Tutti hanno amato The Legend of Zelda: Breath of the Wild con la sua particolare grafica cel-shading e la palette composta da colori vivi e brillanti che aiutano il giocatore ad immergersi ancora di più nel mondo fiabesco di Link.
Ma come sarebbe il gioco, senza questi elementi particolari? Qualcuno se l’è chiesto e ha voluto dare una risposta chiara e visivamente concreta. Chi si è posto questo quesito e ha messo in atto il “progetto” è stato lo Youtuber Arkh Longstride, che ha creato una Mod usando l’emulatore CEMU di Nintendo Wii U.
La Mod realizzata dallo Youtuber permette di rimuovere il cel-shading, dando una grafica più definita e realistica del mondo di Hyule, oltre che attenuare la palette dei colori dando un aspetto più omogeneo e un tono più caldo alle tonalità usate per il gioco.
Al di là della Mod, è possibile avere comunque una prova di come il personaggio di Link appare al naturale. Girovagando per il mondo di gioco, esiste un punto in cui il cel-shading appare disattivato, si tratta della crepa sopra la porta di accesso al ponte di Lake Hylia.
Arrampicandosi fino a quel punto, e entrando nell’antro creato dalla suddetta, si nota che Link appare al naturale senza sembrare un pupazzetto di plastica, effetto usato per favorire l’utilizzo del cel-shading.
Una piccola chicca con cui si potrebbe provare la differenza tra le due grafiche e decidere se piaccia di più l’originale oppure la versione moddata.
Attraverso un breve video che potete trovare in calce all’articolo, l’utente Arkh Longstride ha dato dimostrazione dei risultati ottenuti. Facendo girare il gioco su PC, in circa 2 minuti mostra con una serie di modifiche estetiche e ottimizzazioni che vanno a migliorare le performance originali.
Questa versione di The Legend of Zelda: Breath of the Wild gira a 60 frame al secondo stabili, godendo di effetti volumetrici migliorati che come si può notare dal respiro di Link.