Quanto visto nell’ultimo episodio di The Last of us, trasmesso come di consueto in prima visione mondiale la notte tra la scorsa domenica e questo lunedì, fa da ponte per le ultime 3 puntate che verranno, e vediamo ormai il rapporto tra i due protagonisti evoluto, arrivato a un punto in cui Joel in particolare inizia a mostrare le sue debolezze e incertezze per il loro futuro.
Non si sente all’altezza di portare a termine il viaggio, che lo sta stremando fisicamente e psicologicamente. Inizia ad aprirsi per la prima volta dopo tanto tempo e questo lo spaventa a morte, non vuole rivivere quello che ha passato con sua figlia e tenta di mascherare il fatto che Ellie possa sostituirla in qualche modo.
The Last of Us: Una Jackson più evoluta
Questa puntata di The Last of Us porta i due protagonisti alle porte di Jackson e al ricongiungimento con Tommy, il fratello di Joel. Egli è stato accolto da questa piccola comunità autosufficiente con energia elettrica e viveri, ed è ormai sposato con Maria, una sopravvissuta della cittadina.
Il ricongiungimento col fratello porta Joel in uno stato di debolezza emotiva, confessandogli l’intento della sua missione e chiedendogli addirittura di proseguirla lui stesso, ma il tutto non va come sperato e dopo un ripensamento Joel decide di portare Ellie al campo delle Luci (Fazione ribelle che tenta di salvare il mondo) presso una struttura universitaria.
Al loro arrivo tutto va per il peggio e Joel finisce tramortito. Adesso spetta ad Ellie prendersi cura di lui e questo apre le porte al prossimo episodio, che come già sappiamo tratterà del passato della giovane ragazza. Si tratta di un episodio ricco di citazioni ai giochi e carico dei sentimenti. Tanti sono i momenti chiave e i presupposti per il gran finale adesso ci sono quasi tutti.