Durante l’E3 del 2018, il vicepresidente esecutivo del settore di gaming Microsoft Phil Spencer non ha fatto mistero di aver acquisito un gran numero di studi indipendenti come Ninja Theory, Compulsion Games e Undead Labs. Nella conferenza stampa, inoltre, annunciò l’intento di fondare una nuova software house sotto il patrocinio artistico e finanziario di Microsoft e Xbox Game Studios. Oggi, a quasi un anno di distanza, The Initiative si è finalmente palesato al mondo con una videopresentazione ufficiale con tutti i membri in forze presso questo audace nuovo progetto.
Con base operativa nell’assolata Santa Monica, California, The Initiative è guidata dall’ambiziosa leadership di Darrell Gallagher, veterano del mondo videoludico con un passato di tutto rispetto: dopo aver militato per THQ Nordic, Sony, Activision, Square Enix e Rockstar Games, ha raggiunto l’apice della carriera con il reboot della saga di Tomb Raider nei ranghi della Crystal Dinamics.
Al suo fianco, in un’impresa che promette di “spingere i limiti” del gaming come un team “saldamente unito”, abbiamo Annie Lohr (Respawn Entertainment, Riot Games, Treyarch), recruiter di nuovi talenti nella programmazione, il direttore della produzione Brian Westergaard (che ha vantato partecipazioni in progetti come God of War e Rise of the Tomb Raider), il capo disegnatore Drew Murray (Sunset Overdrive, Resistance 3), il direttore tecnico William Archbell, già in forze presso Riot Games e 343 Industries, e il “Direttore di Mondo e Narrativa” Blake Fischer, precedentemente presso Xbox. Sebbene non abbia ancora superato l’anno di vita, The Initiative promette davvero bene, a giudicare dalle intenzioni ambiziose dei suoi membri, e sebbene non ci siano stati ancora annunci in merito al rilascio sul mercato del loro primo titolo, la squadra non si fermerà dinanzi a nulla pur di rivoluzionare i limiti stessi della giocabilità tradizionale.
Se ti interessa rimanere aggiornato sugli sviluppi di questo piccolo grande progetto, puoi visitare la pagina ufficiale dello studio The Initiative.
Tra l’altro stanno assumendo, quindi dare un’occhiata al loro sito potrebbe convincerti a fare quel viaggio in America rimandato tanto a lungo…