E’ strano pensare che la Image&Form, casa di sviluppo nota per la serie Steamworld, non abbia preso in considerazione la console Nintendo per una sua prossima uscita.
Per The Gunk, il nuovo titolo in sviluppo, non sarebbe previsto nessun porting su Switch, nonostante il grande successo che la serie ha avuto sulla piattaforma Nintendo.
Ricordiamo infatti che la serie Steamworld è da sempre “legata” all’universo della casa giapponese, con l’uscita del primo capitolo di Steamworld Dig addirittura su Nintendo 3DS.
Gli sviluppatori sono però stati categorici, e non prevedono alcun port sulla console ibrida. Riportiamo qui le loro parole, direttamente da una intervista rilasciata dal CEO Brjann Sigurgeirsson:
“Fin dall’inizio, pensavamo che The Gunk sarebbe arrivato su tutte le piattaforme, ma ci siamo resi conto che è un gioco così complesso e richiede così tanta potenza . Quindi abbiamo deciso di vedere con chi possiamo parlare con un hardware davvero potente. E poi abbiamo parlato con Microsoft e il gioco gli è piaciuto molto, fin da subito. Dopo c’è stata un po’ di discussione avanti e indietro con loro e alla fine ci siamo trovati in questa posizione effettivamente felice in cui siamo ora.”
Sarebbe quindi tutta una questione di hardware: Nintendo Switch non è abbastanza potente per il loro gioco, mentre le console Microsoft, Xbox One e One X, come la prossima Series X hanno abbastanza “cavalli” per riprodurre al meglio The Gunk.
Il titolo in effetti si presenta con una forte componente esplorativa e i vasti scenari con diversi dettagli possono essere goduti al meglio solo su un certo tipo di hardware.
Per capire al meglio le atmosfere e intuire il gameplay di The Gunk, riportiamole parole dalla presentazione ufficiale del gioco, esclusiva per Xbox e inserito all’interno del Game Pass:
“In The Gunk i protagonisti sono un duo di grintosi trasportatori spaziali, che lottano per fare qualche soldo mentre si imbattono in un pianeta incontaminato pieno di vita. Sono venuti per raccogliere piante aliene e altre risorse preziose, e sembra che abbiano centrato il jackpot … Quando iniziano a scoprire segreti sopiti di una civiltà in frantumi, tuttavia, devono salvare il pianeta dalla maledizione di un corruttore parassita (The Gunk) mentre cercano disperatamente di rimanere in vita nonostante le numerose minacce presenti sul pianeta”
Aspettando questa gustosa esclusiva Xbox ti ricordiamo comunque che se sei un fan della serie Steamworld non dovrai preoocuparti, i titoli continueranno ad uscire per tutte le console e PC, secondo le dichiarazioni del CEO.