The Last of Us Parte 2 sta facendo man bassa di premi e nomination; da migliore comparto audio a migliore comparto visivo e da migliore direzione artistica a migliore sceneggiatura.
Non è mancato un ringraziamento speciale anche dalla community italiana che, tramite un cortometraggio dei due fratelli content creator, tali Bro2Play, ha voluto unirsi sotto un’unica bandiera rappresentante l’amore dei giocatori verso l’ultima grande opera di Naughty Dog.
Through the valley, il cortometraggio di The Last of Us parte 2
Il titolo, ed il cortometraggio, vanno a rimarcare le parole dell’omonima canzone di Shawn James dando un volto alle emozioni che queste suscitano in ognuno di noi.
Il corto inizia rappresentando una situazione di calma e normalità. È in corso una festa e tutti si stanno divertendo; ci sono due fratelli, interpretati dai creatori del video stesso, uno dei due accarezza dolcemente il viso della sua ragazza. È un bel momento per tutti, un bel ricordo.
Una voce narrante svela infatti che si tratta di memorie ormai sbiadite, ma ancora impresse in una foto ricordo nascosta nel giubbotto di uno dei due fratelli. Questi ora lottano giorno dopo giorno per sopravvivere cercando di arrancare come possibile frugando tra i cadaveri, proprio come Ellie e Joel facevano nell’opera videoludica. L’atmosfera è ben ricreata dando allo spettatore quel sottile senso di malinconia di qualcosa che ormai non è più presente.
Il cortometraggio si conclude nel modo più spiacevole possibile per uno dei due protagonisti; il fratello ancora innamorato della sua ragazza viene assalito da un infetto, il quale ha purtroppo sembianze troppo familiari seppur deturpate.
L’infetto è la sua vecchia fidanzata, il suo sorriso dolce e rassicurante è sostituito violentemente da una bocca grondante di sangue; di quella ragazza innocente e di quella carezza amorevole di inizio cortometraggio è rimasto ben poco. L’amata del protagonista ormai risponde ad istinti puramente animaleschi e non farebbe alcuna distinzione pur di uccidere e nutrirsi.
L’infetto non ha più alcuna memoria del passato e forse il nostro sfortunato sopravvissuto dovrebbe fare lo stesso, perdere la memoria cancellare il passato per ricominciare a vivere, o almeno riprovarci lasciandosi alle spalle ciò che non c’è più.
L’opera dei Bro2Play si conclude perfettamente con una sosta, in seguito all’aggressione, attorno ad un falò che, oltre ad essere una mera fonte di calore, funge da pozzo per le memorie passate. Il protagonista malinconico getta finalmente via quella foto ricordo, che lo teneva ancorato ad un passato irritrovabile, tra le braci ardenti e sulle note della canzone Through the valley suonata dal fratello.
Personalmente ho apprezzato molto questo breve prodotto sia dal lato tecnico che dal lato morale ed emotivo, essendo comunque difficile trasmettere tali emozioni per iscritto ti suggerisco di prendere visone del cortometraggio qui sotto.