Durante queste settimane è spuntata, nel subreddit ufficiale di The Last of Us 2, una clip in cui un giocatore dimostra come, all’interno del gioco, non è possibile sparare alla console PlayStation 3 che si trova come contenuto nascosto nelle prime ore presso la biblioteca in cui Ellie e Dina trovano riparo prima di un’incombente tempesta. Come si vede nel video (che ti posterò qui sotto), il giocatore in questione spara con un fucile di precisione, cercando di distruggere la console, ma il gioco non lo permette. Ogni qualvolta cerca di sparare sulla console il fucile non spara, come in alcuni giochi quando cerchi di sparare ad un alleato o NPC importante.
The Last of Us 2: bug o easter egg voluto da Naughty Dog?
Qualcuno ha gridato al bug perché il gioco permette di sparare al muro vicino e ai cavi, ma non credo sia molto sensato: è chiaramente stato voluto da Naughty Dog. Ciò potrebbe avere diverse interpretazioni, partendo da quella un po’ più sentimentale, ovvero un attaccamento da parte dell’azienda alla vecchia PlayStation 3 in cui la serie di The Last of Us ha avuto inizio, a quella un po’ più filosofica, ovvero che anche in un mondo post apocalittico, in cui non vi né elettricità e né connessione, la presenza di una console possa comunque rincuorare e creare tranquillità, come una reliquia di tempi sicuri e di pace ormai passati.
Come vediamo anche dall’immagine precedente, Naughty Dog ha riempito il titolo di easter egg. Infatti nel tavolo in cui si trova la PlayStation 3, sono presenti anche alcuni giochi, e zoomando per bene si capiscono subito quali siano. Uncharted e Jak and Dexter, capolavori indiscussi della famosa casa di sviluppo. The Last of Us 2 sicuramente merita di essere giocato solo solo per questi contenuti nascosti, e perché no, anche per la trama!