The Jumping Burger è un simulatore di panino saltellante. No, non ti stiamo prendendo in giro, esiste davvero… insieme a lui ci sono una enorme tipologia di titoli tutti uguali. Con questo approfondimento vogliamo immergerci e immergerti nell’inquietante sottomondo di titoli disponibili sul PlayStation Store studiati e venduti (non sono gratuiti) esclusivamente per ottenere nuovi trofei di platino col minimo sforzo.
Jumping Burger – salta salta salta!
Come detto, Jumping Burger, sviluppato e pubblicato da ThiGames viene presentato come un simulatore (e parlando di simulatori, qui trovi anche la nostra recensione di Ships Simulator). Simulatore di cosa? Di panino. Tu sei un panino e il tuo unico scopo è quello di saltellare sul tavolo. Saltellare sul posto. Non puoi muovere quel panino se non premendo il tasto “salto” ripetutamente. Ti diremo di più, se sei pigro, puoi tenere premuto il suddetto tasto e il panino salterà da solo ripetutamente.
Lo scopo del gioco è farlo saltare finché non sbloccherai tutti i trofei, incluso l’ambito platino. Di solito ci si impiega una manciata di minuti. Nel frattempo, mentre il panino rimbalza con un’animazione imbarazzante (letteralmente si alza e si abbassa sul tavolo), potrai ascoltare il magnifico effetto sonoro: “boing boing”. Anche questo estremamente realistico e credibile. D’altronde chi non ha mai provato a far saltare un panino?
Ma le sorprese non finiscono qui. Oh no, il titolo ha anche una traccia musicale. Una sola. Di solito breve e che si ripete all’infinito. Non è neanche malaccio in realtà. E vogliamo parlare dello sfondo? Colorato, statico, anonimo, riciclato in quasi tutti i titoli del genere. E se hai ancora dubbi sulla sua esistenza, di seguito ti riportiamo come l’editore presenta il suo titolo sullo store Sony:
“Unisciti a BIG B nel suo emozionante viaggio attraverso la cucina e fallo saltare! Goditi la grafica colorata dei fumetti accompagnata da musica d’atmosfera.”
BIG B. Ebbene sì, il panino ha un nome. Ma se non sei tipo da panino, tranquillo… perché “The Jumping” è una vera e propria saga. Sul PlayStation Store, infatti, abbiamo: The Jumping Churros, The Jumping Bagel, The Jumping Pizza (immancabile), The Jumping Onigiri, The Jumping Sushi, The Jumping Wrap, The Jumping Tofu (ottimo per i vegani), The Jumping Taco e ancora tanti, tanti altri.
Ma se non vuoi far saltare del cibo, puoi sempre far saltare delle bevande con The Jumping Soda o The Jumping Coffee… Se invece vuoi “The Jumping” a tema, abbiamo le versioni speciali come The Jumping Burger: TURBO. Qui il panino salta più velocemente. O se vuoi qualcosa a tema eventi ci sono giochi come The Jumping Burger Halloween Edition col panino che, per l’occasione, si presenta col pane nero! E anche qui, abbiamo l’edizione TURBO. Ben due titoli per ben due platino.
Se ti stai chiedendo se cambia qualcosa, la risposta è: no. Spesso non cambia neanche o sfondo o il tavolo. Neanche il “boing boing”. Che sia un panino, una zucca di Halloween o un omino di marzapane (sì, puoi far saltare anche quello), l’effetto sonoro del saltello è UGUALE. Minimo sforzo. D’altronde: perché sforzarsi? Lo scopo è invariato, sempre: saltare e prendere trofei. Fine. Non c’è assolutamente altro.
Ma ehi, se vuoi, la serie “The Jumping” dispone anche di un rudimentale menù opzioni. Qui potrai togliere o mettere le vibrazioni del controller, eliminare la traccia musicale o anche l’effetto sonoro. Insomma, puoi far saltellare il panino (o qualsiasi altra cosa) in totale silenzio. Un’opzione non di poco conto… Purtroppo, dobbiamo segnalare che i titoli non hanno i sottotitoli in lingua italiana anche se emh… ci sno circa 6 parole e sì, sono uguale in ogni singolo titolo.
Una domanda: perché?
Perché. Perché esistono oltre sei pagine di store dedicate unicamente alla saga “The Jumping”? Titoli che, ricordiamo, vengono venduti a 1,49 euro l’uno (con alcuni venduti oltre 3 euro). E vendono. Questi titoli: vendono. La risposta è ovvia: trofei facili. Platino, facile. Chi vuole scalare le classifiche ottenendo più trofei nel mondo Sony, trova qui terreno fertile. In una manciata di minuti il numero di platino sale.
Ma ne vale la pena? I trofei nascono come ricompensa per un traguardo raggiunto GIOCANDO. Con questi titoli… possiamo dire di “giocare”? non c’è alcuna soddisfazione. Non c’è alcun piacere. Ma la cosa traumatica è che la serie ”The Jumping” è solo una delle tante tipologie di gioco che mirano esclusivamente a far ottenere trofei nel minor tempo possibile.
Sì, ce ne sono alcuni leggermente più “ludici” e promettiamo di tornarci con un nuovo ed entusiasmante approfondimento. Ma intanto ci chiediamo e ti chiediamo: ha senso far saltare un panino, spendendo soldi reali (quindi pagando chi continua a produrre questi “videogiochi”), per ottenere un nuovo platino nella propria bacheca digitale?