a Faust.
Instant Kill: QCFQCFHS -> This Week’s Climax: Faust stende l’avversario con un lettino e cerca di farlo saltare in aria… non ti dico che succede, ma sappi che ne verranno fuori due bellissime capigliature afro.
-Tattiche-
Così hai deciso di affrontare il gioco con Faust. Bene, preparati all’inferno. Purtroppo nel passaggio da Dr. Baldhead a Faust, il personaggio ha praticamente perso tutte le sue mosse più forti e di cui si poteva abusare contro la CPU. Anche la priorità dei suoi colpi è molto diminuita e l’unico pregio che sembra essergli rimasto è l’elevata portata che però spesso si combina con una lentezza davvero fastidiosa. Senza contare che molti suoi attacchi colpiscono un avversario se è lontano, ma non se è vicino! Faust resta un personaggio divertente da usare, soprattutto contro un avversario umano, ma avrai davanti una missione davvero tosta se vuoi finire il gioco con lui.
I suoi attacchi normali restano la scelta migliore per i vostri attacchi. Sia K che S in salto hanno un’ampia portata ed una buona priorità, occhio però con la seconda visto che se la premi troppo tardi non sarà proprio eseguita (visto che Faust atterrerà prima!). Anche la S a terra è buona così come la HS (soprattutto se l’avversario è vicino o ti corre incontro) e la HS da abbassati. Evitate invece 6HS dato che lascerà Faust scoperto ed il colpo è molto prevedibile. Se ti ritrovi a distanza dall’avversario (tipo contro Dizzy), non è una cattiva idea continuare a ripetere What’s Next (o la versione overdrive) per spingere l’altro ad avvicinarsi e cadere preda di una S o HS. Se un avversario ti atterra vicino dopo un salto prova a rispondere con PPSHS o PSS2HS (scegli te in base alle distanze). Non sempre questa combinazione funzionerà, ma a volte ti permetterà di infliggere buoni danni.
-Curiosità-
Come già scritto in precedenza, Faust è chiaramente il Dr. Baldhead. Ovviamente anche questo nome è uno pseudonimo. Altrettanto ovviamente questo nome è un’allusione al Dr. Faust dell’opera di Goethe, ma anche al batterista del gruppo metal norvegese Emperor e all’omonimo gruppo krautrock tedesco.
Il cambio di stile di questo personaggio coincide con il cambio di tono in Guilty Gear che abbandona un po’ la “serietà dark” del primo titolo per abbracciare uno stile più colorato e a tratti ironico.
Going My Way cita la nota canzone di Jimi Hendrix “Are You Gonna Go My Way?”
Il nome dell’Instant Kill di Faust, “This Week’s CLIMAX!” cita il film “Il Dottor Stranamore, ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba” di Kubrick.
Le capacità di Faust spiegano come ha fatto il Dr. Baldhead a sparire senza lasciare traccia alla fine del primo gioco. E’ infatti confermato da più fonti che Faust può piegare la realtà stessa.
Faust con le sue mosse ed il suo stile cita due personaggi di Thrill Kill, un noto picchiaduro arena per PlayStation che non venne mai rilasciato per via dell’eccessiva violenza.
Durante l’overdrive Gamble Attack, quando appare la piccola morte dentro uno scrigno, questa ha la vecchia falce di Testament.
Faust ha molto probabilmente ispirato Faust VIII, noto personaggio di Shaman King. I due condividono, infatti, più di una caratteristica a livello di storia.
Potemkin
Nome Intero: Potemkin
Età: sconosciuta
Razza e genere: Maschio umano
Altezza: 245 cm Peso: 656 kg
Gruppo Sanguigno: 0 Occhi: Bianchi
Nazionalità: Zepp
Compleanno: 18 Ottobre
Hobby: disegnare
Apprezza: astucci indistruttibili
Disprezza: lapis che si spezzano sotto una presa da 4 tonnellate
Occupazione: soldato
Arma: Heat Gauntlets
Musica: Burly Heart
Secondo ritorno per il cast di Guilty Gear X e possiamo subito notare come, insieme alla libertà, Potemkin abbia ottenuto un nuovo taglio di capelli (decisamente più corti) e delle proporzioni decisamente più umane, anche se sempre molto sproporzionate. Dopo aver assistito la ribellione di Zepp insieme al suo ufficiale di riferimento, Potemkin continua a lavorare come soldato ed in quanto tale viene incaricato di trovare Dizzy. Il suo obiettivo non è però distruggerla, quanto recuperarla e riportarla a Zepp (non è ben chiaro con quali scopi). Uno dei finali di Guilty Gear X Plus potrebbe per altro essere canonico. In questo Potemkin trova Dizzy, ma viene interrotto da Johnny che alla fine lo convince a lasciargli la ragazza.
-Movelist-
QCFP o QCBP -> Megafist: Potemkin esegue un piccolo salto in avanti o indietro ed estende i suoi due pugni uniti in diagonale verso il basso.
