Alla fine siamo arrivati al termine della strada. Con il trailer di stanotte, abbiamo scoperto tutti e 39 i personaggi del roster di partenza di The King of Fighters XV. E’ stato un cammino lungo, sorprendente e pieno di emozioni, anche se, negli ultimi tratti, avevamo ormai compreso la direzione verso cui stavamo andando. Ovviamente non siamo davvero arrivati, ci sono i DLC e ogni arrivo è una nuova partenza.
Andiamo con ordine però. Due settimane fa il penultimo trailer aveva rivelato, come previsto, Kula Diamond e d’altronde già da alcuni mesi si erano compresi gli ultimi nomi che sarebbero stati aggiunti. Che Elisabeth Blanctorche avrebbe fatto parte di The King of Fighters XV, lo sapevamo praticamente sin dalla conclusione di The King of Fighters XIV. Prima di ulteriori commenti, però, ecco il trailer.
Elisabeth Blacntorche debutta in The King of Fighters XI come leader del Rival Team e “antagonista” di Ash Crimson. In realtà i due sono amici di infanzia molto legati tra loro, al punto che Elisabeth considera Ash come un fratello. La ragazza aveva deciso di partecipare al torneo con l’unica intenzione di fermare Ash, avendo intuito che questi intendeva sacrificare sé stesso per raggiungere i suoi scopi.
Purtroppo Elisabeth falliva nel raggiungere i suoi obiettivi e, alla fine di The King of Fighters XIII, assisteva alla scomparsa dall’esistenza di Ash. Tuttavia i suoi ricordi del guerriero non erano scomparsi e, come si scopriva al termine di The King of Fighters XIV, Elisabeth aveva ingaggiato niente meno che Kukri per scoprire un modo per resuscitarlo. Modo che alla fine altro non era che l’evocazione e sconfitta di Verse.
Tralasciando per un attimo la storia, Elisabeth Blanctorche appartiene ad una famiglia europea di nobili origini e questo si vede sia dall’aspetto che dal modo di porsi, molto arrogante e supponente, anche se resta un personaggio tutto sommato positivo. Elisabeth indossa per qualche motivo una divisa da equitazione per combattere, arrivando persino a sfruttare un frustino in combinazione con i suoi poteri di controllo della luce ed il suo stile di lotta simile al Savate.
Non ci sono molte curiosità su Elisabeth Blanctorche, ma va sottolineato come lei, Duo Lon e Benimaru Nikaido siano i vincitori del The King of Fighters XI. Non solo, visto che sono presenti alla scomparsa di Ash, è molto probabile che lei, Duo Lon e Shen Woo siano i vincitori anche del The King of Fighters XIII. Questo fa di Elisabeth l’unica leader del Rival Team ad aver vinto il torneo… e l’unica donna ad averlo fatto due volte!
Passando a Elisabeth in The King of Fighters XV, la principale differenza rispetto al passato è che la ragazza non usa più il frustino e fa maggiore affidamento sui suoi poteri luminosi. Per altro questi non hanno più il colore bianco accecante di The King of Fighters XI e XIII, ma presentano molte più sfumature colorate, richiamando la luce che può emanare un prisma o l’arcobaleno stesso.
Nonostante queste differenze, molte mosse di The King of Fighters XIII sono trasposte fedelmente in 3D. Vediamo Etincelles, Reverie-geler, Mistral, Grand Rafale e molte altre in azione nel trailer. Elisabeth sfoggia però anche alcune aggiunte come un nuovo proiettile luminoso e, soprattutto, una nuova Climax Super dove sfoggia un vero e proprio arco di luce prismatica. Devo dire che il suo nuovo design mi è piaciuto davvero tanto. Ottimo lavoro.
Come prevedibile Elisabeth completa il team di Ash e Kukri, d’altronde era rimasto solo quello slot libero e poi, dopo quel finale di The King of Fighters XIV, era difficile immaginarla in un’altra squadra. La vera domanda però è: che obiettivo ha? Mi spiego meglio. Elisabeth ha sempre partecipato al The King of Fighters per Ash, prima per salvarlo e poi per resuscitarlo (ok, ha partecipato Kukri per lei, ma hai capito cosa intendo). Per quale scopo ha deciso di continuare a partecipare ora che Ash è vivo?
Sicuramente quando uscirà il suo background ci saranno fornite maggiori informazioni. D’altronde manca ancora un po’ all’uscita ufficiale di The King of Fighters XV prevista per il 14/17 febbraio. Questo però solleva un dubbio: e ora? Al 17 mancano ancora 4 settimane e, fino ad adesso, ogni 2 settimane è arrivato un trailer del gioco. Non credo che queste date siano un caso, teoricamente tra questo filmato e l’uscita ufficiale dovrebbe esserci un altro trailer. Scopriremo già il primo dei personaggi DLC? D’altronde sappiamo già dalla schermata della selezione personaggi che ce ne saranno 10.