Il primo The Legend of Zelda, uscito per Nintendo Entertainment System nel lontano 1986, nella sua caratteristica cartucciona color oro, diventò istantaneamente un classico senza tempo, grazie alla miriade di novità che si portò con sé. La possibilità di poter salvare, il livello di dettaglio mostruoso, ma soprattutto la sua mappa davvero gigante.
La mappa disegnata a mano direttamente dal 1986
I titoli successivi della saga, naturalmente, hanno ampliato in maniera drastica il concept originario, con mappe ancora più vaste, ma soprattutto vive, tuttavia anche a distanza di più di 30 anni la mappa dello Zelda originale lascia comunque tutti a bocca aperta, se poi questa viene disegnata a mano il fascino viene amplificato.
Ritrovata dal sito History of Hyrule e postata sul proprio account Twitter, questa mappa, che ricrea nel dettaglio tutti i luoghi che esploreremo in The Legend of Zelda, è stata disegnata a mano da Takako Toshima per il magazine giapponese NewType. In origine questa era suddivisa in tre parti, ma il sito History of Hyrule è riuscito a collegare la mappa e farne un unico disegno, il quale è adesso apprezzabile da tutti tramite il suo account Twitter.
Here's a never-seen-in-full-online before image of Hyrule's map from Zelda 1 that was also in the June 1986 issue of Newtype. Art by Takako Toshima
The image covered 3 pages and was a slightly different size on each page, with a small gap, so I did the best I could patching it pic.twitter.com/REPv1bnPiV
— History of Hyrule (Zelda Archivist) ♿🇵🇸✊🏿🏳️⚧️ (@HistoryofHyrule) April 4, 2022
Speriamo solamente che Nintendo non ci metta lo zampino come fatto qualche tempo fa, dove la casa di Mario aveva fatto cancellare delle scan appartenenti ad una guida strategica di Super Mario 64 ormai non più in commercio e difficilmente reperibile.