E’ giovedì e cosa succede il giovedì? Esce un nuovo trailer di The King of Fighters XV ovviamente. Dopo King sette giorni fa, la presenza di Mai Shiranui questa settimana era praticamente scontata ed infatti è arrivato prontamente il suo trailer. Un video che però potrebbe nascondere una bella trappola per i fan. Ne parliamo alla fine perché prima, ecco il filmato.
Insieme a Terry Bogard, Mai Shiranui è probabilmente il personaggio più conosciuto dell’intero foltissimo cast SNK. I motivi dietro questa fama sono chiaramente due (ehm). Uno è quello che puoi tranquillamente vedere da te (del sano, piccolo e quasi invisibile fanservice), l’altro è che il carattere allegro ed energetico della ragazza, unito ad un gameplay molto ben pensato e realizzato, ha saputo conquistare il cuore dei fan. Va bene. Forse solo il primo motivo è davvero valido, ma Mai non è solo quello, ok?! Piccola curiosità: al suo debutto in Fatal Fury 2, Mai doveva essere un uomo, ma ne venne cambiato il sesso perché gli sviluppatori volevano un personaggio simil-idol che fosse sia letale che molto sensuale. Obiettivo centrato in pieno direi.
Dalla sua prima apparizione, Mai Shiranui non è più mancata in nessun titolo sia della saga di Fatal Fury che di quella di The King of Fighters, apparendo spesso anche al di fuori di queste come portabandiera SNK. Nonostante ciò, però, la sua rilevanza nella lore e nella storia è sempre stata molto ridotta. Mai è spesso un semplice personaggio comico caratterizzato esclusivamente dai suoi sentimenti non corrisposti per Andy Bogard. D’altronde accettò di formare il Womens’ Team con Yuri e King solo per avere una possibilità di stare più vicino al minore dei fratelli Bogard. Nonostante ciò Mai è un avversario da non sottovalutare visto che è la nipote di Hanzo Shiranui e l’ultima erede dello Shiranui-ryuu, un particolare stile di ninjutsu che è lo stesso che utilizzano il già citato Andy Bogard e, di conseguenza, Hokutomaru.
Passiamo quindi a quel che si vede di Mai Shiranui in The King of Fighters XV. Prima di tutto c’é da notare che, rispetto al teaser iniziale, c’é stato un ulteriore miglioramento grafico del modello della ragazza. Questo si nota soprattutto nei movimenti del suo vestito e dei relativi… ehm… sobbalzamenti frontali. Molto belli e spettacolari anche i nuovi effetti fiammeggianti, ma si erano già visti nel trailer di Kyo. A livello di gameplay Mai non sembra molto diversa dal solito e vediamo riproposto gran parte del suo repertorio di mosse tra ventagli lanciati, ryuuenbu, hissatsu shinobi-bachi, musasabi no mai e kagerou no mai. La mossa Climax però è nuova e decisamente più spettacolare. Inoltre Mai riottiene la sua scivolata che appare, ancora una volta, cancellabile, per meglio concatenare le nuove combo. Insomma, la ninja è decisamente in forma (in tutti i sensi).
Concludiamo, come sempre, con le nostre speculazioni. L’arrivo del trailer di Mai sembra voler suggerire che questa riformerà l’originale Womens’ Team con King e Yuri, ma la squadra, contrariamente a quanto successo con Hero, Three Sacred Treasures e Fatal Fury Team, non è apparsa alla fine del video. Questo quindi è, secondo me, un trucco mirato ad ingannare i fan. In realtà, secondo me, il Womens’ Team conterrà un altro personaggio. Potrebbe essere un ritorno inaspettato tra Blue Mary, May Lee, Kasumi Todoh, Hinako Shijou, Alice Nakata o Li Xiangfei o potrebbe essere una nuova debuttante. Probabilmente lo scopriremo tra sette giorni. Quanto a chi non farà parte del Womens’ Team del trio originale, ho pochi dubbi: Yuri Sakazaki è quella che di recente è più spesso mancata proprio per la sua presenza nell’Art of Fighting Team con il fratello Ryo e Robert Garcia. Una tradizione che penso proseguirà anche in The King of Fighters XV.