La seconda stagione di The Last of Us ha finalmente un periodo d’uscita: debutterà su HBO nell’aprile 2025, come annunciato dal co-creatore della serie, Neil Druckmann, durante il CES di Las Vegas, anche se ancora non ci è dato sapere in che giorno precisamente.
La prima stagione, trasmessa nel 2023, ha riscosso un enorme successo, ottenendo otto vittorie agli Emmy e 24 nomination. Proprio come la storia del videogioco, ha seguito le vicende di Joel (Pedro Pascal) ed Ellie (Bella Ramsey) in un mondo post-apocalittico devastato da un’infezione fungina. La loro missione di attraversare gli Stati Uniti ha catturato l’attenzione del pubblico che non conosceva la saga videoludica, grazie alla profondità dei personaggi, e conquistato i giocatori con la fedeltà all’omonimo videogioco sviluppato da Naughty Dog.
Cosa sappiamo di The Last of Us 2?
Il nuovo trailer della seconda stagione offre una piccola anteprima delle sfide che attendono i protagonisti. La storia riprende cinque anni dopo gli eventi precedenti, con Joel ed Ellie che cercano di costruirsi una vita nella comunità di Jackson. Ma l’arrivo di nuovi personaggi e di nuove minacce sconvolgeranno la loro fragile tranquillità e l’equilibrio che hanno delicatamente costruito in questi anni.
Figura centrale del trailer e della serie sarà Abby, interpretata da Kaitlyn Dever, descritta come una soldatessa abile la cui visione del mondo viene messa in discussione mentre cerca vendetta per le persone che ha amato.
Il trailer mostra anche scene chiave per i fan del videogioco, come il ballo tra Ellie e Dina (Isabela Merced), suggerendo una trasposizione fedele di momenti chiave della trama originale.
Già durante la prima stagione, infatti, la produzione si è mostrata decisamente fedele alle scene originali del videogioco, portando moltissimi utenti a pubblicare sui social video con i due prodotti paragonati, mostrando come ogni singolo dettaglio sia stato riportato in modo quasi maniacale.
La seconda stagione esplorerà temi ancora più complessi rispetto alla precedente, come la vendetta, la redenzione e le conseguenze delle scelte passate, approfondendo non poco le dinamiche tra i personaggi. Possiamo quindi aspettarci una rappresentazione coinvolgente degli eventi del videogioco The Last of Us Part II che, salvo cambi di programma, dovrebbero essere trasmessi in Italia da Sky il giorno stesso in lingua originale e una settimana dopo doppiati in italiano, ma su questo ancora non abbiamo notizie.