The Last of Us Parte 2 è sicuramente uno dei videogiochi più attesi di sempre: la nuova avventura di Ellie e Joel è stata ultimata con non poche controversie a causa di rimandi e spoiler apparsi sulla rete che hanno scaturito un ciclone mediatico attorno all’immagine di Naughty Dog.
Nonostante la critica sia d’accordo sulla qualità del titolo (sul nostro sito puoi trovare la recensione) il gioco ha subito del review bombing da parte di una moltitudine d’utenza: possiamo tranquillamente dire che, anche a distanza di mesi dalla data di lancio, The Last of Us 2 continui a far parlare di sé.
The Last of Us Parte 2, Abby e l’odio sui social: la doppiatrice parla della gogna mediatica a cui il web la esposta
The Last of Us Parte 2 ha vinto il Game of the Year 2020 e non solo: nel corso della cerimonia, il titolo a opera di Naughty Dog è riuscito a fare incetta di premi, riuscendo a guadagnare anche il blasonato gioco dell’anno.
Nonostante la qualità del gioco sia innegabile, non sempre è andato tutto rosa e fiori: negli ultimi mesi che hanno preceduto il rilascio del titolo, sono trapelati alcuni spoiler davvero importanti, tra cui anche il finale del gioco, e alla community non sono piaciuto i primi scorci di trama.
Uno su tutti è legato ad Abby e ad alcune sue azioni nel corso della trama principale: appena i fan sono venuti a sapere della cosa, una parte di community si è riversata sui social di Laura Bailey, la doppiatrice originale del personaggio, riempiendola d’insulti e minacce.
In un’intervista concessa recentemente a Game Informer, Laura Bailey ha approfondito la questione, affermando che, secondo la sua opinione, gli spoiler che i fan avevano visionato erano totalmente decontestualizzati, e che quindi il personaggio di Abby sia stato mal interpretato a causa di determinate informazioni sul suo vissuto.
“Sapevo che avrei ricevuto un po’ di odio, e la fuga di notizie è stata la tempesta al momento perfetto: se avresti vissuto quei momenti nel gioco, continuando nella trama avresti avuto anche la comprensione delle azioni di Abby.
Ma le fughe di notizie sono uscite con un paio di mesi di anticipo; ci sono stati mesi di persone che formavano barriere e muri prima che potessero capire il punto di vista di Abby, e quindi molte persone non sono mai state in grado di farlo completamente.”
The Last of Us Parte 2 è disponibile dal 19 giugno in esclusiva su PlayStation 4. Nel caso non l’avessi ancora fatto, puoi acquistare il gioco su Amazon a €39,99.