I The Game Awards 2021 si avvicinano sempre più, e oggi abbiamo un’altra notizia interessante a riguardo.
Ormai ti sarà nota la vicenda di Activision Blizzard, e saprai delle accuse di molestie, abusi e tanto altro che sono state rivolte ai vertici dell’azienda creando un vero e proprio caso penale. La situazione è ancora alquanto complicata e l’immagine di Activision ne ha di certo risentito.
Oggi siamo qui proprio per parlarti di una delle tante ripercussioni che il comportamento della compagnia ha causato, quindi se sei curioso di sapere cosa sta succedendo all’interno dei big del mondo videoludico resta con noi, non ne rimarrai di certo deluso!
The Game Awards 2021: Activision non parteciperà all’evento!
La vicenda di Activision è di certo girata ovunque sul web ormai, e le novità a riguardo continuano a susseguirsi imperterrite. Se ancora non sai di cosa stiamo parlando, Activision Blizzard si è ritrovata nel mezzo di un ciclone, a causa di accuse di molestie e abusi portate avanti dai suoi dipendenti contro i vertici dell’azienda, tra cui il CEO Bobby Kotick.
La situazione si è presto rivelata più grave del previsto, con una quantità di comportamenti scorretti davvero inaccettabile, che nel mondo del gaming e del lavoro in generale non dovrebbero mai verificarsi. Ovviamente le altre aziende big del settore hanno deciso di esprimersi in merito, prendendo posizione chi con parole più accondiscendenti e chi con parole più dure.
Proprio qualche tempo fa ti avevamo parlato per esempio della dichiarazione dell’ESA, l’ente che organizza l’E3 e che racchiude al suo interno un gran numero di aziende influenti del gaming. Nel caso tu te lo sia perso, te lo lasciamo qui.
A ogni modo, a quanto pare le dichiarazioni non sono ancora terminate, e questa volta a dire la sua è Geoff Keighley, l’organizzatore del famoso evento The Game Awards 2021 che ormai si avvicina sempre di più!
L’evento ospiterà un gran numero di aziende che si diletteranno nel pubblicizzare e mostrare in anteprima moltissimi titoli in uscita per l’anno prossimo. Ciò che però oggi ti vogliamo riportare, è che Activision Blizzard non potrà prenderne parte, e a dichiararlo è stato proprio Keighley in una serie di post su Twitter:
“Al di là delle nomination, posso confermare che Activision Blizzard non prenderà parte ai The Game Awards 2021. I TGA sono un’occasione per celebrare questa industria, la più grande forma d’intrattenimento al mondo. Non c’è spazio per gli abusi, le molestie o i comportamenti predatori in nessuna compagnia e in nessuna community.”
Geoff sembra ben convinto dei propri ideali, e non è disposto a fare eccezioni, nemmeno per i The Game Awards 2021.
“Mi rendo anche conto che abbiamo a disposizione una vasta piattaforma in grado di accelerare e soprattutto ispirare il cambiamento.
Ci vogliamo impegnare per fare in modo che sia così, ma dobbiamo lavorare tutti insieme per realizzare un ambiente migliore e più inclusivo, nel quale tutti possano sentirsi al sicuro e possano lavorare serenamente per dare vita ai migliori giochi al mondo.”, continua poi il conduttore.
“Tutti siamo responsabili del raggiungimento di questo standard. I giochi incredibili e gli sviluppatori talentuosi che li hanno realizzati sono l’unica cosa che vogliamo celebrare. Ci vediamo giovedì.”
Già precedentemente Keighley era stato intervistato dal The Washington post a proposito della vicenda Activision, ma l’uomo non aveva preso una vera e propria posizione a riguardo, ricevendo così anche parecchie critiche da parte della community.
Con questo post possiamo affermare che ora il suo punto di vista sia più chiaro che mai, e soprattutto con la decisione presa riguardo i The Game Awards 2021 il conduttore condanna fortemente ciò che è avvenuto in casa Blizzard.
Noi ovviamente ci auguriamo che tutta la vicenda e le sue conseguenze possano essere d’esempio a tutte le aziende del mondo videoludico e non, e inoltre possa finalmente aiutare a percorrere la strada verso un cambiamento positivo all’interno del mondo lavorativo.
Però siamo anche curiosi di sapere la tua: cosa ne pensi della decisione di Geoff Keighley? Sei dispiaciuto che Activision Blizzard non possa far parte dei The Game Awards 2021, oppure la ritieni una decisione giusta?