Il Museo Nazionale del Videogioco Strong a New York ha annunciato che The Last of Us si unirà il prossimo mese alla World Video Game Hall of Fame, insieme ad altri titoli come ad esempio Wii Sports e Barbie Fashion Designer (davvero…no, non è un pesce d’aprile fuori tempo massimo). La Hall of Fame è stata istituita nel 2015 per riconoscere i videogiochi che hanno goduto di popolarità per un periodo prolungato ed hanno esercitato influenza sull’industria videoludica o sulla cultura popolare e sulla società in generale.
The Last of Us inserito nel The Strong Museum
The Last of Us è una serie di giochi che ha avuto un enorme successo, iniziata nel 2013 e culminata con un sequel nel 2020, un remake per PlayStation 5 nel 2022 senza contare la popolarissima serie televisiva di HBO all’inizio di quest’anno.
Gli altri giochi di questa lista includono Nintendo Wii Wii Sports, che ha contribuito a piazzare più di 100 milioni di console in tutto il mondo, Computer Space il quale ha ispirato i suoi creatori a fondare Atari Inc. e il famoso gioco per PC degli anni ’90 Barbie Fashion Designer, che ha venduto più di 500.000 copie in due mesi dopo la sua uscita nel 1996 (oh al tempo era una big hit!)
La scelta di questi giochi è stata fatta dopo aver esaminato una lista di finalisti che includeva tra gli altri: Age of Empires, Angry Birds, Call of Duty 4: Modern Warfare, FIFA International Soccer, Goldeneye 007, NBA 2K, Quake e Wizardry. Tuttavia, The Last of Us, Wii Sports, Computer Space e Barbie Fashion Designer sono stati considerati titoli più iconici e influenti della loro categoria, e quindi meritevoli di essere immortalati nella Hall of Fame dello Strong Museum. Renditi conto, Barbie Fashion Designer c’è e Quake no…dove andremo a finire signora mia!