Con l’update su Pc denominato v1.1.0 The Last of Us Part 1 ottiene la spunta verde per Steam Deck che certifica l’ottimizzazione per la console di casa Valve. Naughty Dog e Iron Galaxy hanno inoltre apportato delle migliorie alla versione Pc risolvendo alcune problematiche.
Oltre a ottenere un lieve salto di prestazioni The Last of Us Part I girerà molto meglio su Steam Deck grazie al nuovo aggiornamento. Sono stati risolti vari problemi di arresto anomalo, così come problemi con l’HUD del gioco. È stato risolto anche un problema che in precedenza impediva ai giocatori di spingere oggetti.
Su PC, le prestazioni relative alla CPU e della GPU del gioco sono state migliorate. Sono stati risolti una serie di problemi legati alle Texture, all’illuminazione e ai crash improvvisi. Risolti anche numerosi bug rendendo l’esperienza di gioco complessiva ancora migliore. Nonostante i vari incidenti di percorso, The Last of Us Part I è sempre stato un gioco pienamente godibile su PC. Il lancio del titolo incontrò problematiche nei confronti di alcuni utenti che lamentavano crash continui, texture fuori posto e frame rate bassi intasando le recensioni su Steam di commenti negativi.
Ad ogni modo, per evitare eventuali altri problemi, ti raccomandiamo sempre di attendere il caricamento degli shader al primo avvio del gioco.
Naughty Dog e il co-sviluppatore di PC Iron Galaxy hanno rilasciato numerosi aggiornamenti nel corso dei mesi a prova del fatto che l’impegno continuo di rendere The Last Of Us Part I un titolo sempre migliore è senza dubbio una priorità della software house.
The Last Of Us Part I tutte le novità dell’update v1.1.0:
Generali:
- Ottimizzazioni per migliorare le prestazioni globali di CPU e GPU durante il gioco
- Miglioramenti generali al caricamento delle texture e dell’ambiente
- Tempi di compilazione degli shader migliorati
- Risolto un crash che poteva verificarsi dopo aver modificato le impostazioni del controller personalizzato
- Risolto un crash che poteva verificarsi in modalità foto durante il salvataggio di immagini in 4K
- Risolto un crash che poteva verificarsi durante la riproduzione su grafica Ultra preimpostata con DLSS abilitato
- Risolto un crash che poteva verificarsi quando si utilizzava un mouse con un DPI elevato
- Risolto un crash che poteva verificarsi accedendo a Opzioni > Grafica
- Risolti diversi arresti anomali che interessavano i giocatori con GPU Intel
- Risolto un problema per cui i giocatori potevano perdere la capacità di mirare o sparare subito dopo essere usciti dai menu
- Risolto un problema per cui il tutorial Torcia non lasciava lo schermo se ignorato
- Risolto il problema per cui l’uscita dalla modalità foto poteva indurre il giocatore a lanciare un oggetto equipaggiato
- Risolti i problemi per cui i giocatori potevano vedere al di fuori del mondo di gioco in alcune località
- Risolti problemi per cui poteva ancora verificarsi lo screen tearing con V-Sync abilitato
- Risolto un problema audio che poteva verificarsi quando si utilizzava un dispositivo audio USB insieme a plug-in audio spaziali
- Aggiunto il supporto per i lettori che utilizzano driver audio di terze parti
- Risolto un problema per cui la modifica delle preimpostazioni grafiche (Opzioni > Grafica > Preimpostazioni grafiche) nel gioco non veniva salvata
- Risolto un problema per cui il timer Speedrun poteva tornare indietro dopo un arresto anomalo o quando si usciva dal desktop
- Risolto un problema per cui non era possibile navigare tra le descrizioni dei menu scorrevoli con la rotellina del mouse
- Aggiornata l’interfaccia utente del pulsante QTE in modo che venga visualizzata correttamente quando si utilizzano i controller Xbox
- Corretti diversi errori di traduzione nel gioco, nei menu e nella sintesi vocale
- L’HUD delle prestazioni della GPU mostra in modo più accurato l’utilizzo all’avvio, l’HUD delle prestazioni della CPU ora è più preciso
- Risolto un problema per cui le impostazioni dello specchio di mira non influivano sulla mira del sensore di movimento
- Risolto il problema per cui le impostazioni non venivano ripristinate ai valori predefiniti se i giocatori avevano uno dei menu a discesa ancora aperto
- Risolto un problema per cui lo scorrimento in modalità Foto non influiva sulla fotocamera del gioco
- Risolto un problema per cui il gioco poteva reimpostare l’impostazione Monitor di un utente all’avvio del gioco
- Risolto un problema per cui il caricamento dello shader poteva essere mostrato come completo prima che lo fosse effettivamente
- Risolto un problema con i LED dei dispositivi Corsair e Logitech che si spegnevano all’avvio
- Le impostazioni di visualizzazione vengono ora salvate per dispositivo e non condivise tramite salvataggi nel cloud
- [The Suburbs] Risolto un crash che poteva verificarsi durante il combattimento tra cecchini
- [I sobborghi] Risolto un problema per cui Sam appariva bagnato durante un filmato in un’area asciutta
- Aggiunta una nuova preimpostazione grafica Molto basso (Opzioni > Grafica > Preimpostazioni grafiche)
- Aggiunta una nuova impostazione Qualità AI nel menu grafico (Opzioni > Grafica)
- Aggiunta una nuova impostazione Qualità luci dinamiche nel menu grafico (Opzioni > Grafica)
AMD:
- Risolto un problema per cui The Last Of Us Part I poteva bloccarsi mentre gli shader venivano compilati su hardware AMD
- Risolto un problema per cui l’FPS poteva essere influenzato durante l’abilitazione del monitoraggio dell’utilizzo della GPU (Opzioni > HUD > Utilizzo della GPU)
Epic Game store:
- Risolto un crash che poteva verificarsi uscendo dal menu principale
- Risolto un problema per cui le vibrazioni non funzionavano per alcuni giocatori
Steam:
- Risolto un crash che interessava i giocatori che non avevano una cartella utente di Steam dedicata di The Last Of Us Part I
Steam Deck:
- Miglioramenti generali delle prestazioni durante la riproduzione su Steam Deck
- Risolto un problema di perdita di memoria che poteva causare arresti anomali
- Risolto un problema per cui alcuni prompt dei pulsanti sarebbero stati disallineati
- Risolto un problema per cui la modifica (Opzioni > Grafica > Preimpostazione grafica) poteva attivare un intenso effetto di illuminazione
- Risolto un problema per cui l’HUD di gioco non corrispondeva al valore FPS dell’overlay delle prestazioni del mazzo di Steam
- Risolto un crash che poteva verificarsi durante il caricamento delle schermate
- La densità degli effetti ora è impostata su Molto bassa invece che su Bassa
- [Lakeside Resort] Risolto un crash che poteva verificarsi all’inizio di un filmato
- [Pittsburgh] Risolto un crash che poteva verificarsi in determinati checkpoint
- [The Outskirts] Risolto un problema per cui gli FPS bloccati potevano rendere difficile lo spostamento di oggetti
The Last of Us Part I è un titolo attualmente disponibile su PlayStation 5 e su PC/Steam.