Siamo onesti, sapevamo tutti che prima o poi sarebbe successo, ma nessuno se lo aspettava così presto. The King of Fighters XV è ancora fresco fresco di distribuzione ed il primo team di personaggi DLC è appena stato rilasciato. Insomma, era lecito aspettarsi una lunga gestazione dei vari nomi da inserire prima del grosso reveal dietro quello slot solitario nella schermata di selezione del personaggio, anche se tutti sapevamo chi sarebbe stato. Invece, a sorpresa, ecco arrivare il trailer di Omega Rugal!
Rugal Bernstein è il cattivo per eccellenza di The King of Fighters, nonostante sia effettivamente morto dal 1995 (anche se la distruzione di Verse lo ha chiaramente resuscitato). Miliardario ossessionato dal potere e dalla propria forza, è un pluricampione del torneo, noto per incastonare i corpi degli avversari sconfitti nel metallo ed usarli come decorazione per le proprie abitazioni. La sua ricerca del potere lo ha spinto persino a massacrare la famiglia di Heidern, pur avendo lui stesso due figli verso cui prova probabilmente poco affetto.
Rugal perse però definitivamente la testa quando venne sconfitto in duello da Goenitz, il quale gli strappo via un occhio, ma non lo uccise, percependone il potenziale. Rugal infatti vendette la sua anima ad Orochi pur di diventare ancora più forte. La cosa però gli si ritorse contro quando Kyo e compagni lo sconfissero nel 1995. Il potere di Orochi lo consumò infatti completamente cancellandolo dall’esistenza.
Gli sviluppatori di The King of Fighters, tuttavia, hanno sempre ammesso di adorare alla follia Rugal. Non a caso lo hanno inserito come boss finalissimo sia di The King of Fighters 98 che di The King of Fighters 2002 (entrambe le versioni). Hanno persino introdotto il figlio, Adelheid Bernstein, in The King of Fighters 2003 e XI pur di avere un feticcio di Rugal presente, ma il ragazzino non ha minimamente il carisma (ed il potere) del padre. C’é poco da dire in merito.
Una piccola curiosità riguarda lo stile di lotta di Rugal. Inizialmente gli sviluppatori volevano far sì che potesse imparare le mosse degli avversari, ma il gioco non aveva abbastanza memoria per permetterglielo. Alla fine decisero quindi di creare una devastante combinazione tra le mosse di Geese Howard e quelle di Wolfgang Krauser, a cui aggiunsero lo Psycho Reflector di Athena e, soprattutto, una manovra anti-area dalla priorità slealissima: l’infame Genocide Cutter.
Passando a Rugal Bernstein in The King of Fighters XV, questo sembra un adattamento decisamente fedele della versione Omega Rugal presente in The King of Fighters 2002, nel bene e nel male. L’unica aggiunta, a memoria, è quella supermossa con raggio laser dall’occhio. Sarà da vedere molto bene il bilanciamento perché Omega Rugal è sempre stato bannato nelle competizioni ufficiali a causa dello strapotere anche nella versione standard. Per altro sono curioso di vedere le sue interazioni con i personaggi, Heidern tra tutti (chissà come prenderà il fatto che lui ed i suoi figli collaborano).
Il trailer però non si limita ad annunciare l’arrivo di Omega Rugal, ma getta nel mucchio anche una nuova modalità chiamata Boss Challenge dove i giocatori potranno affrontare una versione estremamente potenziata, infame e sleale di Omega Rugal. Fa ridere che la stessa SNK sappia bene quanto i giocatori abbiano odiato la Genocide Cutter e la sua assurda priorità, al punto da aprire lo showcase della versione Boss di Omega Rugal con un bel montaggio di Genocide Cutter ad alta priorità. Prevedo tante bestemmie.
Per altro Rugal fu il primo boss SNK a rendere nota la Boss Syndrome, ovvero la tendenza a creare boss così sleali da far letteralmente impazzire i giocatori. Sembra difficile che venga aggiunta una nuova modalità che cita questa tendenza solo per Omega Rugal. E se questo fosse il mezzo per riportare in scena molti dei boss storici della saga? Adorerei vedere riproposti Goenitz, Orochi, Krizalid, Zero, Igniz, Shion, Magaki, Saiki e molti altri. Sarebbe una bella celebrazione del franchise.
In ogni caso, sia Omega Rugal che la nuova modalità arriveranno molto, molto presto: il 14 aprile 2022. Le buone notizie però non finiscono qua perché il personaggio DLC e la nuova modalità saranno entrambe aggiunte scaricabili COMPLETAMENTE GRATUITE. Mica poco considerando che la tendenza degli ultimi anni dei picchiaduro è stata spesso quella di far pagare persino le briciole più piccole. Ottimo lavoro SNK!