Arriva come un fulmine a ciel sereno. La notizia del rinvio di una delle esclusive di punta Sony PlayStation è giunta nella giornata di ieri sera (ora italiana) tramite un tweet e un lungo post sul blog ufficiale di PlayStation. Stiamo parlando di The Last of Us Part II.
Soltanto un mese fa il pubblico era tornato alla scoperta del fascino e della crudezza del mondo post-pandemico creato da Naughty Dog, attraverso anteprime scritte e un trailer corposo che annunciava sul finale e a caratteri cubitali la sua data d’uscita.
Inizialmente previsto per il 21 febbraio 2020, l’opera più ambiziosa ed enorme di Naughty Dog si ritrova ad un rientro dalle scene. La software house, infatti, supportata dalla fiducia di Sony, ha deciso così di posticipare il gioco durante la primavera inoltrata: la nuova data d’uscita è il 29 maggio 2020.
Il lungo post dello scrittore, direttore creativo del gioco, e vicepresidente di Naughty Dog non si lascia perdere in fronzoli, chiarendo e scusandosi a nome di tutta l’azienda perché una tale decisione è stata presa soltanto un mese dopo aver svelato l’iniziale data d’uscita. Di seguito vi lasciamo il suo comunicato.
Lasciate che vada subito al punto e tolga di mezzo la notizia. The Last of Us Part II ha una nuova data d’uscita: il 29 maggio 2020.
Lo so. È passato solamente un mese da quando abbiamo svelato in grande il gioco, lasciando che le testate giornalistiche provino più di due ore della campagna, debuttando il nuovo Story Trailer sul gioco e svelando la data d’uscita. La risposta ricevuta dalla community è stata straordinaria. Percepivamo l’energia di entusiasmo tra noi del team. Dopo aver lavorato su qualcosa per molti anni, è stimolante ricevere una piccola conferma per tutto il duro lavoro.
Ad ogni modo, è stato proprio durante le ultime settimane, mentre chiudevamo delle sezioni del gioco, che ci siamo accorti di non avere abbastanza tempo per portare l’intero videogioco ad un livello che definiamo come un prodotto di alta qualità di Naughty Dog.
A quel punto avevamo due possibilità: tagliare alcune parti del gioco o darci più tempo per finirlo [ndr.]. Abbiamo optato per quest’ultima e questa nuova data d’uscita ci permetterà di finire le cose, raggiungendo il nostro livello di soddisfazione e diminuendo di molto lo stress tra il team.Mentre siamo sollevati dal fatto che non dovremo tagliare nulla del nostro progetto, siamo molto dispiaciuti per non essere stati in grado di evitare questa situazione. Desideravamo aver previsto prima i tempi di lavoro di cui avevamo bisogno, ma la grandezza e la portata di questo gioco ha portato il meglio di noi. Odiamo deludere i nostri fan e ci dispiace molto per questo.
Speriamo che capiate che questo tempo in più ci assicura che The Last of Us Part II continua ad essere all’altezza della nostra ambizione, così come il nostro impegno per un livello di qualità eccezionale. Sappiamo che questi pochi mesi in più aggiungeranno ciò che può già essere un’attesa estenuante per tutti noi. Vi siamo grati per la vostra pazienza e il continuo supporto. Arrivederci a maggio, quando potrete finalmente rincontrarvi con Ellie in The Last of Us Part II.
Le parole di Neil Druckmann, dunque, confermano i rumor di alcune ore fa in cui vedeva proprio The Last of Us Part II rinviato durante la primavera del 2020.
Nell’attesa che il gioco arrivi sugli scaffali il prossimo anno, ricordiamo che il primo capitolo The Last of Us è disponibile gratuitamente fino alla fine di ottobre per coloro che possiedono un abbonamento a PlayStation Plus.
The Last of Us Part II racconterà il secondo epico viaggio, cinque anni dopo gli avvenimenti del primo capitolo. Il giocatore potrà impersonare Ellie, in cerca di vendetta contro alcune malefatte. Le tematiche del gioco, come spiegato in precedenza dal direttore creativo stesso, Druckmann, e dalla sceneggiatrice Halley Gross (Westworld), si baseranno sul tema dell’odio e della violenza, al contrario di quanto narrato dal suo ottimo predecessore.
Le figure attoriali vedranno il ritorno di Ashley Johnson nei panni di Ellie, e Troy Baker in quelli di Joel (presenza confermata, inoltre, nell’ultimo trailer rilasciato il mese scorso). Tra i nuovi volti, vedremo Laura Bailey, che aveva già collaborato con Naughty Dog prestando la voce al personaggio di Nadine Ross in Uncharted 4: Fine di un Ladro e Uncharted: L’Eredità Perduta.
The Last of Us Part II è atteso sugli scaffali di tutti i negozi e in versione digitale dal 29 maggio 2020.