Stiamo ormai battendo gli ultimi colpi per quanto riguarda i reveal trailer di The King of Fighters XV e, siamo onesti, gli ultimi tre slot rimasti (due dopo il filmato di oggi) sono tutti abbastanza prevedibili e scontati, al di là della promessa di frantumare ogni aspettativa. Certo, per quello c’é ancora tempo visto che ci sono almeno 13 personaggi DLC già previsti.
In ogni caso, questa settimana SNK ha deciso di aprire la danza finale con un character trailer dedicato a quello che è forse il personaggio meno atteso dei tre rimasti, ovvero il povero scimmione meccanico Maxima, compagno di lunga data di K’. In modo altrettanto prevedibile, inoltre, il filmato si è chiuso con un team reveal abbastanza scontato, ma, prima di qualsiasi commento, ecco il trailer!
Maxima ha debuttato in The King of Fighters 99 insieme a K’ e, da allora, i due sono sempre apparsi inseparabile, partecipando ad ogni singolo torneo successivo nello stesso team. Maxima aveva infatti la sua buona dose di motivi per odiare NESTS, non ultimo quello di voler vendicare il suo vecchio compagno d’armi Rocky, ma si è presto semplicemente affezionato al suo nuovo partner lavorativo.
Per potersi vendicare della potente organizzazione, Maxima ha sacrificato tutto ciò che poteva, compreso il suo stesso corpo che è stato trasformato all’80% in un robot cibernetico potenziato. Maxima così non solo possiede forza e resistenza sovrumane, ma ha anche numerose armi e accessori tecnologici implementati direttamente dentro il suo fisico. Tra questi sono da segnalare soprattutto il M-4 Vapor Cannon, un cannone a vapore che potenzia i suoi pugni, e il MX-II Final Cannon, un cannone ad energia nascosto nel petto.
Facendo qualche passo indietro dalla lore, gli sviluppatori di The King of Fighters 99 decisero di inserire Maxima per aggiungere un personaggio di mezza età in mezzo a tutti quei teenager. Due sono le fonti di ispirazione principali per il suo aspetto. La prima è condivisa con K’ visto che, come quest’ultimo, un suo prototipo era presente in The Fallen Angels con il nome di Harry Ness. La seconda è molto più evidente visto che in Robo Army c’era un personaggio che si chiamava proprio Maxima.
Qualche altra curiosità sparsa: restando in Robo Army, l’altro protagonista del gioco si chiamava Captain Rocky (non fosse che Robo Army è ambientato nel futuro, si potrebbe quasi pensare ad un universo condiviso); la mossa Maxima Revenger cita, sia a livello di nome che visivamente, la Muscle Revenger di Kinnikuman Super Phoenix; Maxima e K’ sono i campioni di tutti i tornei The King of Fighters della saga di NESTS.
Passando a Maxima in The King of Fighters XV, questi sembra essere praticamente identico a come era in The King of Fighters XIV con il suo particolare gameplay e tutte le sue armi tecnologiche. Nel corso del breve filmato possiamo infatti vedere in azione sia il M-4 Vapor Cannon che il MX-II Final Cannon, quest’ultimo dotato anche di nuovi effetti di luce che, tuttavia, mi sono apparsi un po’ sottotono rispetto ad altra robetta vista in questi mesi.
Entrano più nel dettaglio nello stile di gioco di Maxima, possiamo notare come questo si riconfermi ancora una volta in The King of Fighters XV come un bizzarro ibrido di boxe e wrestling. Maxima non è mai stato un personaggio veloce e mobile, ma neanche una powerhouse e spesso il suo utilizzo si basava sullo sfruttare i frame di autoguard che possiede in molti attacchi. Si può notare che uno di questi avviene nel filmato, segno che questa particolarità del suo moveset è ancora presente.
Alla fine del trailer abbiamo poi la conferma, abbastanza scontata, che Maxima, Whip e K’ fanno tutti parte dello stesso team, il Team K’. Che sorpresa, vero? Questo conferma, a mio parere, la presenza di Kula nel team di Krohnen e Ángel e di Elisabeth nel team di Ash e Kukri. Inoltre, a livello di storia, possiamo facilmente prevedere che il Team Ikari e il Team K’ saranno dalla stessa parte della barricata. Quanto a Heidern e il Team Rival… beh, questo è da vedersi, ma è probabile che anche loro siano di quella fazione.
Detto questo, dando per scontati Kula e Elisabeth, il cast di partenza di The King of Fighters XV è già completo e per le nostre supposizioni non resta che guardare a quei 13 slot misteriosi. Quello solitario potrebbe essere del boss finale o di un midboss… personalmente ci vedrei bene un certo Rugal Bernstein. Quanto al resto, lasciami dire che sarebbe triste vedere, per la prima volta, un The King of Fighters senza Kim Kaphwan. Inoltre, trovo strano che molti dei nuovi volti di The King of Fighters XIV non abbiamo fatto il loro ritorno. Spero quindi di vedere tutto ciò negli slot dlc insieme a qualche nuova sorpresa (e magari qualche guest da altre ip).