Come ogni giovedì, anche oggi è arrivato il consueto trailer di The King of Fighters XV e ancora una volta gli impiegati SNK sono tornati a ridere sotto i baffi. Dopo Andy Bogard, tutta la community si aspettava il fratello Terry Bogard… e invece no! Ecco che un trailer rivela niente meno che Yuri Sakazaki! Sicuramente l’ultimo personaggio che mi aspettavo di veder apparire oggi. In ogni caso, prima di qualsiasi commento, ecco il video.
Nonostante la giovane età, Yuri è una veterana del torneo King of Fighters, per quanto il suo debutto risalga all’epoca del primo Art of Fighting in cui era… la donzella da salvare dalle grinfie di Mr. Big! Yuri è infatti la sorella minore di Ryo Sakazaki, motivo per cui, dopo il suo rapimento, il padre Takuma decise di insegnarle almeno le basi del Kyokugenryu Karate. Nonostante ciò, però, a Yuri non vennero mai insegnate le tecniche più avanzate e di base, per molto tempo, le venne anche impedito di partecipare al King of Fighters, a cui lei però si iscrisse sempre di nascosto, spesso insieme alle amiche King e Mai nel Womens Team. Solo di recente Takuma, vedendo la sua età avanzare e vedendo la figlia saper comunque dire il fatto suo negli scontri, ha iniziato a legittimare l’ingresso di Yuri nel team Art of Fighting/Kyokugenryu al fianco dei più adulti ed esperti Ryo e Robert Garcia.
Parlando di Robert Garcia, è abbastanza risaputo che Yuri ha una discreta cotta per quest’ultimo, per quanto sia sempre stata ignorata a causa della differenza di età. Oltre all’amicizia con Mai e King, Yuri ha anche un buon rapporto con molte delle combattenti più giovani del King of Fighters come Hinako e Athena mentre ha una certa animosità verso Malin, per quanto non sia mai stata fornita una spiegazione completa sul perché. Un’ultima nota va fatta sullo stile di combattimento di Yuri che, per quanto basato sullo stesso Kyokugenryu Karate di Ryo, Takuma e Robert, presenta anche ampie dosi di improvvisazione da parte di Yuri che, visto che non ha mai ricevuto insegnamenti avanzati, ha ben pensato di provvedere da sola imitando quello che vedeva e gli piaceva o cercando di aggiungere “del suo.” Per i fan del genere picchiaduro va anche notato come molte mosse speciali di Yuri siano veri e propri rip-off umoristici di simili tecniche di personaggi della Capcom (Ryu, Ken, Dan, Sakura, Felicia) o della stessa SNK (Iori, Terry, Kaede). Non a caso viene spesso considerata come il personaggio parodia del personaggio parodia (Dan) del personaggio simile (Ryo) ad un personaggio shotokan (Ryu).
Parliamo ora di Yuri Sakazaki in The King of Fighters XV e sono due le cose che saltano subito all’occhio. La prima è che finalmente i suoi capelli non sembrano più essere una ridicola parrucca e sono animati davvero, davvero bene (non a caso, nei commenti del trailer, si parla soprattutto di quelli) e la seconda è che Yuri è diventata più prosperosa. Nei primi The King of Fighters a malapena si vedeva il seno mentre adesso… capperi! Ok, parlando seriamente, il suo gameplay non sembra variato troppo, ma ho visto alcune interessanti combinazioni che meritano sicuramente di essere esplorate meglio. Di base sembra essere sempre un personaggio molto basilare, veloce e dinamico, ma dalla bassa potenza. Un fattore che ne complica sicuramente la difficoltà di utilizzo. Una piccola nota finale anche qui: il ristorante che vediamo nello stage del trailer dovrebbe essere il Kyokugen BBQ fondato dai membri della famiglia Sakazaki con l’aiuto di Richard Meyer.
Concludiamo, come sempre, con le nostre speculazioni. Ok, è chiaro che prima o poi Terry arriverà. E’ impensabile che Yuri faccia squadra con Joe e Andy (non a caso non c’é nessun team mostrato alla fine). Questo trailer voleva solo sorprendere la community. La presenza di Yuri, però, conferma il ritorno anche di Ryo Sakazaki e Robert Garcia (una cosa abbastanza scontata, bisogna dirlo), a meno che questi non tornino a fare squadra con Takuma e Yuri si ritrovi con Mai e King. Non credo, ma mai dire mai. Come anticipato una settimana fa, è evidente che SNK si stia tenendo le vere sorprese in serbo per gli ultimi annunci ed è anche giusto che sia così. Chi vedremo settimana prossima? Probabilmente sarà davvero l’ora di Terry o forse toccherà a uno tra Robert e Ryo. Non escluderei neanche la possibilità di una Mai o una King, per confondere le carte in tavola e far credere che Yuri sia tornata in squadra con loro. A prescindere, direi che questi sono i nomi che mi aspetto.