The Jackbox Party Starter è un box, in realtà; dentro di sé racchiude ben tre giochi che andrò a scoprire in tre piccoli, singoli, paragrafi e che hanno permesso di staccare veramente da una quotidianità abbastanza stressante degli ultimi tempi. E tutto grazie alla mano del team di sviluppo di Jackbox Games, conosciuti per aver creato oltre 40 giochi di società. Alcuni più popolari di altri, certamente, e che trovano anche la loro trasposizione fisica in molti negozi. Qua, però, siamo nel mondo digitale e la versione provata è quella sulla piattaforma Steam.
Questo pacchetto di giochi all’interno di The Jackbox Party Starter è stato formato dai tre titoli che Jackbox Games considera i migliori in assoluto tra quelli sviluppati e posso garantire che le risate sono assicurate! E ad un costo decisamente ridotto, se pensiamo a quanto pagheresti singolarmente ogni gioco di società a parte. Parliamo, infatti, di una cifra che si aggira attorno ai €19,99 e tutto ciò è disponibile su PC, ma anche su Xbox One, Nintendo Switch e PlayStation 4. Ma di quali titoli sto parlando?
Ebbene, dovrai essere pronto a entrare nel mondo di Quiplash 3, Trivia Murder Party 2 e Tee K.O.!
The Jackbox Party Starter: iniziamo da Quiplash 3!
Una tripletta di giochi niente male, vero? The Jackbox Party Starter può essere considerato proprio il gioco dell’estate, a patto che qualcuno abbia un computer e una connessione a internet (potresti tranquillamente usare lo smartphone come hotspot). Ma di questo ne parlerò nell’ultimo paragrafo, perché adesso vorrei raccontarti di cosa parla il primo gioco dei tre presenti in The Jackbox Party Starter!
Quiplash 3 è quello che ho trovato decisamente più tranquillo rispetto ai titoli proposti e ti spiego subito il perché. Il gioco stesso farà a te e ai partecipanti in gioco una domanda e la risposta dovrà essere quella più divertente, immediata e metterà a dura prova la comicità del gruppo; verrà votata la migliore e sarà proprio questo a decretare la vittoria. Diciamo che lì per lì può esserci un po’ di panico, in quanto si potrebbe essere a corto di idee, ma alla fin fine basterà scrivere ciò che capita nella mente e il gioco è fatto.
Per poterci giocare è necessario avere un minimo di 3 giocatori fino a un massimo di 8 e, se viene acquistato singolarmente questo prodotto (quindi non all’interno del pacchetto The Jackbox Party Starter) si spenderà all’incirca €19,99. Esatto: la stessa cifra di The Jackbox Party Starter. Come gioco l’ho trovato abbastanza divertente, ma non alla pari con gli altri.
Tee K.O. farà esplodere la creatività!
No, non siamo ancora al gioco che ho preferito in assoluto all’interno del The Jackbox Party Starter. Anche in questo caso, i giocatori minimi dovranno essere 3 per un massimo di 8 partecipanti e Tee K.O. di The Jackbox Party Starter farà scatenare l’estro creativo di ognuno dei giocatori. Questo perché il gioco darà un argomento e l’utente dovrà semplicemente rispondere disegnando la rappresentazione dell’argomento o uno slogan pubblicitario.
Attenzione, però, perché non verrà data una pagina bianca dove disegnare liberamente; lo slogan pubblicitario dovrà essere adatto a una maglietta! Inventa, disegna e tira fuori la fantasia più frenetica che hai dentro. Qua, effettivamente, ho trovato un po’ di difficoltà generale in quanto non tutti sapevano disegnare o fare qualcosa di estremamente decente e i risultati ottenuti lasciavano ben poco all’immaginazione.
Le risate, però, sono veramente assicurate specialmente quando nessuno capisce cosa sia stato disegnato e partono le scommesse generali su cosa possa sembrare, su cosa è in realtà etc. Un titolo in The Jackbox Party Starter abbastanza giovanile, specialmente da chi segue un po’ il mondo pubblicitario o viaggia molto per il web, trovando meme o simili. Perché sì: alla fine, il risultato, sarà sempre un meme disegnato.
Trivia Murder Party 2 non solo divertente, ma fa anche paura!
Eccoci arrivati al titolo che ho più amato in assoluto, trovando completo e decisamente accattivante. Specialmente dal trailer di presentazione, in cui viene raccontata la trama di questo gioco all’interno di The Jackbox Party Starter. Siamo in un mondo in cui è ancora a piede libero un temibile e terribile serial killer. Una persona macabra, che adora giocare con le proprie vittime. Indovina un po’ chi saranno i giocatori? Esatto!
Gli utenti interpreteranno le vittime di questa sadica persona e dovranno rispondere a delle domande stando dentro un hotel dell’orrore. No, non troverai sangue sulle pareti o cose del genere; quando sbaglierai, insieme a tutti coloro che non rispondono correttamente, verranno mandati in alcune stanze ad affrontare delle piccole sfide che possono essere tra le più disparate. Non riesci ad affrontare neanche quelle? Allora non è proprio il tuo giorno fortunato.
Non solo, perché Trivia Murder Party 2 di The Jackbox Party Starter è sviluppato in piccole fasi e il gioco si protrae veramente a lungo! Troverai tanti minigiochi al suo interno ed è veramente spettacolare; inoltre ho adorato il doppiaggio. In questo caso, però, potrai decidere anche di giocare da solo e sviluppare un po’ le tue abilità o prepararti per la battaglia da affrontare insieme ai tuoi amici o familiari.
Come funziona The Jackbox Party Starter?
Ecco le vere spiegazioni su come funziona The Jackbox Party Starter; partiamo con il dire che il menu di gioco è suddiviso nei tre titoli assemblati fra loro. Una volta scelto a cosa giocare, si aprirà la schermata del singolo prodotto videoludico in cui potrai regolare il numero dei partecipanti dalle impostazioni e accedere al gioco vero e proprio tramite il link d’invito o il codice della stanza. Esatto: The Jackbox Party Starter serve come schermata di gioco da guardare, ma non giocherai mai direttamente con lui.
Essendo The Jackbox Party Starter effettivamente un box contente titoli giocabili con un massimo di 8 giocatori, era impensabile permettere l’inserimento di 8 pad in contemporanea. Così, gli sviluppatori, hanno pensato bene di tenere i video base con le istruzioni direttamente nel The Jackbox Party Starter, mentre su smartphone, tablet o altri dispositivi l’opportunità di interazione con le varie risposte o cose da fare. Ti basterà seguire il link indicato o inquadrare il QR code della stanza per poter accederci senza problemi.
Potrai cambiare nome, avatar e dare così del filo da torcere non solo a chi è presente nella stessa stanza, ma anche a chi è a distanza. Ti basterà usare la piattaforma di Discord, preparare una chiamata collettiva e il gioco su The Jackbox Party Starter è assicurato. Inoltre, The Jackbox Party Starter è stato tradotto e doppiato completamente in italiano e in maniera eccellente!