Ci sono pochi dubbi sul fatto che The Legend of Zelda: Breath of the Wild sia uno dei giochi più importanti di questa generazione, e questo per diversi motivi: primo fra tutti, il più semplice ma il primo da considerare, è che praticamente ogni titolo della saga di Zelda fin dal capostipite del 1986 per NES si è rivelato se non un capolavoro, quantomeno un grandissimo gioco, in grado di settare nuovi standard (basti pensare alle rivoluzionarie features introdotte con Ocarina of Time, tra cui il lock on e la grafica in 3D); in secondo luogo l’ultima incarnazione delle avventure di Link reinventa i canoni di un genere che soprattutto con l’ultima generazione di console ha trovato la sua definitiva consacrazione: quell’open world forse un po’ abusato ma che nelle sapienti mani di Nintendo ha trovato nuova linfa; ultimo, ma non meno importante, è la dimostrazione, in assoluta controtendenza con quanto avvenuto negli ultimi 15 anni, che può ancora esistere il concetto di killer application al lancio di un nuovo hardware (ogni riferimento a Sony e Microsoft è puramente voluto).
Per The Legend of Zelda: Breath of the Wild 2 un successo annunciato?
Insomma, il titolo è uscito ormai da tre anni e mezzo e già da diversi mesi si è iniziato a parlare di The Legend of Zelda: Breath of the Wild 2, o qualunque sarà il nome ufficiale del seguito.
Il primo, come sappiamo, ha riscosso un enorme successo di pubblico, arrivando a vendere oltre 16 milioni di copie in tutto il mondo, e già sono cominciate le speculazioni da parte di molti addetti ai lavori su quale potrebbe essere il riscontro del pubblico per il seguito; tra le ultime segnaliamo quella di Michael Pachter, noto analista il quale ha dichiarato che il nuovo capitolo della saga adventure di Nintendo potrebbe superare le 40 milioni di copie vendute. Queste le sue dichiarazioni in merito:
“La base installata di Nintendo Switch sarà più ampia, e come sappiamo i franchise che tutti i possessori di console Nintendo acquistano sono Zelda, Mario Kart e Super Smash Bros.
Quanti Nintendo Switch ci saranno sul mercato per quando il prossimo capitolo di The Legend of Zelda sarà disponibile? 75 milioni? Non avranno problemi a vendere 25 milioni di copie del gioco, anzi probabilmente ne venderanno 35 milioni o persino 40 milioni.
Si tratta di ottimi giochi, Zelda è la cosa migliore realizzata da Nintendo. Non sono un grande fan di Super Smash Bros., ma Mario Kart e Zelda sono fantastici.”
Se Pachter avrà ragione sui numeri, al momento non ci è dato sapere, mentre sul fatto che un The Legend of Zelda: Breath of the Wild 2 avrà un successo strepitoso nutriamo pochi dubbi.