QCFS -> Sliding Head: Potemkin si lascia cadere in avanti per schiacciare l’avversario e generare delle scosse di terremoto che fanno cadere l’avversario se ha i piedi per terra.
(4)6HS -> Hammer Fall: Potemkin scatta in avanti schiantando l’avversario tra i suoi potenti pugni. Il primo attacco subito durante l’esecuzione di questa mossa viene considerato parato.
HCB6P -> Potemkin Buster: Potemkin afferra l’avversario, se lo carica sulle spalle e salta fuori dallo schermo per poi ricadere pesantemente a terra sul corpo del rivale.
DPHS -> Heat Knuckle: Questa mossa sostituisce Nitro Hook come presa anti-air. Potemkin afferra l’avversario e fa esplodere il guanto. Durante la presa, se si inserisce HCBHS, si esegue Heat Extend, infliggendo ancora più danni.
Overdrive: HCB6HS -> Giganter: Potemkin rilascia uno strano vetro di luce che avanza lentamente verso l’avversario e che, se lo colpisce, lo stordisce. Questa mossa può fare da setup per Gigantor Bullet, inserendo HCFHCFP mentre il vetro è sullo schermo. Questo è un potente colpo che ricorda molto il vecchio Gigantic Piston.
Overdrive: QCFQCFS -> Heavenly Potemkin Buster: Questa è una presa anti-air che consiste in pratica in un Potemkin Buster rovesciato che infligge più danni del normale.
Instant Kill: QCFQCFHS -> Magnum Opera: Potemkin lancia in aria l’avversario per poi liberarsi della corazza contenitiva e colpirlo con un devastante pugno a piena potenza.
-Tattiche-
Potemkin è probabilmente uno dei personaggi più semplici con cui completare Guilty Gear X. Il suo stile non è cambiato molto dal primo gioco, continua ad essere lento ed enormemente potente nei suoi attacchi, i quali hanno spesso una notevole portata. Le sue mosse non sono variate, con giusto poche aggiunte. Tra queste, Hammer Fall è la mossa che devi costantemente scegliere. E’ enormemente potente, ai limiti dello sleale. Per il resto basta ricordare che, piuttosto che muoverti verso l’avversario, è meglio aspettare che si avvicini lui.
Di base potete battere qualsiasi avversario guidato dalla CPU semplicemente ripetendo continuamente Hammer Fall. Si, persino Testament. Questa mossa è davvero sbagliata. L’unico avversario con cui avrai seri problemi è Dizzy. Questo perché i suoi piranha azzurri contano a tutti gli effetti come bersagli e quindi Hammer Fall spesso si arresterà a loro, distruggendo quelli senza colpire però Dizzy stessa (che quindi contrattaccherà). Per lei, aspetta che si avvicini e se inizia a parare Hammer Fall, prova a connettere Mega Fist in avanti seguito da PPSHS. Se ti salta vicino lei, esegui subito la combinazione PPSHS per respingerla. Mi raccomando, lascia che sia lei ad avvicinarsi restando in parata il resto del tempo ed appena è a portata di Hammer Fall, passa all’attacco, facendo però attenzione a Crucifixion (l’overdrive che ti imprigiona in una bara).
-Curiosità-
La ritrovata libertà di Potemkin è mostrata nel gioco dal fatto che questi può togliere e mettere a piacimento il collare e la corazza di contenimento. Questi, infatti, nel primo gioco lo identificavano come schiavo.
Il nome Hammer Fall cita sia il gruppo power metal svedese HammerFall che la canzone dei Queen “Hammer to Fall”.
Burly Heart ha una sonorità che ricorda ben tre canzoni diverse: Kashmir dei Led Zeppelin, Wake Up dei Rage Against the Machine e Hold The Line dei Toto.
Heat Knuckle e Heat Extend ricordano tantissimo la manovra vincente di Domon Kasshu in G Gundam, l’Erupting Burning Finger.
Gigantor Bullet ricorda molto la mossa finale di GaoGaiGar, Hell and Heaven.
Il suo doppiatore è Takashi Kondou, lo stesso di Faust.
Axl Low
Nome Intero: sconosciuto
Età: circa 25
Razza e genere: Maschio umano
Altezza: 179 cm Peso: 78 kg
Gruppo Sanguigno: B Occhi: Blu
Nazionalità: Inghilterra
Compleanno: 25 Dicembre
Hobby: biliardo
Gli Piace: la sua ragazza, Megumi
Disprezza: pregare
Occupazione: in precedenza leader di una gang, ora viaggiatore del tempo
Arma: Kusarigama, Fuoco
Musica: Make Oneself
Axl Low è probabilmente il personaggio rientrante che è cambiato maggiormente, a partire dall’aspetto fisico. Ora è decisamente meno muscolo ed indossa un paio di jeans con sopra una maglietta con l’Union Jack. La stessa bandiera sulla bandana è resa più evidente. E’ per altro uno dei pochi personaggi che ha un intro speciale quando affronta Sol Badguy (ma non ho trovato la traduzione di cosa si dicono). Ancora una volta Guilty Gear X Plus ci fornisce maggiori informazioni sul suo obiettivo. Axl sta cercando Faust per avere delle risposte sul suo spostamento temporale. Trovato alla fine il dottore questi gli diagnosticherà un caso di “scivolamento temporale involontario” causato dalla presenza di un altro identico Axl nel suo tempo originale.
