Siamo a giovedì e, come di consueto, ecco un nuovo trailer dedicato a The King of Fighters XV. L’ultima volta abbiamo visto il ritorno di Chris come terzo ed ultimo componente del Team Orochi e molti si chiedevano a chi sarebbe toccato stavolta. Il trailer uscito ha indubbiamente riservato almeno due grosse sorprese. La prima è che invece di un lottatore, ne abbiamo visti in azione due: Robert Garcia e Ryo Sakazaki! E la seconda? Ne parliamo dopo, prima ecco il filmato.
Che Ryo e Robert vengano inseriti insieme, non è una grande rivelazione, con il senno di poi. I due sono i coprotagonisti della trilogia di Art of Fighting e non sono mai apparsi separati nel corso di The King Of Fighters tranne che in un’occasione (The King of Fighters XI). Tra i due Robert è la spalla (o bassista carismatico se preferite). Italo-americano figlio di buona famiglia (Garcia è un cognome storico di Lucca) e con la passione per le arti marziali, figlio di un imprenditore amico di Takuma Sakazaki e uno dei più forti rappresentanti del Kyokugenryu Karate. Nonostante gli atteggiamenti ed il look da donnaiolo, Robert è innamorato perso di Yuri Sakazaki, ma Takuma fino ad ora ha sempre rifiutato il fidanzamento. Piccola nota a margine: l’aspetto di Robert è ispirato a Steven Seagal.
Per quanto riguarda Ryo Sakazaki, c’é ben poco da aggiungere alla sua storia rispetto a quanto già detto quando abbiamo parlato di Yuri e King. Ryo è il fratello maggiore della prima, figlio di Takuma ed erede del Kyokugenryu Karate. Anzi, più di un indizio sembra suggerire che Ryo abbia ereditato i dojo del padre. Protagonista assoluto di Art of Fighting, l’idea del primo The King of Fighters nacque proprio dalla volontà di far scontrare questo famoso personaggio con Terry Bogard, il loro altro “eroe.” Ryo venne creato ad immagine e somiglianza di Ryu di Street Fighter. Per vendetta, Capcom, al rilascio di Street Fighter II: Champion Edition, disegnò Sagat che reggeva il cadavere di un combattente Shotokan con un gi arancione, ma con i capelli di Robert. Questi divenne poi Go Hibiki, padre del ben più famoso Dan Hibiki, ma è cosa nota che i due personaggi sono stati creati proprio per parodizzare Ryo e Robert. Ultima nota: Capcom vs SNK 2 e SVC: Chaos sono gli unici due giochi in cui è possibile far scontrare Ryo con Dan.
Passiamo ora a parlare di Ryo Sakazaki e Robert Garcia in The King of Fighters XV, anche se in realtà c’é ben poco da dire. Pur contenendo due personaggi, il trailer ha più o meno la stessa durata e rivela poco di entrambi. Possiamo comunque notare come siano cambiati ben poco dalle loro apparizioni passate e quanto manovre e stile di gioco siano rimasti costanti. I due hanno caratteristiche simili, d’altronde sono il Ryu ed il Ken di Art of Fighting e praticano lo stesso stile, e l’unica grossa distinzione è che Robert punta principalmente su combinazioni di calci rapide mentre Ryo è più da singoli pugni potenti. Anche l’aspetto dei due personaggi è praticamente una versione più pulita e rifinita di quanto visto in The King of Fighters XIV. Per il resto nulla di nuovo visto che sia dello stage che degli effetti di luce abbiamo già parlato in passato.
L’altra grande sorpresa del trailer, però, arriva alla fine, quando scopriamo che si, Ryo Sakazaki e Robert Garcia formano il team Art of Fighting con una ragazza, ma questa è King e non Yuri! Un colpo di scena inatteso, per quanto non sia la prima volta che King entra in questa squadra, lo aveva già fatto in The King of Fighters 2000 quando i team erano composti da 4 persone. A questo punto possiamo considerare di diritto Mai Shiranui come leader del Womens Team, ma chi saranno le altre due ragazze presenti? Una è scontato sia Yuri Sakazaki, vista la sua esclusione dal Team Art of Fighting, ma l’altra? Il Womens Team ha visto molte esponenti diverse e non è escluso un volto nuovo. Sono davvero curioso di scoprirlo e penso che questo sarà un mistero che verrà svelato tra 7 giorni.