In occasione dei The Game Awards, il consueto trailer di The King of Fighters XV ha tardato di un giorno, ma mai come oggi SNK ha mantenuto fede alla sua promessa di frantumare ogni aspettativa. D’altronde già l’annuncio di Ángel avrebbe dovuto darci un indizio, ma la ragazza era già presente in The King of Fighters XIV quindi non c’abbiamo fatto molto caso.
Invece finalmente SNK si è decisa a risolvere uno dei più grandi buchi di trama della saga di The King of Fighters, riuscendo allo stesso tempo a dare ai fan quello che chiedevano da anni. Ne parliamo a breve, ma prima, ecco il trailer di K999… no, scusa, Nameless… ah no, neanche, ecco a voi il newcomers non tanto new Krohnen!
In effetti in tutta la saga di The King of Fighters non c’é mai stato un personaggio chiamato Krohnen, ma, appena appare a schermo, ogni giocatore di vecchia data di questi giochi avrà avuto un certo senso di dejà-vù. Krohnen sembra riunire insieme due personaggi molto controversi, ovvero K9999 e Nameless. Oddio, ad onor del vero c’é anche un pizzico di Alba Meira, ma forse questo è un caso.
Ma chi è K9999? K9999 venne introdotto insieme ad Ángel in The King of Fighters 2001 come membro del Team NESTS e come clone definitivo di Kyo Kusanagi. La sua potenza è infatti abnorme, ma questa è abbinata ad un carattere davvero infantile ed isterico che lo rende molto pericoloso e instabile. Alla fine del gioco, infatti, K9999 e Ángel tradivano NESTS e si davano alla macchia dopo aver ucciso (o comunque ferito gravemente) Foxy.
Insomma, c’erano tutte le carte in tavola per un ritorno di K9999 ed in effetti questo è presente in The King of Fighters 2002, ma c’era un problema: le sue mosse, le sue animazioni, i suoi modi di fare, il suo carattere, persino alcune sue linee di dialogo… tutto è eccessivamente “ispirato” (per non dire plagiato) a Tetsuo Shima, co-protagonista dell’anime Akira. Il raffronto è imbarazzante per quanto i due siano estremamente identici in praticamente tutto.
Così, nonostante K9999 fosse amato dai fan, venne estromesso e cancellato dalla storia di The King of Fighters per evitare una possibile causa legale dai Toho Studios. Per questo in The King of Fighters 2002 Unlimited Match venne sostituito da Nameless, un altro “clone definitivo” di Kyo Kusanagi dotato però di un background più drammatico e di un carattere più positivo, oltre che di maggiori poteri legati al fuoco. Nonostante ciò, però, Nameless a oggi è apparso solo lì e la sua storia è rimasta incompleta.
Passando a Krohnen in The King of Fighters XV credo che il suo gameplay sia il principale indicatore di chi sia. Praticamente le mosse che vediamo sembrano una combinazione tra quelle di K9999 e quelle di Nameless. In effetti possiamo notare come il suo braccio sinistro si trasformi come faceva quello del primo mentre sul destro indossa un guanto blu, memore di quello indossato dal secondo. Questo senza contare che gli effetti delle fiamme ricordano di più quelle di Nameless che di K9999.
Uniamo questi due dettagli con quelle due uniche linee di dialogo presenti nel trailer e possiamo farci un’idea su chi potrebbe essere Krohnen. Chiaramente la sua presenza è legata alla morte di Verse, ma il fatto che dica di riconoscere Kusanagi, ma che non sia quello che conosce lui potrebbe significare che Krohnen è il K9999/Nameless di un’altra linea temporale. Questo in effetti allineerebbe tutta la lore di The King of Fighters coprendo ogni buco esistente visto che erano altri universi.
Una soluzione forse poco elegante, ma sicuramente più apprezzabile dell’ignorare del tutto un personaggio per anni. Detto questo, ancora niente team reveal, ma sono sempre più convinto adesso che Ángel farà team a parte e probabilmente sarà accoppiata proprio con Krohnen. E il terzo membro? Bella domanda. Che sia Kula Diamond in un revival del team NESTS? Possibile, ma c’é da dire che Kula non ha mai perdonato K9999 e Ángel per quello che avevano fatto a Foxy. Altra possibilità da considerare è che torni un qualche personaggio di NESTS fino a ora morto, la saga ne è piena (Krizalid, Zero, Igniz).
Il trailer comunque non si limita ad annunciare Krohnen, ma ci dice anche che potremo provare con mano questo personaggio nel corso di una 2° open beta per PlayStation 4 e PlayStation 5 che avrà luogo dal 17 al 18 dicembre e che comprenderà, oltre a lui, anche Meitenkun, Isla, Antonov, K’ (interessante), Ryo Sakazaki, Terry Bogard e Blue Mary. Chissà se i suoi comandi saranno rimasti dannatamente complicati come erano in The King of Fighters 2001? Lo scopriremo presto, anche perché manca sempre meno al 17 febbraio 2022, ovvero il giorno in cui The King of Fighters XV sarà finalmente distribuito.
Si appena ho visto il suo trailer ho notato subito la sua somiglianza con K9999 (per dopo scoprire non essere l’unico), ma tutto sommato l’ho accetto come soluzione visto che se avessero messo l’originale K9999 potevano potenzialmente sorgere problematiche di natura legale
Detto questo secondo me gli ultimi tre personaggi (senza contare le misteriose 13 caselle) sono Kula Diamond (per Angel e Krohnen), Maxima (per K’ e Whip, strano presentare un personaggio non così’ eccelsamente famoso così tardi) e la più grande, fantastica (seppur prevedibile) Elisabeth (per Ash e Kukri).
Stavo anche guardando un po’ di ipotesi a giro e, effettivamente, la terza di Angel e Krohnen potrebbe essere Sylvie Sylvie (anche lei ex-NESTS). Questo lascerebbe Kula con K’ e Whip. Quanto a Elisabeth per Ash e Kukri… io la do per scontata. Cioé… DEVE essere lei.