I The Game Awards 2020, l’evento più atteso dai videogiocatori per la fine dell’anno corrente, ha già decretato un primo vincitore tra gli altri premi che verranno assegnati nella notte tra il 10 e l’11 di dicembre.
Il premio già assegnato è il Player’s Voice, premio derivante dai voti unicamente dei giocatori, ed è stato aggiudicato da Ghost of Tsushima.
Il titolo è stato creato da Sucker Punch Productions, sviluppatori della serie Infamous e Sly, ed è un esclusiva PlayStation 4. La contesa al terzo round di votazioni per il Player’s Voice ha visto cinque finalisti, ma la lotta per il podio è stata sostanzialmente tra due delle grandi esclusive della console nipponica, Ghost of Tsushima e The Last of Us Parte II, che hanno mantenuto un largo distacco sugli altri contendenti.
Ghost of Tsushima vince con il 47% dei voti (quasi la metà), con un 15% di scarto su The Last of Us Parte II, seguono Hades, Doom e Marvel’s Spider-Man Miles Morales con percentuali decisamente inferiori.
The Game Awards 2020: critiche durante le fasi di voto per il Player’s Voice
Subito dopo l’apertura delle votazioni del terzo round, sul sito dei The Game Awards 2020 per il Player’s Voice, sono scoppiate delle critiche nei confronti di Neil Druckmann, autore e direttore di The Last of Us Parte II, che aveva scritto un tweet provocatorio per invocare i fan a votare ovviamente il gioco del suo studio:
“Fan di TLoU, attivatevi e votate! Come bonus, per ogni voto ricevuto da The Last of Us: Part II, un hater smetterà di utilizzare il caps lock!.”
Il tweet del nuovo co-presidente di Naughty Dog ha spinto maggiormente gli haters a commentare sotto il medesimo tweet, poi rimosso dallo stesso Druckmann, che ha voluto rimediare con un secondo tweet che ti mostriamo.
My tweet was meant as a joke re: trolls, but it just added fuel to the fire and made it seem like I’m against criticism. I should be better than that. Taking it down. My bad.
— Dr. Uckmann (@Neil_Druckmann) December 7, 2020
Eccoti la traduzione: “Il mio tweet voleva essere una battuta in risposta ai troll, ma ho solo aggiunto benzina sul fuoco e lo ha fatto sembrare come Sono contrario alla critiche. Dovrei essere migliore di così. Lo rimuovo. Colpa mia.”
A prescindere da questa situazione i The Game Awards 2020 hanno premiato due vincitori: Ghost of Tsushima per aver vinto il Player’s Voice e PlayStation (premio in senso di fama) per essere riuscita ad avere ben tre delle sue esclusive in finale (di cui due ai primi due posti).
Se sei curioso di tutte le nomination per gli altri premi dei The Game Awards da un’occhiata qui.