Si è diffusa da poco una notizia che molti speravano, ma quasi nessuno si aspettava di ricevere, che riguarda The Last of Us Part III. Neil Druckmann, oggi vicepresidente di Naughty Dog, ha confermato le aspettative dei fan dichiarando che è previsto un terzo capitolo per l’amata saga di The Last of Us. Per quanto il team non abbia ancora avviato lo sviluppo, il concept esiste e la software house intende portare a termine il lavoro.
La notizia che ha lasciato tutti di sorpresa arriva direttamente dal documentario “Grounded II: Making The Last of Us Part II”, rilasciato sul canale YouTube di Naughty Dog. Il video della durata di ben 2 ore, ripercorre i momenti dello sviluppo di the Last of Us Part II e, parlando, Druckmann ha dichiarato che la serie non è ancora giunta alla fine.
Nonostante l’attesa sarà probabilmente piuttosto lunga, poiché non è stata definita ancora neanche la storia ma solo un concept, l’annuncio è bastato a rendere più che felici i fan della serie videoludica che tra tutti i premi ricevuti vanta la vittoria di Game of the Year nel 2014 per The Last of Us e nel 2020 per The Last of Us Part II, oltre a un adattamento televisivo in una serie targata HBO.
Cosa ci proporrà The Last of Us Part III?
Neil Druckmann non si è sbilanciato più di tanto nelle dichiarazioni, ma quello che si evince dalle sue parole è che il terzo capitolo, del quale ha un’idea abbastanza definita in mente, sarà qualcosa di separato dalle avventure precedenti, ma che in qualche modo le unirà creando un collegamento ben preciso. Il che sembra tutto il contrario di tutto, ma è perfettamente nel suo stile. Ricordiamoci che per evitare spoiler sul secondo capitolo della saga, il trailer di lancio presentava delle scene decisamente fuorvianti riguardo la storia.
Già dopo l’uscita di The Last of Us Part II nel 2020 si era iniziato a parlare di un terzo capitolo, ma si trattava di rumor non confermati da Naughty Dog. C’è però un’indiscrezione degli scorsi mesi che, stando a quanto dichiarato da Druckmann, potrebbe non essere del tutto errata. Se il gioco è ad oggi solo un concept e non è stato definito nient’altro, è possibile che il debutto di The Last of Us Part III possa avvenire su PlayStation 6.
Durante l’attesa, se non l’hai già fatto, puoi recuperare The Last of Us e The Last od US Part II nelle edizioni Remastered.