Naughty Dog ha lanciato il suo preannunciato capolavoro The Last of Us Part 2 il 19 giugno (nel caso non te ne fossi accorto) ed è diventato, oltre ad uno dei giochi con il peggior review bombing di sempre, il titolo venduto più velocemente di Sony alla sua uscita.
The Last of Us Part 2 è stato in sviluppo per anni e a ridosso della sua uscita è stato rinviato un paio di volte. Nella sua ultima posticipazione, una parte molto importante della storia è trapelata e alcuni video spoiler sono finiti su internet. Per colpa di questi spoiler, che non sono affatto piaciuti ai fan, alcuni di essi hanno giurato di boicottare il titolo Sony. Naughty dog, dopo l’accaduto, è riuscita, finalmente, a fissare una data e a rispettarla.
Nonostante la stupida pratica del review bombing, The Last of Us Part 2 è diventato il gioco su PlayStation 4 con le vendite più veloci di sempre, in base ai dati registrati nel Regno Unito.
Le classifica delle vendite nella terra dei Windsor, sono basate solo ed esclusivamente alle copie fisiche del gioco e non tengono conto del digital delivery. Questo vuol dire che nel Regno Unito, The Last of Us Part 2, è stato il più grande lancio di un gioco boxato del 2020, allo stato attuale.
Prima di lui in questa classifica era presente il simulatore di vita, targato Nintendo, Animal Crossing: New Horizon. Tuttavia le avventure di Ellie hanno venduto circa il 40 % in più, rispetto al titolo Nintendo, alla sua uscita.
C’è da sottolineare che Animal Crossing: New Horizon è stato lanciato in pieno periodo di quarantena e le sue vendite hanno subito un rallentamento, specialmente nei primi giorni dal lancio, tuttavia questo gap è stato riempito col tempo, diventando per settimane uno dei giochi più venduti e giocati su Nintendo Switch.