Ormai manca poco al 2022 e, di conseguenza, manca sempre meno all’uscita di The King of Fighters XV. Dopo un weekend di open beta (a proposito, spero di riuscire a pubblicare spesso un articolo con le mie impressioni a caldo), poteva forse mancare il consueto appuntamento con un character trailer? Ancora una volta, dopo quello di Whip, ci troviamo davanti ad un ritorno che, sulla carta non rivela molto, ma che, considerando i pochi posti rimasti disponibili, apre a diverse supposizioni. Prima di tutto, però, ecco il trailer di Ángel!
Ángel debutta nell’ultimo gioco dell’arco narrativo NESTS, ovvero The King of Fighters 2001, come membro ufficiale del team NESTS. Al di là del suo comportamento gioviale e leggero, infatti, Ángel è un’assassina prezzolata ed una temibile combattente, visto che la nota e misteriosa organizzazione ha potenziato tutte le sue capacità fisiche: dalla forza ai riflessi passando per destrezza, velocità e resistenza.
Alla fine di The King of Fighters 2001, tuttavia, Ángel, insieme al controverso K9999, tradiva NESTS e si dava alla macchia. La ragazza è poi tornata in azione in The King of Fighters XIV rivelando che, da quel giorno, è stata costantemente in fuga dai sopravvissuti dell’organizzazione, più che desiderosi di vendicare il suo tradimento a scapito della vita. Ángel accettava di partecipare al torneo su invito di Ràmon per fare qualcosa ed uscire dall’ombra in cui era stufa di nascondersi.
Ángel d’altronde è così, una ragazza che al di là delle sue capacità ha un carattere molto giocoso e con la testa tra le nuvole, al punto che spesso tiene atteggiamenti da gatto. Nonostante ciò ha spesso mostrato anche un animo decisamente violento e sadico, trovando non poco gusto e divertimento nel far soffrire i suoi avversari. Ángel combatte usando un misto di Muay Thai e professional wrestling.
Qualche altra curiosità sparsa su di lei: la maggior parte delle sue mosse e gestualità sono state ispirate dal wrestler The Rock; lei e Shermie sono le lottatrici più “dotate” di tutta la saga e si affronteranno per la prima volta in The King of Fighters XV; prima di adesso il nome di Ángel era scritto Angel, ma questo confondeva il pubblico occidentale che non lo pronunciava nel modo giusto (Ahn-hehl), motivo per cui è stato cambiato.
Passiamo quindi a parlare di Ángel in The King of Fighters XV e, almeno per quanto si vede nel trailer, i suoi fan possono tirare un sospiro di sollievo perché non solo la ragazza sembra in linea con quanto visto in The King of Fighters XIV, ma pare avere anche qualche ulteriore asso aggiunto alle sue maniche. Insomma, a conti fatti il suo gameplay promette di essere ancora una volta dannatamente complesso.
Per chi non lo sapesse, infatti, Ángel è sempre stato uno dei personaggi più maledettamente difficili da utilizzare di The King of Fighters, probabilmente il più complesso dell’intera saga. Anzi, se si escludono i boss, possiamo anche togliere il probabilmente. Il 90% del suo moveset si basa su un concatenamento di controlli (l’Unchain Mechanic) con dozzine e dozzine di opzioni e variazioni. Memorizzare tutto è roba da pazzi, fidati, ma è anche questo che rende Ángel unica.
Concludendo il nostro articolo con le consuete speculazioni, possiamo notare come il trailer di Ángel non si concluda con un team reveal. Questo vuol dire che la ragazza non fa squadra con K’ e Whip e neanche con Ash e Kukri, ma tolti questi due, rimaneva un solo team completamente nascosto. Viene da sé quindi che Ángel faccia parte di quest’ultimo e la cosa ci fornisce finalmente un indizio sulla sua possibile natura e quella dei suoi compagni.
Cerchiamo di tirare un po’ di somme. Per me è sempre assodato che l’ultimo membro del team di Ash e Kukri è Elisabeth. Tolto questo, Ángel potrebbe tranquillamente fare squadra con altri ex-membri di NESTS che hanno deciso di abbandonare l’organizzazione, tipo Sylvie Paula Paula e Kula. Le tre si sono per altro (re)incontrate durante il The King of Fighters XIV e non è così improbabile che abbiano deciso di fare fronte unito. L’aggiunta di Kula qui, per altro, permetterebbe a Maxima di presenziare e completare il team di K’. Penso che questa sia la soluzione più papabile, ma sono pronto ad essere sorpreso.