Puntuale come un orologio svizzero, anche oggi è arrivato il consueto trailer di The King of Fighters XV. Dopo Chizuru Kagura è la volta di un personaggio sulla cui presenza, beh, c’erano davvero pochi dubbi: Andy Bogard, il fratello minore del lupo famelico di South Town. Prima di commentare quanto visto, ecco il trailer.
Andy Bogard è il fratello minore di Terry ed è un veterano del King of Fighters, visto che partecipa alla competizione sin dal primo Fatal Fury, quando lui e Terry si iscrissero per vendicare la morte di loro padre per mano di Geese. E’ apparso in tutti i capitoli di Fatal Fury e nella maggior parte dei The King of Fighters, anche se di recente ha iniziato a saltare qualche edizione ogni tanto per allenare il suo allievo, Hokutommaru (visto in Garou: Mark of the Wolves). Pur tenendo spesso un ruolo di protagonista nella serie di Fatal Fury, in The King of Fighters Andy è sempre apparso come una semplice spalla comica del fratello e raramente ha avuto una qualche rilevanza nella storia.
Oltre al rapporto con Terry e Joe ed al suo allievo, Andy è famoso anche per il suo legame con Mai. O meglio, per il legame che Mai vorrebbe visto che la ragazza sembra provare dei grossi sentimenti per lui, ma Andy preferisce allenarsi piuttosto che concedersi alla vita di coppia. Si, lo so, è assurdo, ma è la realtà, per quanto negli anni si siano comunque avvicinati. Quanto al suo rapporto con il fratello, Andy ha un grosso complesso di inferiorità verso Terry visto che è, a livello di lore, più debole. Per questo continua costantemente ad allenarsi per raggiungere e superare il suo rivale più grande e vicino. A tal proposito, Andy combina due stili di lotta differenti, il Koppouken (un arte marziale che combina elementi del karate e del ninjutsu) e lo Shiranui-ryuu Ninjutsu (lo stesso stile di Mai). Al contrario di Terry, infine, Andy ha un carattere calmo, compassato e stoico che lo rende il completo opposto del fratello.
Passiamo quindi ad Andy Bogard in The King of Fighters XV dicendo subito che sembrano esserci ben poche novità, a livello di gameplay, rispetto al capitolo precedente. L’aspetto è lo stesso, così come gli attacchi, le combinazioni e le mosse che si vedono nel minuto di video. Quello che invece è cambiato e stupisce è l’aspetto generale del modello che, grazie alla grafica migliorata, appare davvero pulito e ben realizzato. Per la prima volta a memoria mia, Andy sembra davvero il fratello di Terry nei tratti del viso. Pare un’assurdità, ma non era mai successo prima. Una piccola nota finale riguarda la musica del video. Se non ricordo male, quella è la stessa theme che Andy Bogard aveva in Fatal Fury 2 (canzone che porta il titolo di Pasta, per altro).
Concludiamo anche questa notizia con un po’ di speculazioni sui futuri personaggi. Vista la presenza di Andy che, al 99,9%, farà squadra con Joe, penso che sia scontato aspettarci giovedì prossimo il leader del loro team, ovvero Terry Bogard. Pensare ad un The King of Fighters senza questo personaggio è assurdo. Dato per scontato che ci sarà, parliamo di chi potrebbe venire dopo. Penso che SNK si terrà la vere sorprese per ultime e quindi ci sono ancora alcuni colpi sicuri da sparare: i team di Mai e Leona devono essere ancora rivelati e mancano almeno tre veterani come Athena, Kim e Ryo Sakazaki. Personalmente penso che dopo il team Fatal Fury toccherà al team Art of Fighting, l’altra squadra di “protagonisti.” Ah, mi stavo però dimenticando di K’ e Maxima. Non penso che saranno lasciati fuori manco loro. Insomma, penso che passerà un bel po’ prima di qualche vera sorpresa.