Penultimo reveal trailer per quanto riguarda il cast di partenza di The King of Fighters XV e ormai sembra che le sorprese si siano abbastanza esaurite. Mi scende quasi una lacrimuccia a pensare che, tra due settimane, vedremo l’ultimo personaggio e poi sarà tutto finito. Beh, per modo di dire visto che ci sono 13 personaggi DLC da svelare, no?
In ogni caso, dopo Maxima due settimane fa, era scontato che oggi sarebbe toccato a Kula Diamond ed infatti la ragazza è arrivata puntale come un orologio svizzero, pronta a completare un certo team di cui l’unica sorpresa è il nome. Visto che comunque ci sono un po’ di cose da dire, iniziamo subito a partire dal trailer!
Kula Diamond debutta in The King of Fighters 2000 come mid-boss segreto e arma anti-K’ sviluppata da NESTS. Infatti, in un franchise popolano da gente capace di generare fiamme dalle mani, una ragazza che comanda il ghiaccio a volontà è probabilmente la più terribile delle minacce. Tuttavia, Kula ha presto abbandonato il lato dei cattivi per passare tra i protagonisti, diventando una specie di sorella minore proprio di chi doveva distruggere, ovvero K’.
Inizialmente la personalità di Kula era completamente robotica, la ragazza appariva vuota, di ghiaccio. Il passare del tempo e la compagnia di esseri umani hanno presto scaldato il cuore della ragazza rivelando il suo vero carattere: quello di una ragazzina tanto innocente quanto dolce. Kula odia fare del male al prossimo, ma è anche molto infantile e tende ad arrabbiarsi facilmente. D’altronde, è pur sempre cresciuta in un laboratorio.
In battaglia Kula usa uno stile di lotta molto simile a quello di K’ (entrambi sfruttano uno One-Inch Punch), ma che sfrutta al meglio la sua superiore agilità e velocità, al punto che spesso sembra che stia danzando. Ovviamente Kula usa anche le sue capacità criogeniche, ma cerca di sfruttarle il meno possibile proprio perché non ama ferire gli avversari e sa perfettamente che, se usasse i suoi poteri al massimo, potrebbe facilmente togliere la vita al prossima.
Concludiamo questa prima parte con la consueta carrellata di piccole curiosità: durante l’arco narrativo di NESTS, Kula poteva usare in alcuni suoi attacchi Foxy, Diana e Candy, pur non avendole come stryker; il colore originale dei capelli di Kula, come si intravede brevemente in The King of Fighters 2000, è biondo fragola; Kula assomiglia a Isolde, l’amata di Nameless, cosa che ha portato alla teoria che la giovane ragazzia sia stata uccisa in un esperimento atto proprio a creare l’arma anti-K’; al Vigamus, un museo di videogiochi a Roma, è presente un’illustrazione che elenca Kula come una delle mascotte del nuovo millennio del Neo Geo.
Passando a Kula Diamond in The King of Fighters XV, gran parte del suo gameplay sembra essere stato trasposto passo passo dai titoli precedenti, mantenendo gran parte delle sue caratteristiche. Possiamo chiaramente vedere che le sue super (CLIMAX compresa) e le sue manovre sono praticamente identiche, ma, rispetto ad altri personaggi che hanno ricevuto questo trattamento, Kula pare aver ricevuto una cura particolare e presenta alcune aggiunte interessanti.
Prima di tutto pare che le sue mosse “glaciali, come l’uppercut, la scivolata e il respiro di ghiaccio, possano indurre uno stato congelato sull’avversario, rallentandolo nei movimenti. Inoltre, possiamo chiaramente vedere una mossa speciale tutta nuova che le permette di generare dei pupazzi di neve che cadono dall’alto, probabilmente per zoonare gli avversari e spingerli ad avvicinarsi. Non sono mai stato un grande fan di Kula, ma devo dire che sono curioso di provarla adesso.
Il grande vero interrogativo è però come è finita nel team in cui è. Alla fine del trailer scopriamo, con ben poca sorpresa, che la ragazza farà squadra con Ángel e Krohnen. Certo, si chiama Team Krohnen e non Team NESTS, ma, a parte questo, tutti avevamo previsto tale esito, no? Resta che è curioso capire come mai Kula accetti di stare in squadra con i due individui che l’avevano tradita in The King of Fighters 2001, arrivando persino ad uccidere (o tentare di uccidere) Foxy nella fuga.
Nei capitoli successivi Kula era apparsa decisamente irritata e furiosa per quanto successo, ma qui non ci sono accenni, tranne che è arrabbiata con il “fratellone” K’ (per quanto sembri più una cosa infantile, tipo che probabilmente è stata estromessa dal suo team). Insomma, sono curioso della spiegazione ed attendo con ansia il prologo del Team Krohnen. Per altro sono ancora più affascinato dal fatto che proprio questi sia il leader… Mi aspettavo Ángel o Kula nel ruolo. Detto ciò, ci rivediamo tra 2 settimane per l’ultimo trailer che rivelerà sicuramente Elisabeth e il Team Ash.