Il successo del capolavoro targato Naughty Dog, The Last of Us Parte 2, è indiscusso.
Il gioco ha vinto il premio “Game of the year” durante i Game Awards. Dopo quel momento ha fatto incetta di premi durante i più svariati eventi che riguardano il mondo videoludico.
Ti ho parlato dell’ultima vittoria del titolo ai GLAAD Awards, in cui il sequel della storia di Joel ed Ellie è stato premiato insieme all’ultimo titolo di Dontnod : Tell Me Why.
Anche durante i G.A.N.G. Awards (Game Audio Network Guild) il pluripremiato gioco è stato sotto i riflettori, riuscendo a portare a casa altri premi.
Se non lo sapessi il G.A.N.G. Awards è uno spettacolo annuale, giunto ormai alla sua 19^ edizione, in cui vengono celebrate e premiate tutte quelle categorie che appartengono al settore audio del mondo videoludico. Le categorie svariano dal sound design al doppiaggio, dall’accessibilità alla miglior canzone originale.
The Last of Us Parte 2 al primo posto in otto categorie
Tutti aspetti per i quali The Last of Us Parte 2 si è aggiudicato il primo posto, alla fine dell’evento, in ben otto categorie: “Audio of the year”, “Sound design of the year”, “Dialogue of the year”, “Creative and technical achievement in Sound Design”, “Best Ensemble Cast Performance”, “Excellence in Audio Accessibility” e “Best Game Audio article or publication”.
Un altro grande vincitore della serata è stato Ghost of Tsushima, che ha ottenuto cinque vittorie. Il vincitore unico, quindi, è indubbiamente Sony: infatti i titoli sopra citati sono esclusive pubblicate dalla casa di Tokyo. Stranamente un’altra esclusiva aveva ben 11 nomination, ma a fine evento non è riuscita a ricevere nessuna premiazione. Parlo ovviamene di Marvel’s Spider-Man: Miles Morales.
Il popolare roguelike, Hades, ha ottenuto alcune vittorie in specifiche categorie indie per miglior suono, miglior audio e miglior dialogo. Anche l’esclusiva Nintendo, Animal Crossing, ha portato a casa alcuni premi come miglior tema principale.
Un’altra grande vittoria, quindi, per il titolo di Naugty Dog che continuerà sicuramente a far parlare di sé ancora per molto tempo, magari portando a casa altri premi ben meritati.