Sono in molti a sperare che il 2019 già pieno di ottime uscite sarebbe stato reso ancora più memorabile dall’uscita di The Last Of Us 2 una delle esclusive PlayStation 4 attese con più trepidazione per evidenti meriti della produzione.
Un uscita nel 2019 molto improbabile
Circa 3 settimane fa é comparso una richiesta di lavoro su LinkedIn da parte di Naughty Dog che sta cercando un level / environment designer che possa lavorare alla campagna single player di The Last of Us 2. Questo profilo dovrà occuparsi di modellare scenari e la progressione legata ad essi, saper effetuare test d’interazioni ambientali molto approfonditi, creare meccanismi di gameplay sempre legati all’ambiente e riuscire ad adattarsi alle politiche del team di sviluppo di modo che il progetto mantenga la propria personalità mostrata anche nei trailer.
Un progetto molto immaturo
É d’obbligo non farsi accecare dall’hype e tornare con i piedi per terra. Credo risulti al netto della mansione fin troppo fondamentale alle finalità dell’esclusiva che lo sviluppo sia ancora nella sua fase primordiale. Questo posto di lavoro é sempre stato vacante dalla pubblicazione del primo gameplay o c’è stato un abbandono? A guardare le mansioni da svolgere, io propenderei per la prima opzione non tanto per la modellazione di scenari che, seppur incompleti, potrebbero essere arrivati a un buon punto di sviluppo quanto più per le meccaniche di gameplay e delle interazioni ambientali. Arrivati alla conclusione di queste considerazioni é lecito porsi una domanda: The Last Of Us sarà il canto del cigno di PlayStation 4 o lo vedremo direttamente per la prossima generazione?