Siamo a giovedì e come di consueto torna l’appuntamento settimanale con The King of Fighters XV. Dopo il doppio reveal di Ryo Sakazaki e Robert Garcia di sette giorni fa, stavolta torniamo al numero canonico di un personaggio a video. Ancora una volta il mistero del terzo componente del Womens Team non è stato risolto, ma in compenso possiamo finalmente vedere in azione l’ultimo personaggio che era stato rivelato nel primissimo teaser, ovvero Leona Heidern! Prima di qualsiasi commento, ecco il trailer.
La storia di Leona in The King of Fighters sembra quasi banale. Figlia adottiva di Heidern, comandante degli Ikari Warriors, sembrava semplicemente una versione con le tette di quest’ultimo. Nel corso della saga di Orochi si scopriva però la verità dietro questo personaggio (ideato proprio per questo). Leona è infatti la figlia di Gaiodel, uno degli otto hakkesshu di Orochi. Questi, avendo scoperto di amare l’umanità, era fuggito via rinunciando al suo ruolo, ma Goenitz lo aveva poi trovato e lo aveva punito risvegliando il sangue del Grande Serpente in Leona. La ragazza aveva quindi ucciso il padre e massacrato il suo intero villaggio natale. Nel corso delle varie edizioni del torneo, Leona ha spesso perso il controllo del suo corpo ed attaccato i suoi compagni a causa dell’influenza di Orochi, ma di recente sembra aver appreso come controllare questo potere.
Leona ha un carattere gelido e distaccato che tuttavia nasconde un animo fratturato dai sensi di colpa per il suo passato. La ragazza è andata vicina più volte a suicidarsi e solo la presenza della sua nuova famiglia, gli Ikari Warriors, le hanno permesso di salvarsi e prendere consapevolezza delle sue potenzialità, al punto di arrivare ad imparare a risvegliare il sangue di Orochi a comando. In combattimento Leona usa principalmente un misto dello stile di lotta di Heidern e di quello di Ralf a cui ha successivamente aggiunto molti attacchi “artigliati” che derivano dall’influenza di Gaidel (pur non avendo controllo sull’elemento dell’acqua come suo padre). Una piccola curiosità: molte manovre di Leona sono ispirate ad anime o tokusatsu. Il V-Slasher cita Vultus 5, il Rebel Spark è preso da Kamen Rider Black RX, la presa aerea Leona Inferno proviene da Kinnikuman, sia Earring Bomb 2: Heart Attack che Grateful Dead sono riferimenti alle Bizzarre Avventure di JoJo e molti altri attacchi prendono il loro nome da UFO Robot Goldrake.
Passiamo quindi a parlare di Leona in The King of Fighters XV. La ragazza sembra aver mantenuto sia lo stesso stile di lotta dei giochi precedenti, fatto di manovre veloci e letali con molta importanza riservata alle manovre aeree, che lo stesso nuovo abito mostrato in The King of Fighters XIV (che a me personalmente non ha mai fatto impazzire visto che la sessualizza un po’ troppo rispetto alla vecchia divisa molto più elegante). L’unica grossa differenza sembra la bomba a forma di orecchino che, invece di esplodere subito, si attacca all’avversario ed esplode in automatico dopo alcuni secondi. Uno spunto interessante per qualche nuova combo. Piccola nota a margine, il fatto che i capelli di Leona varino di colore durante l’esecuzione di alcune mosse non è un errore o un caso, ma indicano quando la ragazza attinge al potere di Orochi per incrementare le sue capacità, segno che è sempre maggiormente capace di controllare questo lato di sé.
Concludiamo l’articolo con i nostri pronostici, come di consueto… per quanto tenda più sbagliarli che ad indovinarli. La presenza di Leona sembra quasi garantire come scontato che sarà accompagnata dai due colleghi di sempre, Ralf Jones e Clark Steel, nel team Ikari Warriors. Leona, infatti, non ha mai partecipato ad un The King of Fighters senza i due compagni d’arme ed al massimo è successo l’opposto (in The King of Fighters XI), con la ragazza nuovamente sostituita dal padre Heidern. Per quanto sia vero che il 5° membro degli Ikari Warriors, Whip, sia molto popolare e sia apparsa in The King of Fighters XIV come personaggio DLC, è difficile credere che si rinuncerà alla presenza di due figure così apprezzate come Clark e Ralf. Personalmente adorerei anche vedere l’esordio di un personaggio di Metal Slug, visto che Leona, Clark e Ralf sono tutti apparsi in Metal Slug 6 e 7, ma mi rendo contro che è un sogno quasi impossibile.