A partire dal 29 maggio, The Highrise sarà disponibile su Steam in accesso anticipato.
Si tratta di un survival in prima persona ambientato in un grattacielo che è stato sigillato a causa un’invasione di mostri. Bloccati anche noi all’interno dell’edificio, dovremo cercare di procurarci risorse per costruire armi e strumenti di sopravvivenza. Il nostro scopo sarà quello di riuscire ad inviare un segnale di soccorso per poter finalmente essere salvati dalla nostra prigionia.
I mostri che ci braccano sono dotati di un senso dell’udito e dell’olfatto molto sviluppato e riusciranno a percepire anche i più flebili rumori. Dunque, in caso di rumori forti, come la rottura di un vetro o una caduta, queste creature si precipiteranno verso di noi per eliminarci.
All’inizio del gioco ci troveremo all’ultimo piano dell’edificio e man mano che scenderemo, ci imbatteremo in risorse più numerose e migliori. Tuttavia anche i mostri diventano più potenti e il loro numero aumenterà, mettendoci a dura prova nella nostra sfida per la sopravvivenza.
Sul Canale Youtube di HatcH è disponibile un trailer rilasciato in occasione del rilascio della demo del gioco, che è possibile scaricare sulla pagina Steam del gioco.
Alcune delle meccaniche presenti in The Highrise
Durante il gioco, dovremo tenere d’occhio la fame e la sete. Tuttavia, dovremo fare attenzione poiché alcuni cibi potranno provocarci un’avvelenamento.
Sarà possibile ottenere delle risorse distruggendo la maggior parte dei mobili all’interno dell’edificio, tuttavia, il rumore che ciò comporta potrebbe attirare verso di noi gli orribili mostri che ci braccano.
Tra gli strumenti a nostra disposizione, ci saranno un alambicco per purificare l’acqua sporca, un piano di cottura per bollire il cibo e un banco di lavoro per fabbricare strumenti di sopravvivenza.
I piani dell’edifico sono collegati tra loro da un intricato sistema di ventilazione, che è anche l’unica zona sicura dai mostri che ci braccano.
Sono disponibili in totale sei personaggi giocabili, ognuno di essi ha statistiche , abilità passive e storia uniche.
Saranno disponibili una modalità sandbox e una modalità survival. Nella modalità sandbox si avranno vite infinite e non si perderanno le risorse al momento della morte. Inoltre è possibili giocare in multiplayer fino ad un massimo di 3 giocatori.
Da segnalare che la lingua italiana è totalmente assente dal titolo, che, per quanto riguarda le lingue europee, avrà tra le lingue selezionabili l’inglese, il francese, il tedesco e lo spagnolo.