Due cambioni del mondo videoludico cambiano “squadra“. Lauren Garcia e Lee Davis, nomi di alto calibro nel team di Naughty Dog, da oggi vestiranno la divisa di The Initiative. Davis è conosciuto per essere uno dei massimi protagonisti nella creazione della saga di Uncharted e dei due capolavori di The Last of Us e The Last of Us: Part two. Egli ricopre il ruolo di Lead Gameplay Animator, pertanto si suppone che il nuovo titolo per Xbox Series X preveda delle dinamiche di gioco tipiche dei titoli d’azione in terza persona.
Insomma, i fan di Xbox stanno vivendo un periodo pieno di sorprese positive, a partire dall’acquisizione ufficiale di Bethesda, per proseguire con una nuova software house in arrivo (si è ipotizzato Sega, ma i dati non sono ancora ufficiali), l’entrata in scena di Xbox Series X ed il nuovo misterioso titolo di The Initiative, ma sopratutto l’acquisizione dei due “campioni” che finora hanno lavorato per Sony.
Corsa agli armamenti: quanto può far bene la presenza dei “AAAA” come “The Initiative” all’industria?
Si sa che il difetto principale del settore videoludico in questa generazione è la presenza di troppo denaro che rompe molti equilibri: i tempi di produzione hanno un limite stretto, si assumono team di troppe persone, finendo con l’avere problemi di organizzazione, per non parlare del famoso fenomeno del “crunch“.
A questo punto ci chiediamo: è meglio che un gioco sia gestito con questo metodo, oppure è meglio una produzione un pochino più semplice, ma che offra una qualità di gioco superiore, oltre che uno stile di vita meno stressante per gli sviluppatori?
The Initiative è stato proclamato come uno studio “AAAA“, quindi si presuppone che ci sia un bacino di investimenti enorme dietro le quinte, ma il pericolo è sempre in agguato: oramai l’opinione pubblica è cosciente che questa crescita esponenziale potrebbe essere l’inizio di un probabile declino.