The Legend of Zelda: Link’s Awakening è il remake dell’omonimo storico titolo uscito per la prima volta su Game Boy nel 1993, pubblicato ora per Nintendo Switch lo scorso 20 settembre. Eiji Aonuma è stato intervistato da The Hollywood Reporter riguardo alcuni aspetti del titolo, i giornalisti americani hanno posto al produttore delle domande anche riguardo lo stile artistico adottato per il remake.
Durante l’intervista Aonuma ha descritto i motivi dietro la scelta del particolare stile grafico adottato per caratterizzare il remake. Esso ha in primo luogo l’obiettivo di svecchiare il titolo, rendendo di conseguenza più accattivante per il mercato moderno un gioco di 26 anni fa, in seconda battuta il team di sviluppo giapponese non ha voluto stravolgere troppo l’impatto visivo verso quei giocatori che hanno giocato il titolo originale.
Il game producer ha descritto in questo modo il processo artistico adottato per lavorare al remake:
“Lo stile artistico è nato come risultato della rimodellazione in 3D dei personaggi, degli edifici e delle loro proporzioni nel modo più fedele possibile. Detto questo, volevamo dare la sensazione di un “diorama”, quindi abbiamo voluto pensare e immaginare a delle vere e proprie miniature in uno scenario”.
“Abbiamo percepito che questo diorama in miniatura si adattava al concetto di ambientazione piccola ma profonda del gioco originale, così come ai personaggi comici e all’azione rapida. Abbiamo deciso di applicare l’aspetto tilt-shift per enfatizzarlo ulteriormente”.
L’opinione del pubblico e della critica sembrano confermare come questo obiettivo sia stato raggiunto. Per la mia esperienza personale, dopo le diverse ore passate sul titolo posso confermare come lo stile grafico si imprima fin da subito nella mente, ogni volta che prendo in mano la mia Nintendo Switch provo una piacevole sensazione a camminare per l’isola di Koholint esplorandola in lungo e in largo.
The Legend of Zelda: Link’s Awakening è disponibile per Nintendo Switch dal 20 settembre 2019, se ancora non lo possiedi acquistalo su Amazon al prezzo scontato di 49,99€.