The Last of Us Parte 2 è sicuramente uno dei videogiochi più attesi di sempre: la nuova avventura di Ellie e Joel è stata ultimata con non poche controversie a causa di rimandi e spoiler apparsi sulla rete che hanno scaturito un ciclone mediatico attorno all’immagine di Naughty Dog.
Nonostante la critica sia d’accordo sulla qualità del titolo (sul nostro sito puoi trovare la recensione) il gioco ha subito del review bombing da parte di una moltitudine d’utenza: possiamo tranquillamente dire che, anche a distanza di mesi dalla data di lancio, The Last of Us 2 continui a far parlare di sé.
The Last of Us Parte 2, Naughty Dog ha approfondito il rendering per realizzare degli occhi realistici
Nonostante The Last of Us 2 abbia destato alcuni feedback negativi circa la strada intrapresa nella narrativa, non si può negare l’impatto che ha avuto il titolo a livello tecnico: l’avventura di Ellie è una gioia per gli occhi, e ha settato un nuovo standard grafico per l’industria del videoludo.
Il technical art director Waylon Brinck e l’artista Steven Tang hanno approfondito alcuni aspetti del comparto tecnico di The Last of Us Parte 2: una delle realizzazioni migliori è sicuramente la resa grafica degli occhi, vividi e languidi specialmente nelle fasi più concitate della trama.
Brinck ha affermato che Naughty Dog ha dovuto rivedere parte del motore grafico per la realizzazione degli occhi: stando alle parole degli artisti, gli occhi dei personaggi garantivano una buona resa soltanto in determinate tipologie d’illuminazione.
Per ottimizzare il dettaglio degli occhi, il team ha dovuto rielaborare il rendering. Naughty Dog ha dovuto applicare lo “screen space shadows”, una sorta di occlusione ambientale che lavora nella zona delle palpebre e sulle ciglia. In questo modo, il contorno degli occhi risulta essere molto più realistico.
Menzione onorevole anche per l’illuminazione stessa delle iridi, gestite in maniera diversa sia per gli occhi umani che per quelli animali o degli infetti. Una mole di lavoro immensa per dei minuscoli dettagli, che hanno contribuito ad aumentare la qualità grafica del titolo.
The Last of Us Parte 2 è disponibile dal 19 giugno in esclusiva su PlayStation 4 e in retrocompatibilità su PlayStation 5.