Siamo a giovedì e, come di consueto, ecco arrivare il nuovo reveal trailer di The King of Fighters XV. Bisogna essere onesti, stavolta SNK ci ha riservato ben poche sorprese ed i due personaggi di oggi erano a dir poco scontati, soprattutto dopo il trailer di Leona di 7 giorni fa. Infatti, puntuali come un orologio svizzero, sono arrivati anche i suoi due compagni di sempre: Clark Still e Ralf Jones!
Dire che Clark e Ralf sono veterani del torneo The King of Fighters è un eufemismo visto che hanno partecipato ad ogni singola edizione esistente, prima al fianco di Heidern e poi accanto a Leona, sempre all’interno del Team Ikari Warriors. Quest’ultimo prende il nome proprio dal gioco che ha creato Ralf e Clark, ovvero Ikari Warriors, uno sparatutto a scorrimento verticale di stampo militare. Nonostante la loro presenza fissa, però, questi due militari non sono mai stati rilevanti ai fini della trama, occupandosi spesso semplicemente di fare da braccio armato per le missioni di Heidern o da “forza contenitrice” di Leona. Una piccola nota di rilievo va detta, però, ovvero che furono proprio loro a confermare che The King of Fighters e Metal Slug hanno luogo nello stesso mondo. I due possono infatti essere selezionati come personaggi giocabili in Metal Slug 6 e 7.
Come tanti protagonisti dell’epoca, in Ikari Warriors Ralf e Clark erano semplicemente lo stesso personaggio colorato in modo diverso. Nella transizione a The King of Fighters, però, i due si sono decisamente diversificati fino a diventare l’uno l’opposto dell’altro, pur mantenendo dei punti in comune. Per quanto siano entrambi fedelissimi ad Heidern e molto professionali, Ralf è una testa calda dalle reazioni sempre esagerate mentre Clark è sempre calmo, freddo ed impassibile anche nelle situazioni più difficili. Questo si riflette anche nel loro stile di lotta che, pur essendo simile su alcuni punti e basandosi sempre su un gameplay da powerhouse, vede Ralf puntare su singoli colpi potenti dalla lunga portata mentre Clark è un power grappler (in stile Zangief, King e simili per capirsi). Ultima nota, la mossa più famosa di Ralf, il Galactica Phantom, è ispirato ad una tecnica di un personaggio di Baki The Grappler mentre molte prese di Clark prendono spunto da manovre di personaggi di Kinnikuman.
Parliamo ora di quanto si vede nel trailer, a partire ovviamente dagli stessi Ralf Jones e Clark Still in The King of Fighters XV. Come per Ryo e Robert prima di loro, in realtà, il trailer non mostra troppo del loro parco mosse e mancano all’appello alcuni degli attacchi più rinomati che dubito quindi manchino. Di base comunque sembrano essere cambiati davvero poco da The King of Fighters XIV e non mi aspettavo nulla di diverso. Quello che invece mi ha completamente sorpreso è stato il nuovo stage che è evidentemente ispirato a Metal Slug, precisamente al 1° livello di Metal Slug 3. Ci sono persino il missile schiantato e una coppia di prigionieri dai lunghi capelli a fare il tifo. Una scelta decisamente apprezzata visto quanto ancora sia amata questa serie di cui dovrebbe uscire un nuovo capitolo a brevissimo.
Concludendo adesso il nostro articolo con le solite speculazioni, a fine trailer abbiamo la conferma che Leona, Ralf e Clark faranno squadra nel Team Ikari. Prevedibile. E adesso? E’ curioso notare che nonostante i personaggi siano già 21, manchino ancora molti nomi famosi come K’, Maxima, Kim Kaphwan, Athena e Kensou. Non bisogna neanche dimenticarsi che manca ancora da rivelare il 3° membro del Womens Team con Yuri Sakazaki e Mai Shiranui… e poi, vuoi non introdurre qualche personaggio completamente nuovo anche stavolta? C’é davvero tanta, tanta carne al fuoco e penso che questi trailer ci terranno compagnia ancora per un buon numero di settimane a venire.