-Movelist-
DPS/HS -> Bentengari: Questa mossa è ora più veloce, evidente e forte. Axl genera infatti uno scudo intorno a sé prima di colpire. La versione in HS si può inoltre far seguire da Axl Bomber ripetendo il comando sempre con HS.
(4)6S -> Rensengeki: Un gradito ritorno che è ora molto più visibile visto che la falce viene circondata da dell’energia verde. Per eseguire Kyokusageki adesso basta premere 8. Si può inoltre eseguire Sensageki premendo 2. In questa variante Axl richiama la falce per poi farla roteare davanti a se in modo difensivo.
(4)6HS -> Rashosen: Axl genera una piccola sfera blu che viene poi lanciata in avanti. Se tocca l’avversario, fa si che venga catturato e sospeso dalla catena di Axl che poi avvolge tutto nelle fiamme.
QCBP -> Tenhouseki: Axl alza la sua arma e si mette in posa, counterando immediatamente qualsiasi attacco lo colpisca che non sia un proiettile. Si, anche le Chaos Move.
HCBS/HS -> Raieisageki: La versione in HS è uguale alla vecchia: Axl salta in alto oltre il limite superiore dello schermo e poco dopo ricade roteando la sua falce intorno a sé. La caduta può essere direzionata a destra o a sinistra. Se Axl non colpisce o viene parato, impatta violentemente con il terreno e resta indifeso per una razione di secondo. La versione in S fa invece saettare Axl alle spalle dell’avversario per disorientarlo e colpirlo con la falce.
(salto) DPHS -> Axl Bomber: Axl saetta verso l’alto generando un piccolo vortice fiammeggiante con la falce.
Overdrive: QCFHCBHS -> Byakuerenshou: Axl incendia la sua arma mentre la rotea intorno a sé una volta per poi scagliarla in avanti.
Instant Kill: QCFQCFHS -> Midare Gami: Axl genera una tempesta di falci e catene che colpiscono da tutte le direzioni smembrando l’avversario.
-Tattiche-
Axl perde un’overdrive in favore però di un paio di mosse speciali nuove ed un potenziamento notevole ad alcune di quelle vecchie. Rashosen, soprattutto, è una notevole aggiunta visto che conta come una presa e connetterà anche se parata! Anche la variante Sensageki è davvero comoda nel caso gli avversari cerchino di assaltarti a seguito di un Rensengeki mancato. Infine, la Raieisageki realizzata con S è fantastica per colpire alle spalle l’avversario prima che questi possa chiudersi in parata. Imparane bene la portata perché è decisiva per ingannare quegli avversari che si chiudono eccessivamente in difesa. In generale le mosse speciali di Axl Low sono tutte funzionali anche contro la CPU, ma fai attenzione a non restare scoperto (ricorda che Rashosen ha un breve ritardo prima di partire).
Affrontare Guilty Gear X con Axl Low è facile, ma finirlo è tutto un altro paio di maniche. Come per Faust e Potemkin, la forza di Axl è tutta nella sua portata e nella capacità di tenere distanti gli avversari, tuttavia questo è molto più difficile da realizzare perché, pur essendo maggiormente veloci, i suoi attacchi infliggono meno danni. Inoltre, hanno tutti una portata diversa che ti conviene imparare a memoria per sapere all’istante quale è l’attacco migliore da eseguire per ogni occasione. Delle buone combinazioni sono PP2HS (a 2/3 di schermo) o SSHS6HS (ravvicinata). La S in salto è ottima per avvicinarsi attaccando mentre sempre la S, ma da chinati, è una fantastica anti-air. Cerca di muoverti poco e lascia che sia l’avversario ad avvicinarsi, attaccandolo con la giusta combinazione. In questo modo non avrai grossi problemi tranne che… contro Testament. Questi ha di fatto molta più priorità di qualsiasi attacco di Axl. Cercate di sfruttare tanto la S in salto e, se vicini, 6HS, due dei pochi attacchi che possono davvero coglierlo di sorpresa. In ogni caso sarà un combattimento duro.
-Curiosità-
La canzone Make Yourself cita l’omonimo album degli Incubus. La versione cantata è invece incredibilmente simile a Even Flow dei Pearl Jam.
Nello stage di Axl è possibile leggere la parola Napalm su un muro. Questa si riferisce al gruppo inglese Napalm Death.
Il compleanno di Axl è lo stesso di Dizzy.