A due settimane dalla conferma dell’inizio a luglio 2021 delle riprese dell’adattamento televisivo di The Last Of Us, HBO non si è mai fermata nel ricercare collaboratori e non è mai stata avara di informazioni.
Dopo aver reso nota la scelta degli interpreti dei due protagonisti dell’amatissima IP di Naughty Dog, ovvero Pedro Pascal e Bella Ramsey, i quali hanno entrambi già lavorato con HBO in Game of Thrones, è arrivato il momento per l’emittente americana di svelare chi li dirigerà.
Due nomi da intenditori per The Last Of Us: la serie
Escluso il regista del pilot della serie, ossia il russo Kantemir Arturovič Balagov, al suo esordio sia sul piccolo schermo che all’estero dopo aver diretto quattro lungometraggi prodotti nella sua patria (di cui l’ultimo, La ragazza d’autunno, ha rappresentato la Federazione Russa agli Oscar 2020 per il premio come miglior film in lingua straniera), HBO è rimasta in silenzio per quanto riguarda altri collaboratori dietro la macchina da presa. Oggi sappiamo che, come sovente succede nel mondo seriale, saranno più registi ad alternarsi nel dirigere gli episodi dell’opera. Le due nuove reclute del progetto sono Ali Abbasi e Jasmila Žbanić.
Abbasi, nato in Iran ma residente in Scandinavia da circa vent’anni, ha un passato da scrittore e sceneggiatore, ed ha esordito come regista nel 2016 con il lungometraggio horror drammatico Shelley, per poi dirigere due anni dopo la produzione svedese Border, di genere fantasy. Jasmila Žbanić viene invece dalla Bosnia-Erzegovina ed ha raggiunto la notorietà internazionale nel 2006, vincendo l’Orso d’oro all’edizione di quell’anno del Festival internazionale del cinema di Berlino con il lungometraggio Il segreto di Esma, girato in lingua bosniaca.
Non è ancora noto il numero preciso degli episodi di quest’adattamento televisivo di The Last of Us né come si spartiranno il lavoro i tre registi summenzionati (escluso, come si è detto, il pilot, diretto, per il momento, dal singolo Balagov). Ne consegue che i restanti episodi (tre, secondo i rumors presenti per l’immenso web, che quindi vanno presi come tali, per un totale di quattro episodi) potrebbero anche essere co-diretti dai due registi, il che non sarebbe straordinario se si pensa che David Benioff e D. B. Weiss, i celeberrimi sceneggiatori di Game of Thrones amati e odiati al tempo stesso dai fan, diressero insieme alcuni episodi di essa (compresi gli ultimi due).